Page 9 of 10 FirstFirst ... 5678910 LastLast
Results 121 to 135 of 141

Thread: Indovinello e probabilità. molto difficile.

Un buon medico, per svolgere la sua attività clinica, non può oggi non conoscere un minimo di statistica e di epidemiologia clinica. La medicina clinica moderna è infatti fondata sull’epidemiologia clinica. La necessità di un continuo aggiornamento deve portare il medico alla lettura di pubblicazioni in cui sono riportati i risultati di ricerche epidemiologiche con valutazioni statistiche che diventerebbero incomprensibili senza adeguate conoscenze nel campo. Se una tale necessità è evidente per l’internista, diventa forse ancora più marcata per il nefrologo clinico per il quale la necessità di conoscenze di statistica e di epidemiologia si estende dalla nefrologia clinica, alla dialisi e al trapianto renale.

da: http://www.accmed.org/stat/libro/index.htm

http://www2.unipr.it/~bottarel/epi/prob/prob_sta.htm

Link sulla probabilità a posteriori nella medicina. Non fa nemmeno riferimento alla probabilità a posteriori condizionata, che e' quella di cui ti parlo io con il teorema di bayes

Se siete in maremma, sentite rumore di zoccoli e vi sembra di vedere strisce bianche e
    nere è - nonostante tutto- ancora più probabile che si tratti di un cavallo che di una
    zebra. Pertanto, la probabilità a priori (pre-test) che la nostra ipotesi sia vera dipende
    dalla frequenza con cui la condizione da noi ipotizzata è presente nella popolazione di
    riferimento. Se per una certa diagnosi (melanoma acrale lentigginoso in un soggetto
    caucasico di età inferiore a 20 anni) la probabilità a priori è molto bassa (il melanoma
    acrale è pressochè assente in tali soggetti) la probabilità a posteriori che la mia ipotesi
    diagnostica di melanoma acrale in un ragazzino di 12 anni sia corretta rimane molto
    bassa anche dopo che avrò osservato un quadro dermoscopico atipico in una lesione
    pigmentata plantare.

Da:http://www.aidnid.it/soci/doc/trappole_cognitive.pdf

Il significato delle espressioni utilizzate è più
    semplice di quanto possa sembrare:
    p (M+ | T+) è la probabilità che la malattia
    sia presente in un individuo che ha il test
    positivo (T+), ed è la probabilità a posteriori,
    ovverossia la probabilità che un soggetto ha di
    essere ammalato dopoavere eseguito il test.

da: http://www.auxologico.it/upload/pubb...94efdc50874c5a
    Last edited by ihc'naib; 18th October 2008 at 18:32.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

No non ho ancora provato a capire il teorema suddetto.

Lo farò quando sarò piu fresco

l'ultimo documento e' probabilmente quello che spiega meglio.
    gli altri sono "illustrazioni" dell'uso della stat in medicina, mentre l'ultimo ti spiega proprio il teorema di Bayes con un esempio specifico relativo alla diagnosi medica.
    Spero ti servano.
    your daily mod

Warrant Officer Andreazakk's Avatar

credevo che un esame di probabilità e statistica fosse stato inserito in curriculum in tutte le facoltà di medicina... no?
    Once upon a time..
    Sedrimyr RullaAbbastanza Ranger on Lancelot
    Elvetico Mentalist on Lancelot
    Jebe Diah Warden on Lancelot <-- fratello
    Mimmo IlBucchinaro Healer on Mlf
    Sedrimyr Hunter on Mlf
    Sedrimyr Hunter on Ceridwen[ITA]
    Mirea Reaver on Argain[ITA]
    Sedrimyr deleted Mercenary on Vortigern[ITA]
    etc. etc. etc.

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    Io mi ripeto, ma tu hai letto quello che ho scritto? Non ho detto che glielo dai random. Ho detto che gli dai un farmaco che ha una percentuale di esito mortale. Se non ti piace, pensala come un intervento. Ma anche tutta la valutazione delle capacità diagnostiche di un radiologo si basa sulla statistica: curve ROC e curve FROC...
    Su alcuni farmaci fra gli effetti collaterali c'è la morte, se non mi sbaglio. Di sicuro ci sono un sacco di cose tremende. Ora, secondo te come si fa a differenziare quei farmaci da.. che so.. dal curaro?
    Io ti posso trovare tutti i link che vuoi circa i sistemi informatici per la medicina, se non avessi il sospetto che siano dati riservati ti potrei dare anche il mio lavoro d'esame sulla BPCO, ma il succo e' questo:
    ti arriva un paziente che sputa sangue. che cosa fai?
    Parte della statistica, sopratutto di quella che prevede probabilità a posteriori, si basa sui grandi numeri. Non vedo dove sia il problema, e non vedo come questo possa impedirti di capire il concetto di probabilità a posteriori. Il teorema di Bayes che ti ho scritto l'hai capito, no?
    Ma che c'entra la consolazione? non e' mica una religione, la statistica.
    La statistica e' quella che ti dice che se hai questi metodi anticoncezionali disponibili:
    a) farlo con lei sopra
    b) farlo entro 15 gg dopo il ciclo
    c) farlo col preservativo
    beh, ti conviene farlo col preservativo.
    L'antipatia e' lecita, ma se ti impedisce di capire cose importanti anche per il lavoro che si spera tu arrivi un giorno a fare, mi dispiace.
    La statistica e' quella che ti dice che se hai questi metodi anticoncezionali disponibili:
    a) farlo con lei sopra
    b) farlo entro 15 gg dopo il ciclo
    c) farlo col preservativo
    beh, ti conviene farlo col preservativo.

