Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 31 to 45 of 98

Thread: Cosi si dialoga con i sindacati!!!

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    Sulle aziende over 15: sulla questione delle competenze specifiche:
    art. 22 comma 4:
    4. Il rappresentante per la sicurezza ha diritto a una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, concernente la normativa in materia di sicurezza e salute e i rischi specifici esistenti nel proprio ambito di rappresentanza, tale da assicurargli adeguate nozioni sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Ovviamente a questo si associa il diritto a non subire pregiudizio che c'e' all'art 18 comma 4.
    Quindi i sindacati hanno pieni mezzi per
    a) avere un RS sufficientemente formato per occuparsi di sicurezza
    b) poter controllare, tramite tale RS, l'applicazione delle norme di sicurezza.

E non abbiamo neanche parlato del fatto che la 626 individua il lavoratore come partecipante attivo al processo di sicurezza, e individua i preposti (che non sono ne' dirigenti ne' datori di lavoro, ma lavoratori dipendenti) come figure significative nel controllo della sicurezza

In realtà, temo tu abbia frainteso l'ultimo punto: il sindacato non contratta sulla sicurezza. Quella e' stabilita per legge e - per quel che posso pensare - lasciarla alla contrattazione collettiva sarebbe estremamente pericoloso. L'ultimo punto nota come le modalità di _formazione_ del RS, stante l'articolo che ti ho messo qui sopra e il comma 7 (che dice come il Ministero possa porre delle soglie minime di formazione per il RS), possano essere contrattate.
    Non facciamo confusione il sindacato contratta sulla sicurezza, è chiaro che la soglia minima è già stabilità dallo stato, ma non impedisce certo migliorie nelle contrattazioni, molte aziende tipo quelle farmaceutiche danno più sicurezze di quanto ne siano preposte per legge.

Se in questo panorama legislativo il sindacato (nelle aziende grandi) o i lavoratori (nelle aziende piccole) vengono meno al proprio ruolo attivo e garantito per legge di controllare la sicurezza nell'azienda, allora è un loro errore e una loro limitazione.

Ovviamente, vale la pena ricordare che la responsabilità del datore di lavoro non e' trasferibile.. se c'e' un incidente per mancanza sulle norme di sicurezza rimarrà comunque colpevole... ma la responsabilità penale in questo caso e' condivisibile. Se il sindacato non ha svolto il proprio ruolo, e' ANCH'ESSO colpevole.
    Infine stiamo girando intorno ad un dito, come detto sopra nella sicurezza tra azienda e sindacato (nelle imprese sopra i 15 dipendenti) c'è comunque sempre questo tizio o tizi che sono responsabili dei controlli, indi nell'identificazione delle figure di responsabilità in caso di incidente ci saranno l'imprenditore e i preposti alla sicurezza se si verificano mancanze per la sicurezza, mi spiace dirlo anche se ti piacerebbe ma il sindacato resta fuori responsabilità anche se non è moralmente carino...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Nu, Jami, quell'articolo l'avevo letto e non dimostra nulla. Non mi dice che cosa fa, la cooperativa. Se il tipo in questione facesse macchine e la cooperativa lucidasse le carrozzerie, potrebbe benissimo dover fermare la produzione di macchine ma andare avanti con la lucidatura. sto andando a caso. Il discorso e' questo: ha violato qualche legge? Non mi basta un articoletto polemico e scritto male per convincermi. Neanche l'italiano, hanno saputo usare.. figurati se mi vo a fidare.
    No tu non puoi forzare i dipendenti ad andare in ferie e far fare il loro lavoro ad esterni che ti costano meno...
    Non funziona così

A fronte di una situazione anomala il sindacato ha il diritto/dovere di chiedere delucidazioni e tu come imprenditore hai il dovere di darle.

Non è un caso se il signorino è stato espulso dalla condindustria.

C'è poco da discutere, anzi, il fatto stesso che stiamo discutendo è dimostrazione di quanto sia deteriarata la conspaevolezza dei corretti rapporti tra lavoratori e imprenditori
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

