gli occhi comunicano più di quanto si creda ( e si sappia), a mio modo di capire è istintivo per qualunque specie animale dotata di un cervello che non sia delle dimensioni di un insetto, guardare negli occhi ogni altro essere vivente attorno a sè.
Per quegli animali più evoluti, al di là dell'uomo, guardare negli occhi può anche suscitare reazioni particolari, nei gatti per esempio è un segno di sfida, specie se si mostra anche i denti. (tipica situazione, sorridere mentre si guarda un bel micione per la strada: per lui il nostro è visto come atteggiamento del tutto ostile)
DaocSpoiler
Mi par strano che sto post non l'abbia aperto io![]()
Si stiamo grosso modo dicendo la stessa cosa...
Quello che volevo dire io è che non è vero che i cani ci guardano sempre negli occhi.
L'idea di guardari negli occhi, con riferimento agli esserei umani, sottintende una forma di repciprocità (siamo uguali, ci guardiamo negli occhi) che non c'è (o meglio non dovrebbe esserci con un cane ben educato) tra cane e uomo.
I cani ci guardano, osservano la faccia, possono guardarci gli occhi per capire le nostre intenzioni, ma in ogni caso normalmente non hanno un rapporto di prolungato scambio di sguardi, in quanto se lo sguardo si incrocia abbassano lo sguardo dopo poco, e se non lo fanno non è buona cosa.
guardatevi breed di wes craven e poi ripensate a quando un cane vi fissa negli occhi![]()
i white terrier dicono siano una razza molto fiera e sprezzante. Non indietreggiano con altri cani e sono belli tosti...
Ad ogni modo l'istinto non è una scienza esatta. I miei cani riconoscono le mie espressioni facciali. Se li guardo incazzato lo sanno e se li guardo sorridente anche...si comportano in modi diversi a seconda delle situazione.
la mia gatta mi guarda sempre neglio occhi... e se cioè vuol dire supremazia.. bhe.. non ci son dubbi.. in realtà nn è lei a essere la mia gatta, ma io sono la sua umana![]()
La mia gatta a volte mi punta stile preda si accuccia e mi fissa da lontano poi se guardo altrove avanza lentamente ma se mi rigiro a guardarla si blocca e rimane immobile.
Dopo svariati minuti in cui mi giro e rigiro per inchiodarla in posizioni sempre più assurde, riesce ad arrivare vicino e... non fa un cazzo: che bestia del belino
Altre volte invece mi guarda fisso in un modo che sembra una femmina innamorata![]()
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
timore di questo?
http://kavoshgar3.googlepages.com/We...iteTerrier.JPG
![]()
...
Now Working..
Mio fratello ed io giocavamo con il rottawiler ceh avevamo prima dell'attuale.
Il giochino top era chi aveva il coraggio di fissarlo negli occhi... S'incazzava nero![]()