Ma la capisco sta roba eh-.- e sono pienamente d'accordo.

Non mi portare sulle sabbie mobili vah che poi finisce che se dico la cagata su cose molto piu complesse su cui non era mia intenzione inoltrarmi qualcuno va a pensare che devono essere cagate le cose dette in precedenza.
    Last edited by Hudlok; 18th October 2008 at 19:15.

Quote Originally Posted by Andreazakk View Post
    credevo che un esame di probabilità e statistica fosse stato inserito in curriculum in tutte le facoltà di medicina... no?

si c'è l'ho passato senza problemi -.-

Oh torniamo It zio cane.

"L'indovinello avrebbe avuto piu senso se tu avessi detto che ne ha sgamati tanti. Non tutti.

Perchè è probabile vuol dire che su tot serie [tot numero grande] la maggior parte avranno almeno una sestina.

Ma non che è una regola che deve essere rispettata da tutte le sestine reali.

Anzi ad intuito, fatti i calcoli lal, è facile che su 30 serie da 100 lanci ce ne sia almeno una senza sestine ne cinquine..

Pero a questo punto la domanda [perchè non è un indovinello lal]
    perdeva il suo fascino."

Questo era il mio pensiero.

Della probabilità in medicina dei modelli di studio etc non sono minimamente preparato a parlarne e quindi evitiamo di tirarmi avanti nel discorso.

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    "L'indovinello avrebbe avuto piu senso se tu avessi detto che ne ha sgamati tanti. Non tutti.
    Perchè è probabile vuol dire che su tot serie [tot numero grande] la maggior parte avranno almeno una sestina.
    Ma non che è una regola che deve essere rispettata da tutte le sestine reali.
    Anzi ad intuito, fatti i calcoli lal, è facile che su 30 serie da 100 lanci ce ne sia almeno una senza sestine ne cinquine..
    Pero a questo punto la domanda [perchè non è un indovinello lal]
    perdeva il suo fascino."
    Questo era il mio pensiero.
    Della probabilità in medicina dei modelli di studio etc non sono minimamente preparato a parlarne e quindi evitiamo di tirarmi avanti nel discorso.

ok. scusa
    comunque, nei termini ti ho risposto. In realta' non e' vero che e' facile che su 30 una serie esca senza cinquine. Tu sostieni che e' facile per istinto, ed il giochino e' tutto li'.
    your daily mod

t t c c t c c t c t c t c c c t c c t c t c c t t t t c c c c t c c c t c c c t c c c c t c c t c c c t t c c t c t c c t c t t t t c c c c t c c c c t c t t c t c c c t t t t c

alla quarta serie mi è uscita questa

No cinquine ne sestine

moneta da 50cents

cioè hai tirato una moneta 400 volte? che dedizione!
    your daily mod

Lieutenant Commander Miave's Avatar

vogliamo il filmato!
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

Lieutenant Glasny's Avatar

Dai che se è occupato a tirare monete per aria, non spamma il forum!!
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    t t c c t c c t c t c t c c c t c c t c t c c t t t t c c c c t c c c t c c c t c c c c t c c t c c c t t c c t c t c c t c t t t t c c c c t c c c c t c t t c t c c c t t t t c

alla quarta serie mi è uscita questa

No cinquine ne sestine

moneta da 50cents

fake imho
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    cioè hai tirato una moneta 400 volte? che dedizione!

No.

Parecchie di meno perchè se la tiri 20 volte e ti esce la cinquina ti fermi e ricominci un secondo tentativo.

Quelli sono 100 tiri consecutivi in cui non ci sono state cinquine ne sestine.

Hador's Avatar

hud è capace di portarsi dadi e monetine all'esame di statistica

Page 9 of 10 FirstFirst ... 5678910 LastLast