il tipo e' stato espulso da confindustria per la sua maleducazione, dai, non prendiamoci in giro.
    Sulla questione contenuto: ti ripeto, vorrei sapere che cosa fanno gli operai che si fermano per la fermata di produzione e cosa fanno gli esterni. Il subappalto e', a quanto mi raccontano, pratica comune e necessaria ormai per le industria.. ma non e' che gli esterni fanno lo stesso lavoro di dipendenti.. anzi..
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    No tu non puoi forzare i dipendenti ad andare in ferie e far fare il loro lavoro ad esterni che ti costano meno...
    Non funziona così
    A fronte di una situazione anomala il sindacato ha il diritto/dovere di chiedere delucidazioni e tu come imprenditore hai il dovere di darle.
    Non è un caso se il signorino è stato espulso dalla condindustria.
    C'è poco da discutere, anzi, il fatto stesso che stiamo discutendo è dimostrazione di quanto sia deteriarata la conspaevolezza dei corretti rapporti tra lavoratori e imprenditori
    è stato espulso da confindustria perchè ha scritto quella lettera.. non so cosa non andava nella gestione del personale ma non penso che sia come hai scritto tu anche perche se li mandava in ferie e faceva lavoro ad esterni gli costava sicuramente di piu perche le ferie dei dipendenti si pagano!

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

Uno che si rivolge così a prescindere è un maleducato...

Se a te uno ti apostrofa così (anche posto che nello specifico avesse ragione) come lo definiresti?
    io lo definisco uno che si è rotto il cazzo di sottostare sempre e costantemente ai ricattucci dei sindacati.. lui è un imprenditore con aziende che DEVONO produrre ricchezza PER LUI.. ha speso il suo culo, la sua faccia, il suo tempo, le sue energie e i suoi soldi per degli obiettivi.. il contratto è questo: tu LAVORI e io TI PAGO..se hai pretese legittime è giusto che io ottemperi a quanto dovuto.. se invece pensi di scaldare la sedia e il sindacato ti copre le spalle anzichè agire nei TUOI confronti, ti sbatto via a calci nel culo.

Siamo in ambito privato.. io sono padrone a casa mia.. e mi pare il minimo.

Maleducato? Sì, è stata un'uscita provocatoria..o pensi DAVVERO che uno che arriva dove è arrivato questo signore non sappia come conviene rapportarsi? O che abbia girato per sbaglio la sua lettera a Confindustria?

Maleducato e va bene, ma visto che quell'azienda è roba SUA.. ne faccia quel che gli pare e la gestisca come gli pare..

Ai lavoratori non sta bene? Che si licenzino tutti in tronco.. qualcuno che ha voglia/bisogno di lavorare lo si trova..

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Ensign Hardcore's Avatar

rofl ma come state messi....godete di diritti che i sindacati vi hanno dato in anni di lotta e mo ci sputate pure sopra..vorrei vedere tutti sti fighi a sentirsi dire la tua paga è 100 euro al mese..ti va bene? ah no beh allora a fare in culo tanto un altro che lavora lo trovo..

Quote Originally Posted by Oro View Post
    ...
    Ai lavoratori non sta bene? Che si licenzino tutti in tronco.. qualcuno che ha voglia/bisogno di lavorare lo si trova..
    Ecco oro.. è davanti a discorsi come questi, molto sincermante che ho dei rigurgiti di tipo brigatista

Lui non è padrone in casa sua per nulla, nel momento in cui coinvolge nelle sue scelte la vita dei suoi operai.

A me è capitato una volta nella vita che perché un "imprenditore" dalla sera alla mattina ha deciso che non investiva più in quel business ha mandato a casa me e altre 15 persone...

Le gambe dovevano spezzargli.. Questo (tipicamente italianO9 vuol dire che il rischio imprenditoriale lo fai assumere ai dipendenti, non che te lo assumi tu come imprenditore. Così so boni tutti.

Il sindacato ha come compito istituzionale quello di controllare le condizioni di lavoro dei dipendenti, per cui a fronte di uan situazione anomala a bene a controllare, e la reazione del tizio è chiaramente indicazione ella volontà di non sottostare ad alcun tipo di regola..

Ma del resto è logico che se vince la casa delle libertà, facciamo un po come cazzo ci apre, poi l'atmosfera in azienda sia quella...
    Ciao Salta......
    Spoiler

Ecco oro.. è davanti a discorsi come questi, molto sincermante che ho dei rigurgiti di tipo brigatista
    Lui non è padrone in casa sua per nulla, nel momento in cui coinvolge nelle sue scelte la vita dei suoi operai.
    A me è capitato una volta nella vita che perché un "imprenditore" dalla sera alla mattina ha deciso che non investiva più in quel business ha mandato a casa me e altre 15 persone...
    Le gambe dovevano spezzargli.. Questo (tipicamente italianO9 vuol dire che il rischio imprenditoriale lo fai assumere ai dipendenti, non che te lo assumi tu come imprenditore. Così so boni tutti.
    Il sindacato ha come compito istituzionale quello di controllare le condizioni di lavoro dei dipendenti, per cui a fronte di uan situazione anomala a bene a controllare, e la reazione del tizio è chiaramente indicazione ella volontà di non sottostare ad alcun tipo di regola..
    Ma del resto è logico che se vince la casa delle libertà, facciamo un po come cazzo ci apre, poi l'atmosfera in azienda sia quella...
    loool quindi doveva essere obbligato a rischiare i suoi soldi per darti uno stipendio fisso a te, comodo fare il dipendente

