Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 47

Thread: Se questo è un uomo - Primo Levi

Petty Officer 2nd Class

Quote Originally Posted by Dictator View Post
    questa è la solita manfrina sugli ebrei eh che ho indicato su...
    Ormai questa storia degli ebrei e di cosa hanno provato nei campi di concentramento piu' o meno è cosa nota e risaputa quindi di scarsissimo interesse.
    La tregua invece è piu' godibile perchè parla del rientro a casa piuttosto che della permanenza nei campi.
    secondo me ha ragione, e poi suvvia, ste cose ormai sono roba vecchia che in un mondo civilizzato guantanamo non si ripeteranno più , basta con sti ebbrei eddaje ao!

apparte l'irritante superficialità

non ho mai letto niente che come Levi sappia descrivere la devastante disumanizzazione delle persone, alcuni passi del libro sono veramente angoscianti e duri. è un libro da leggere e rileggere (imho).
    "Ci si chiede:[...] perchè con tanta ostinazione si difende il godimento, l'ebbrezza? Perchè l'interesse per le proprie faccende è così scarso fuori dai propri quattro muri? Perchè si evita la discussione?
    Risposta: Da una discussione non ci si può ripromettere niente. Una discussione sulla forma attuale della nostra società, o anche soltanto sulla condizione dei suoi componenti meno importanti, costituirebbe immediatamente e irreparabilemnte una minaccia totale alla forma di questa società stessa"

Bertolt Brecht, scritti teatrali

Lieutenant Commander

bellissimo. Come è bellissima la poesia, che a questi punti credo non sia male appiccicare qui

Voi che vivete sicuri
    nelle vostre tiepide case,
    voi che trovate tornando a sera
    il cibo caldo e visi amici:
    Considerate se questo è un uomo
    che lavora nel fango
    che non conosce pace
    che lotta per mezzo pane
    che muore per un si o per un no.
    Considerate se questa è una donna,
    senza capelli e senza nome
    senza più forza di ricordare
    vuoti gli occhi e freddo il grembo
    come una rana d'inverno.
    Meditate che questo è stato:
    vi comando queste parole.
    Scolpitele nel vostro cuore
    stando in casa andando per via,
    coricandovi, alzandovi.
    Ripetetele ai vostri figli.
    O vi si sfaccia la casa,
    la malattia vi impedisca,
    i vostri nati torcano il viso da voi.

Se non lo hai letto è un libro assolutamente da leggere.
    ...
    Now Working..

Lieutenant Commander Mez's Avatar

Quote Originally Posted by Sintak View Post
    bellissimo. Come è bellissima la poesia, che a questi punti credo non sia male appiccicare qui

Voi che vivete sicuri
    nelle vostre tiepide case,
    voi che trovate tornando a sera
    il cibo caldo e visi amici:
    Considerate se questo è un uomo
    che lavora nel fango
    che non conosce pace
    che lotta per mezzo pane
    che muore per un si o per un no.
    Considerate se questa è una donna,
    senza capelli e senza nome
    senza più forza di ricordare
    vuoti gli occhi e freddo il grembo
    come una rana d'inverno.
    Meditate che questo è stato:
    vi comando queste parole.
    Scolpitele nel vostro cuore
    stando in casa andando per via,
    coricandovi, alzandovi.
    Ripetetele ai vostri figli.
    O vi si sfaccia la casa,
    la malattia vi impedisca,
    i vostri nati torcano il viso da voi.

Se non lo hai letto è un libro assolutamente da leggere.
    la studiati all'elementari questa sua poesia

Lieutenant Commander Necker's Avatar

ed anche a sto giro il dictator s'è preso la sua bella ownata.

Francamente trovo aberranti certi giudizi, solita manfrina.. cazzo nn stiamo parlando di una storia fantasy o di come smontare un motore. Nn è un fottuto trattato di termodinamica...

Altro che benessere occidentale, sec'è gente che trova "manfrinosa" l'olocausto, poi non meravigliamoci se siamo ancora circondati da coglioni con la testa rasata e le svastiche sui vestiti (o tatuate).
    Disgusto ennesimo....
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Mez ha chiesto se è la solita auschwitz e la risposta è:

"Si, in effetti è a tratti la solita Auschwitz".

Non rompete i coglioni con sto solito buonismo del cazzo inutile, hanno riproposto la shoah in tutte le salse ed effettivamente dicono sempre le stesse cose.
    Per uno che come me si è informato parecchio sulla shoah molta letteratura e molti film sono la solita manfrina e difficilmente si trova qualcosa di nuovo in giro.

Che poi sia un libro da leggere questo non lo mette in dubbio nessuno, ma è più per merito dello scrittore che non del soggetto mentre ho consigliato la Tregua che esce un pò più dagli schemi della classica "Auschwitz".

@Necker: Dictator si è preso un ownata?
    Probabilmente dal tuo ottusissimo punto di vista è così ma vedi io non sto qui a fare a chi owna prima l'altro. Ho espresso un mio giudizio e tu, come altri subito a criticare. "Dagli al fascista!"
    Come al solito rido della tua/vostra faziosità e del vostro buonismo sterile.

Oltre al fatto che non riesco a capire come dall'avere a noia una vicenda storica si possa diventare Naziskin.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Petty Officer 3rd Class Hif's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    sec'è gente che trova "manfrinosa" l'olocausto, poi non meravigliamoci se siamo ancora circondati da coglioni con la testa rasata e le svastiche sui vestiti (o tatuate).
    Disgusto ennesimo....
    Non mi è chiaro il passaggio dall'essere disinteressati alla storia e ai suoi crimini, compiuti peraltro da mani di diversi colori e fazioni, all'essere un politicamente attivo nonchè infervorato "coglione naziskin eccetera".

E se mi fosse chiaro mi disgusterebbe assai di piu del fatto di trovare manfrinoso l'olocausto.

Ho letto il libro perchè obbligato e mi ha fatto cagare, in quanto appunto disinteressato a tutto ciò che è storia vera.
    Senza dubbio da leggere se sei un minimo interessato, e ti piacerà.
    "why are you wearing that stupid man-suit?"

Lieutenant Commander Necker's Avatar

il passaggio logico è il seguente:

tema dell'olocausto.

"manfrinoso" = scarso interesse per l'argomento (che invece dovrebbe sempre e dico sempre rimanere d'attualità, dato che ieri c'erano gli ebrei oggi potrebbe succedere la stessa cosa in altro modo e con altri soggetti, vedi i rom x intenderci, magari senza gassarli , ma trattandoli in egual maniera)

se c'è scarso interesse verso l'argomento si crea terreno fertile perchè nouve generazioni di coglioni, riprendano certi "ideali" che al contrario andrebbero combattuti e annientati. E qui mi ricollego ai nazi di merda, che non scarseggiano affatto nelle ns città e nel resto del mondo.

Spero di essere stato più chiaro adesso.

ps: se son ottuso io che faccio sto ragionamento, che mi pare perfettamente lineare, chi non lo fa come andrebbe definito?
    Daoc
    Spoiler

Quote Originally Posted by Necker View Post
    il passaggio logico è il seguente:
    tema dell'olocausto.
    "manfrinoso" = scarso interesse per l'argomento (che invece dovrebbe sempre e dico sempre rimanere d'attualità, dato che ieri c'erano gli ebrei oggi potrebbe succedere la stessa cosa in altro modo e con altri soggetti, vedi i rom x intenderci, magari senza gassarli , ma trattandoli in egual maniera)
    se c'è scarso interesse verso l'argomento si crea terreno fertile perchè nouve generazioni di coglioni, riprendano certi "ideali" che al contrario andrebbero combattuti e annientati. E qui mi ricollego ai nazi di merda, che non scarseggiano affatto nelle ns città e nel resto del mondo.
    Spero di essere stato più chiaro adesso.
    ps: se son ottuso io che faccio sto ragionamento, che mi pare perfettamente lineare, chi non lo fa come andrebbe definito?
    scusa ti faccio un ragionamento lineare anche io:

se uno studia la storia, ha fatto delle ricerche, ha letto libri e visto film della shoah non può essere talmente tanto a conoscenza del caso "olocausto" da voler cercare qualcosa di nuovo e ritenere "manfrine" le cose che già conosce senza però essere additato come naziskin?
    Io penso che Mez conosca l'olocausto e voglia leggere qualcosa di nuovo riguardo l'olocausto o perlomeno in relazione con l'olocausto, eppure non mi sembra un naziskin.

Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Hif View Post
    Non mi è chiaro il passaggio dall'essere disinteressati alla storia e ai suoi crimini, compiuti peraltro da mani di diversi colori e fazioni, all'essere un politicamente attivo nonchè infervorato "coglione naziskin eccetera".
    E se mi fosse chiaro mi disgusterebbe assai di piu del fatto di trovare manfrinoso l'olocausto.
    Ho letto il libro perchè obbligato e mi ha fatto cagare, in quanto appunto disinteressato a tutto ciò che è storia vera.
    Senza dubbio da leggere se sei un minimo interessato, e ti piacerà.
    Bah, se questa e' la concorrenza, per i prossimi 10 anni non ho da preoccuparmi.

scusa ti faccio un ragionamento lineare anche io:
    se uno studia la storia, ha fatto delle ricerche, ha letto libri e visto film della shoah non può essere talmente tanto a conoscenza del caso "olocausto" da voler cercare qualcosa di nuovo e ritenere "manfrine" le cose che già conosce senza però essere additato come naziskin?
    Io penso che Mez conosca l'olocausto e voglia leggere qualcosa di nuovo riguardo l'olocausto o perlomeno in relazione con l'olocausto, eppure non mi sembra un naziskin.
    Dictator tu sei una di quelle persone che io non so mai come prendere.
    La metto giu' semplice: io conosco l'argomento "romanticismo"/"decadentismo" un po' meglio (ma poco poco) degli altri argomenti. Alcune cose le trovo scontate, noiose e manfrinose -> perche' sono terribilmente retoriche. Altre cose le trovo geniali: Wiliam Turner e il treno, Il viandante delle nebbie... Debussy e il chiaro di Luna , Arabesche (perche' e' l'ultima cosa che ho suonato prima di smettere anche .... ma altri discorsi).

Insomma, alcuni capolavori sono oggettivi anche dopo che li hai studiati.
    I libri di Primo Levi sono oggettivamente dei capolavori, perche' esprime molta umanita'.
    Una risposta lunga per dirti che: non li puoi trovare manfrinosi, perche' non lo sono, non c'e' retorica in essi e sono scritti molto bene.
    Onestamente, senza dove discutere per 65 pagine come con Hudlock, ritengo che ti castri da solo alle volte. Manchi oggettivamente di sensibilita'. O di senso del gusto, fai un po' tu.

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Dictator tu sei una di quelle persone che io non so mai come prendere.
    La metto giu' semplice: io conosco l'argomento "romanticismo"/"decadentismo" un po' meglio (ma poco poco) degli altri argomenti. Alcune cose le trovo scontate, noiose e manfrinose -> perche' sono terribilmente retoriche. Altre cose le trovo geniali: Wiliam Turner e il treno, Il viandante delle nebbie... Debussy e il chiaro di Luna , Arabesche (perche' e' l'ultima cosa che ho suonato prima di smettere anche .... ma altri discorsi).
    Insomma, alcuni capolavori sono oggettivi anche dopo che li hai studiati.
    I libri di Primo Levi sono oggettivamente dei capolavori, perche' esprime molta umanita'.
    Una risposta lunga per dirti che: non li puoi trovare manfrinosi, perche' non lo sono, non c'e' retorica in essi e sono scritti molto bene.
    Onestamente, senza dove discutere per 65 pagine come con Hudlock, ritengo che ti castri da solo alle volte. Manchi oggettivamente di sensibilita'. O di senso del gusto, fai un po' tu.
    No Alka, io trovo i due libri di Levi molto belli ma "Se questo è un uomo" per alcuni tratti è la solita solfa della Shoah. Anche io ho consigliato di leggerlo e poi di far seguire "la Tregua" che a mio modo di vedere è più bello.
    Il fatto che per me sia una manfrina deriva dal fatto che ho fatto innumerevoli ricerche sul tema per un progetto sviluppato al liceo che riguardava la shoah vista dalla comunita' ebraica di Roma... E si, sebbene le cose che dicevano di aver vissuto erano sicuramente orrori che nessuno dovrebbe provare dopo che le senti raccontare miriadi di volte da persone diverse, fonti diversi, piattaforme differenti diventa noioso.

Chiaro i libri secondo me vanno letti però alla domanda se è la solita auschwitz nuovamente ripeto che a tratti se questo è un uomo lo è. La bellezza del libro è data dalla brillantezza dell'autore nell'impreziosire i vari episodi... Cioè per farti capire cosa intendo è un pò come vedere Schindler's List: il tema di fondo è noioso, la bellezza del film sta nella vicenda dell'uomo Schindler non nella shoah e nella violenza.

Ripeto: libro che vale la pena di essere letto perchè a me è piaciuto!

Spoiler

No Alka, io trovo i due libri di Levi molto belli ma "Se questo è un uomo" per alcuni tratti è la solita solfa della Shoah. Anche io ho consigliato di leggerlo e poi di far seguire "la Tregua" che a mio modo di vedere è più bello.
    Il fatto che per me sia una manfrina deriva dal fatto che ho fatto innumerevoli ricerche sul tema per un progetto sviluppato al liceo che riguardava la shoah vista dalla comunita' ebraica di Roma... E si, sebbene le cose che dicevano di aver vissuto erano sicuramente orrori che nessuno dovrebbe provare dopo che le senti raccontare miriadi di volte da persone diverse, fonti diversi, piattaforme differenti diventa noioso.
    Chiaro i libri secondo me vanno letti però alla domanda se è la solita auschwitz nuovamente ripeto che a tratti se questo è un uomo lo è. La bellezza del libro è data dalla brillantezza dell'autore nell'impreziosire i vari episodi... Cioè per farti capire cosa intendo è un pò come vedere Schindler's List: il tema di fondo è noioso, la bellezza del film sta nella vicenda dell'uomo Schindler non nella shoah e nella violenza.
    Ripeto: libro che vale la pena di essere letto perchè a me è piaciuto!
    Per una volta ci siamo capiti. .

Bortas's Avatar

Bhè non la vedo la solita manfrina sulla Shoa, il libro è stato finito e pubblicato nel 1947, magari i film che seguono e i libri che seguono possono essere considerati manfrine, ma quella è una testimonianza diretta e freschissima del fenomeno campi di concentramento, scritta con le palle da chi aveva cultura e mantalità dei tempi, soprattutto provato sulla pelle il fenomeno...

Definirla "manfrina" è a mio avviso pura ignoranza e mancanza di rispetto, per un opera tra le più complete e belle sull'argomento...

Però conoscendo il soggetto non mi stupisce più di tanto il suo commento...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Bhè non la vedo la solita manfrina sulla Shoa, il libro è stato finito e pubblicato nel 1947, magari i film che seguono e i libri che seguono possono essere considerati manfrine, ma quella è una testimonianza diretta e freschissima del fenomeno campi di concentramento, scritta con le palle da chi aveva cultura e mantalità dei tempi, soprattutto provato sulla pelle il fenomeno...
    Definirla "manfrina" è a mio avviso pura ignoranza e mancanza di rispetto, per un opera tra le più complete e belle sull'argomento...
    Ha poi specificato meglio che intende.

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    E via, hai letto i primi 3 post e hai repliato vè?
    Conoscendo il soggetto penso sia andata così effettivamente

Spoiler

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast