Articolo del Corriere
Ad una sega di nulla se non a fare 102 multe sul viale del metano appostandosi come dei ladri!
Attendo fiducioso...Spoiler![]()
Articolo del Corriere
Ad una sega di nulla se non a fare 102 multe sul viale del metano appostandosi come dei ladri!
Attendo fiducioso...Spoiler![]()
ma nessun italiano in mezzo alla rissa ha chiamato polizia/carabinieri... prendersela con 2 villacchioni di vigili e dare tutta la colpa a loro mi pare esagerato
Spoiler
E hai ragione, io rimango li a chiamare la polizia quando CI SONO GIA' LE FORZE DELL'ORDINE LI!!! Pagate e stipendiate appunto per far quello.
Invece...ce ne sono 12 la sera alle 21,00 a Piazzale Michelangelo sulla Scalinata a far la multa al classico disperato di turno che vendeva le foto ai turisti senza licenza, ero li e mi mordevo la lingua per non fargli notare quanto sono buffoni...e si...![]()
i vigili urbani non hanno competenza in materia perche hanno limitatissima competenza di ordine pubblico che spetta alla polizia di stato ed ai carabinieri.
Le competenze in maniera di ordine pubblico sono mantenute per espressa norma alla gestione centrale dello stato ed ad i suoi organi (Legge 15 marzo 1997, n. 59 art. 3 lettera L) mentre per la polizia municipale o vigili urbani le competenze sono delegate dai regolamenti regionali (sempre nei limiti di quanto e materia di regolamentazione o legislazione)
spesso si ha la convinzione che i vigili urbani siano poliziotti o sbirri le differenze sono sostanziali e manifeste ma spesso si pensa che siano tutti uguali in quanto stipendiati dallo stato.
segnatamente al comune di Firenze poi ecco il regolamento di polizia municipale
http://209.85.135.104/search?q=cache...lnk&cd=3&gl=it
che non parla di mansioni inerenti l'intervento in caso di rissa da parte della polizia municipale o di mantenimento di Ordine pubblico ma indica le mansioni che i vigili urbani hanno in quasi ogni città fermo restando come indica (art 1 comma 2: "il Comune esercita le competenze attribuite dalla legge proprio in materia dell ordine pubblico", quindi non potrebbe sforare in relazione a quanto lo stato avoca a se nella precedente legge, sul mantenimento dell ordine pubblico.).
Ed ancora sempre nel regolamento di Firenze viene più volte indicato negli articoli relativi alla sicurezza urbana e pubblica incolumita' i limiti che intercorrono i vigili urbani di Firenze ( Ferme restando le disposizioni contenute nelle leggi statali e regionali, nonché le attribuzioni spettanti agli organi dello Stato in materia di ordine pubblico e sicurezza...).
Poi si deve vedere chiaramente nel merito ma quello e' ben poco da valutare con un singolo articolo di giornale, potrebbero avere altre colpe ma non già il fatto di non aver sedato una rissa.
Oltretutto, e qua non ho alcun dato se non l'esperienza personale, non mi sembra che i vigili urbani in tutti i comuni girino armati al punto da poter sedare con armi o con la forza una rissa o abbiano peculiari preparazioni o allenamenti anche fisici per intervenire ed essere pronti come la polizia di stato o il corpo dei carabinieri nell uso della forza, cosa spesso necessaria in tali circostanze.
Pero se confondiamo le mansioni dei vigili urbani o della polizia municipale, per collegarlo al rancore di qualche multa percepita, con quelle di polizia di stato o dei carabinieri be allora possiamo anche chiederci giustamente perché Tom Clancy non abbia mai scritto un libro sui vigili urbani di Firenze.![]()
Last edited by McLove.; 10th September 2008 at 15:02.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Osservo con molta attenzione questo thread .
Molto interessante , non perderò un reply .
non è che avessero molto da fare, anche con tutta la preparazione erano solo due non avevano speranze di sedare una rissa da 20 persone.
però la rissa è durata oltre due ore, i vigili urbani sono passati almeno 2 volte, e sicuramente qualcuno avrà chiamato la polizia (dovere di qualunque cittadino, ma in modo particolare dei vigili urbani). E nessuno è intervenuto?
E anzi "La polizia municipale, fino a ieri, ignorava la vicenda. E il comandante dei vigili urbani aveva il telefono spento".
Secondo me è questa la cosa scandalosa
Non ce li vedo i vigili urbani a sedare una rissa, anche solo per il fatto che o so vecchi, o so donne.
![]()
chi puo spiegare al differenza di mansioni tra :
- polizia di stato
- polizia municipale
- vigili urbani
- carabinieri
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
non sono espertissimo ma le prime differenze palesi che posso elencarti sono queste.
La polizia di stato, direttamente dipendente dal ministero dell interno, e' l'organo che gestisce l'ordine pubblico e la pubblica sicurezza in Italia.
L'arma dei carabinieri e' una forza armata nel senso che e' come l'esercito o la marina, in piu svolgono compiti di polizia sia come pubblica sicurezza che come polizia giudiziaria ed in piu hanno alcune mansioni in caso di calamita' naturali.
La Polizia municipale e vigili urbani sono la stessa medesima cosa, vigili urbani e' un termine vecchio non più utilizzato per indicare la polizia municipale.
La polizia municipale e' un organo di polizia locale che svolge le sue funzioni nell ambito di appartenenza territoriale.
Cioe' sono organi di polizia che esercitano solo nel territorio municipale e che hanno funzioni delegate dallo stato (centrale) e vigilano e regolano solo esse.
Insomma funzioni residuali o appositamente delegategli su cui l'ente territoriale può formulare dei regolamenti come traffico e circolazione, rimozione, pericolo di incendi ed esalazioni moleste, conduzione sicura di animali, igiene e pubblico decoro, sicurezza degli edifici, quiete pubblica, modalità di esposizione delle merci e cosi via.
Non possono svolgere mansioni su attività che sono esclusiva competenza dello stato come l'ordine publico e la sicurezza pubblica ad esempio ( anche qua stato e' inteso come stato centrale e organi statali centrali, lo ripeto perché anche la polizia municipale e' statale ma rientra nel concetto più vasto di decentramento e delega di funzioni alle autonomie locali) .
probabilmente qualcuno più ferrato ti potra' indicare ulteriori differenze meno noiose delle competenze.
Last edited by McLove.; 10th September 2008 at 16:45.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
se ti piace sparare a 0 fai pure... ma dall'articolo dice che cerano solo 2 vigili e basta... poi i vigili che devono sedare risse è na cosa nuova ma fa ridere soprattutto il paragone fare multe col nn sedare una rissa.
Come ho gia detto sono stati villacchioni che nn hanno chiamato polizia/caramba ma anche i rissaioli che fanno QQ contro di loro.
Spoiler
Mi sembra chiaro che l'unica che si possa imputare ai vigili è di non aver chiamato la polizia, ma non so quanto possa essere una violazione legale piuttosto che morale.
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2