Quote Originally Posted by delo View Post
    loool quindi doveva essere obbligato a rischiare i suoi soldi per darti uno stipendio fisso a te, comodo fare il dipendente
    No ciccio.. non fai uno start up di un'azienda per poi decidere dopo 4 mesi che ti sei sbagliato (con azienda in attivo commesse e tutto...)

Si chiama truffa....
    O meglio si chiama clasica imprnditoria italiana
    Ciao Salta......
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

è stato espulso da confindustria perchè ha scritto quella lettera.. non so cosa non andava nella gestione del personale ma non penso che sia come hai scritto tu anche perche se li mandava in ferie e faceva lavoro ad esterni gli costava sicuramente di piu perche le ferie dei dipendenti si pagano!
    le ferie si pagano è vero ma quando le hai finite si decurtano gli stipendi, tant'è che la cosa anomala è; perchè mandare in ferie un lavoratore e fare lavorare un esterno?

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    rofl ma come state messi....godete di diritti che i sindacati vi hanno dato in anni di lotta e mo ci sputate pure sopra..vorrei vedere tutti sti fighi a sentirsi dire la tua paga è 100 euro al mese..ti va bene? ah no beh allora a fare in culo tanto un altro che lavora lo trovo..

ma di che stai parlando? ma perpiacere...
    your daily mod

Ensign Hardcore's Avatar

ma di che stai parlando? ma perpiacere...
    fa soltanto ridere chi dice l'azienda è mia e la gestisco io...
    l'azienda è tua se sei un libero profesionista e lavori da solo...non è piu tua quando convolgi altre persone soprattutto quando queste lavorano per te.

No ciccio.. non fai uno start up di un'azienda per poi decidere dopo 4 mesi che ti sei sbagliato (con azienda in attivo commesse e tutto...)
    Si chiama truffa....
    O meglio si chiama clasica imprnditoria italiana
    si chiama truffa nel tuo cervello... in italia si chiama cessazione attività ed è un diritto dell'imprenditore

ma hai presente che cos'e' il rischio di impresa?
    Un datore di lavoro e' uno che ha preso i propri soldi e la propria vita e li ha messi in un progetto. Non e', nel 95% dei casi, uno con la frusta che vende il tuo sangue al mercato equo e solidale spacciandolo per succo di pomodoro.
    La ditta E' sua. Sono sue le macchine pagate li' dentro anche quando si guastano e vanno riparate. E' sua la struttura per cui deve pagare salate assicurazioni.

E' assurdo che ancora oggi, con tutta l'informazione e la chiarezza che si puo' avere, si pensi che essere assunti oggi dia diritto al posto fisso per tutta la vita.

Se lavorano per te, le persone, significa che gli paghi un compenso, contrattato con i sindacati. che gli dai le ferie, contrattate con i sindacati. che gli paghi i contributi, stabiliti dallo stato. E se nell'ambito delle maree di regole che esistono vuole mischiare un po' di carte per guadagnare qualcosa di piu', ha diritto di fare quel che vuole.
    your daily mod

si chiama truffa nel tuo cervello... in italia si chiama cessazione attività ed è un diritto dell'imprenditore
    Come si chiama legalmente me ne fotto..

nella realtà è una truffa nel momento in cui fai venire a lavorare da te delle persone "promettendo" determinate coser, hai come socio un grosso soggetto pubblico che ti passa commesse che poi tu giri a una tua società (in cui nonc'è il pubblico) e poi quando l'AD del grosso ente pubblico cambia e il giochino non si può più fare chiudi facendo perdere il lavoro alla gente che hai assunto con determinati imegni.

Legalmente non ti succede nulla, ma io ti auguro una fine lenta e dolorosa...
    ù

Ma certo difendiamo sempre gli imprenditori in questo paese .. non si capisce come mai i scarifici li devono far sempre i lavoratori.. Gli imprenditori parlano di crisi ma girano sempre su macchine da 200k.. ha da tornà baffone dio bonino...
    Ciao Salta......
    Spoiler

Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast