Page 4 of 10 FirstFirst 12345678 ... LastLast
Results 46 to 60 of 141

Thread: Indovinello e probabilità. molto difficile.

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    La sequenza deve essere comunque distribuita come una bernulliana che magari tende da qualche parte, il cervello umano tende a mettere dei pattern, (che e' il motivo per cui ogni scienziato al mondo ha da litigare... il pattern e' common sense... il caos no.).
    E nel caso in cui il ragazzo, fa una successione casuale,e poi la ricopia interamente cambiando un solo risultato? Come fa il prof a capire qual'è quella casuale e qual'è quella inventata?
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Abby's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    Signore e signori, abbiamo un vincitore!
    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    La sequenza deve essere comunque distribuita come una bernulliana che magari tende da qualche parte, il cervello umano tende a mettere dei pattern, (che e' il motivo per cui ogni scienziato al mondo ha da litigare... il pattern e' common sense... il caos no.).

Non è indubbio questo argomento, metto in dubbio che sia una soluzione al problema posto... o meglio siamo nella soglia di scegliere una risposta qualsiasi tanto il problema era inutile.

Bah

E' come dire ho 2 mele e 5 mele ed ho molta fame... prendo 30L se scelgo 5 mele.

Massima
    Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.

I am nerdier than 91% of all people.

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Quote Originally Posted by Abby View Post
    Non è indubbio questo argomento, metto in dubbio che sia una soluzione al problema posto... o meglio siamo nella soglia di scegliere una risposta qualsiasi tanto il problema era inutile.
    Bah
    E' come dire ho 2 mele e 5 mele ed ho molta fame... prendo 30L se scelgo 5 mele.
    prendi 10.000 persone, chiedi a ognuna di inventare un numero che sembri casuale fra 1 e 1000... scommetti che, nonostante statistica vorrebbe che in 10 scelgano il numero 500, saranno molti meno?

quindi in un certo senso è statistica...
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

edit: ho capito

cioè se io presentavo una serie:

CTTTTTTCTCTCTCTCTTTCCCCTCTCTTCCCTTCCCCCCTTTCTCTCTC TCCTTTCCTCTT

voi avreste creduto che era vera?
    Last edited by Kith; 16th October 2008 at 10:41.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

mi hanno fatto notare una possibile cattiva interpretazione del quesito generata dal mio modo di porlo.

Diciamo che non e' importante che sia uno solo ad aver fregato il prof. E' importante che qualcuno ci sia riuscito, e che il prof lo abbia premiato.
    Potremmo anche semplicemente dire che il prof vi invita a:
    a) scrivere una successione artificiale
    b) scrivere una successione reale
    c) presentargliele "anonime"
    e che se riuscite a confonderlo vi dà 30+L
    Lo confonde senz'altro

Spoiler

era così banale che nessuno l'ha tirata fuori lal -.-

e non è nemmeno una soluzione che riguarda strettamente la probabilità.

Riguarda la mente umana.

Le prime puntate di Numbers [quando sembrava una cosa decente] l'abbiamo vista in parecchi.

Crewman Franky's Avatar

Cioè la prima cazzata che mi era venuta in mente era giusta?Perchè la gente ha paura ha mettere 4 o 5 volte in fila testa allora sono inventate?Non sprechero' mai più tempo con un indovinello

Cmq la prossima volta che proponete un indovinello come "intelligente" che lo sia almeno.

Quote Originally Posted by Franky View Post
    Cioè la prima cazzata che mi era venuta in mente era giusta?Perchè la gente ha paura ha mettere 4 o 5 volte in fila testa allora sono inventate?Non sprechero' mai più tempo con un indovinello
    Cmq la prossima volta che proponete un indovinello come "intelligente" che lo sia almeno.
    La risposta top è cmq quella dei segni della moneta sul foglio.

tutte le risposte che prevedono l'utilizzo di una vera estrazione sono scorrette.

La risposta giusta e' che lo studente più intelligente ha saputo concepire la statistica che sta dietro a 100 lanci consecutivi e ha saputo formulare una proposta _verosimile_

L'obiezione di "ogni combinazione è equiprobabile" e' errata.. perche' qui si sta parlando di FAMILGLIE di combinazioni che NON sono equiprobabili, là dove per famiglie si intendo combinazioni "affamigliate" dallo stesso numero di, per dire, sestine di uscite costanti, o quintetti..

beh, la proposta di OmG appartiene a una famiglia poco probabile

D'altra parte, se era cosi' banale, com'e' che nessuno di voi ha proposto una serie vincente?
    Farete un po' mica come la volpe e l'uva?
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

[-- Bannato --]

L'obiezione di "ogni combinazione è equiprobabile" e' errata.. perche' qui si sta parlando di FAMILGLIE di combinazioni che NON sono equiprobabili, là dove per famiglie si intendo combinazioni "affamigliate" dallo stesso numero di, per dire, sestine di uscite costanti, o quintetti..
    No mi sa che ci stai mettendo in bocca parole che noi non abbiamo detto.
    La mia affermazione non è stata che "ogni combinazione è equiprobabile" bensì che "ogni combinazione è PROBABILE" (in merito alle famiglie di combinazioni, ofc).
    Essendo tutte le possibili famiglie di combinazioni probabili (seppur alcune con una percentuale mooolto bassa), non c'è NESSUN e ripeto NESSUN modo da parte di qualcuno di capire se una combinazione sia più vera di un'altra.
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

sì, anche secondo me è un indovinello del cazzo.

Senior Chief Petty Officer Oleawyn's Avatar

E se gli avesse scritto invece che 100 risultati solo 2?

Testa
    Croce
    Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. -Friedrich Nietzsche-

Quote Originally Posted by Fetish View Post
    No mi sa che ci stai mettendo in bocca parole che noi non abbiamo detto.
    La mia affermazione non è stata che "ogni combinazione è equiprobabile" bensì che "ogni combinazione è PROBABILE" (in merito alle famiglie di combinazioni, ofc).
    Cioe' con "probabile" intendi che ha una probabilità superiore a 0? mi pare un'affermazione un po' strana
    Se prendo una vasca di sabbia gialla e sabbia marrone e la agito, beh, UNA combinazione casuale e mischiata di sabbie e' equiprobabile a un disegno della gioconda, come risultato, ma la famiglia di sabbie mischiate a caso e molto piu' probabile di quella di sabbie che somigliano alla Gioconda.

Essendo tutte le possibili famiglie di combinazioni probabili (seppur alcune con una percentuale mooolto bassa), non c'è NESSUN e ripeto NESSUN modo da parte di qualcuno di capire se una combinazione sia più vera di un'altra.
    "piu' vera" e' un'espressione sbagliata in questo contesto.
    Puoi sostituirla con "piu' probabile", e, si', esiste una FAMIGLIA piu' probabile.

Si chiama probabilità a posteriori.
    your daily mod

Quote Originally Posted by Oleawyn View Post
    E se gli avesse scritto invece che 100 risultati solo 2?
    Testa
    Croce
    eh?
    your daily mod

Quote Originally Posted by Abby View Post
    Bah

Nn e' vero' Abby. La risposta da dare era quella che riproduceva piu' intelligentemente un reale sorteggio casuale. Ed e' una risposta "imprevista", mediamente, per l'intuito umano.
    your daily mod

Page 4 of 10 FirstFirst 12345678 ... LastLast