Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 39

Thread: Fedora 10

Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar

Default Fedora 10

Non sono un "vero" user di Linux ma mi piace provare le distribuzioni, controllare i progressi che si fanno e giochicchiarci un pò.
    Ogni tanto quindi mi prende il pallino e scarico una distro nuova, basandomi su quello che leggo in giro, e la provo per qualche giorno.
    Fedora 10 l'ho scelta perchè Hador ne ha parlato più di una volta e mi ha incuriosito dicendo di preferirla ad Ubuntu. Uscirà domani ufficialmente ma è possibile scaricarne l'anteprima per provarla (poi ovviamente nella data della release sarà possibile aggiornare il sistema in caso subisca dei cambiamenti).
    Sto postando da FF3 su F10, dopo aver aggiornato e smadonnato un pò perchè non riuscivo a sentire niente (qualche problema tra ALC1200 e i driver alsa di default), niente che non si sistemi dopo qualche minuto di google e terminale.

Mi piace molto.
    La sua skin per gnome (più semplice e leggera rispetto a quella di Ubuntu) è molto piacevole. Design delle finestre, puntatori e wallpaper molto semplici e poco invadenti.
    Ha poco da invidiare a Ubuntu in quanto a facilità d'approccio e d'utilizzo. Dopo qualche minuto ci si sente subito "a casa" grazie a yum (controparte di apt-get), agli RPM (controparte dei .deb) e a un'ui del network manager migliore rispetto a quella di Ubu 8.10 (forse è semplicemente più recente) che mi ha permesso di configuare la connessione senza dover mettere le mani allo script pppoe config da shell.
    Mi manca un pò sudo, l'abitudine è dura a morire

Unico problema che ho per ora è che non riesco in nessun modo a montare gli hard disk sata secondari.
    Mi ha visto e montato in automatico tutte le partizioni del primo disco (SATA), preparandomi anche grub per dual boot tra F10 e Vista, e di un altro disco EIDE da 80gb (unica partizione) che uso per scaricare.
    Gli altri 2 hard disk (2 maxtor da 160gb SATA) li vede ma non li monta in nessun modo.
    A quanto pare non sono l'unico ad avere questo problema... ora giro un pò e vedo se risolvo.

@Hador: se anche tu hai avuto questo problema fammi sapere come hai risolto.

Lieutenant Commander Mez's Avatar

controllato nel file /etc/fstab ?

Quote Originally Posted by Mez View Post
    controllato nel file /etc/fstab ?
    è inutile mettere la stringa per l'automount se non riesco a far prima andare il mount normale...

Hador's Avatar

no lo uso sul portatile dove ho un solo hd, partizionato e le partizioni le monta, dai un occhio qua: http://www.linuxquestions.org/questi...-drive-522588/
    se sono in raid invece devi fare un'altra procedura.

Io domani l'aggiorno, ho aspettato che sto facendo la tesi e non volevo rischiare (è tutto su svn, ma si sa mai ), ho consegnato quindi domani vedo come va.

io uso sudo comunque, basta configurarlo, ci sono seimila guide non mi ricordo come ho fatto mi pare così: http://www.fedoraonline.it/modules/s....php?itemid=48

ah mettiti al volo rpmfusion se non lo hai già fatto

Grazie per i consigli
    No, non sono RAID... immagino ci sia solo da smanettarci un pò.
    Domani dopo il corso mi ci metto per bene.
    Per sudò aspetterò... vedo se riesco ad abituarmi così, un pò per una filosofia "posto che vai, usanza che trovi". Ovvio che se continuo a sentirne la mancanza lo installo.

Quindi hai F9? Fammi sapere quando aggiornerai a F10 se succede qualcosa di strano (non sarebbe la prima volta che si sputtana tutto al passaggio di kernel).

La tesi sotto svn non l'avevo mai sentite

Hador's Avatar

bhe la ho scritta con plug latex di eclipse
    aggiorno domani con la release ufficiale, fedora non mi ha mai dato problemi di aggiornamento ma a dire il vero neanche ubuntu dalla 7.10 alla 8.04 (lo ho sul serverino, metterei fedora con xfce ma nn ho sbatti di formattarlo), che dio me la mandi buona.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    bhe la ho scritta con plug latex di eclipse
    aggiorno domani con la release ufficiale, fedora non mi ha mai dato problemi di aggiornamento ma a dire il vero neanche ubuntu dalla 7.10 alla 8.04 (lo ho sul serverino, metterei fedora con xfce ma nn ho sbatti di formattarlo), che dio me la mandi buona.
    A me proprio da ubuntu 7.10 a 8.04 mi è saltato il kernel vecchio e il nuovo dava kernel panic. Ho dovuto reinstallare tutto.
    Nessun problema durante l'installazione... pareva andato tutto bene eppure...
    Cmq anche F10 al primo update dopo il setup ha aggiornato al kernel senza problemi... anzi, con il kernel nuovo ho risolto subito il problema della scheda audio... ho dovuto solo commentare la stringa del vecchio sul conf di grub.
    Last edited by Katzenjammer; 25th November 2008 at 01:05.

Installata F10 dal cd live rilasciato oggi.
    Va una meraviglia, se non fosse che non si riesce in nessun modo a montare sti 2 hard disk. E' tutto il pomeriggio che ci sbattiamo in 3 su #fedora
    QQ

Hador's Avatar

io ho scaricato il dvd, dico "bella mo ceno e lo installo"

ho finito i dvd -___-
    lo sto installando dal netinstall ma chissà quanto cazzo ci metterà

io ho scaricato il dvd, dico "bella mo ceno e lo installo"
    ho finito i dvd -___-
    lo sto installando dal netinstall ma chissà quanto cazzo ci metterà
    Io niente da fare... mi sa che la fanculizzo per ora. Non ho troppa voglia di sbatterci dietro e non pare una cosa risolvibile facilmente.
    Praticamente dmraid mi vede i due hdd sata da 160 come se fossero in stripe, anche se non lo sono assolutamente (funzione RAID del controller disattivata da bios e comunque mai settato uno stripe) dunque non riesce a montare gli hd come volumi indipendenti perchè vede lo stripe, ma non riesce neanche a montare lo stripe perchè non è uno stripe

Ho provato a bootare con la kernel option "nodmraid" ma se ne fo**e allegramente.
    Non so più che pesci prendere

Ah... ovviamente l'sh dei driver ATI forniti da AMD mi ha sputtanato xorg.

Hador's Avatar

vabbè se è un bug palese spetta una settimana che lo fixano, io la sto mettendo su mo ma so che me ne pentirò, è sconsigliato installare un SO microsoft appena uscito figuriamoci uno open source

provato a fa così cmq?
    http://forums.fedoraforum.org/showthread.php?t=141674

vabbè se è un bug palese spetta una settimana che lo fixano, io la sto mettendo su mo ma so che me ne pentirò, è sconsigliato installare un SO microsoft appena uscito figuriamoci uno open source
    provato a fa così cmq?
    http://forums.fedoraforum.org/showthread.php?t=141674
    Domani in mattinata reinstallo e provo così, anche se non ci spero troppo.
    Su #fedora ormai non mi cagava più nessuno perchè ad ogni "did it worked?" la risposta era sempre "no".

Son curioso di provare con qualche altra distro, anche live, per vedere se il problema sta in fedora o in un qualche bug relativo al mio tipo di controller SATA.
    Ora però, dopo una giornata intera passata a bestemmiare non c'ho proprio una mezza...
    Tu a che punto sei con netinstall?

Hador's Avatar

65% -__-

Petty Officer 2nd Class mahoney's Avatar

Ho provato la live cd, riesce ad installare automaticamnete i drivers ati ma mi pare sia molto ma molto piu lenta della Mandriva live 2009; provata su due macchine diverse, e la mandriva ci mette metà del tempo nonostante la configurazione di X per i drivers ati fatta durante il caricamento.

La gestione della macchina è minimale, non c'e software per il controllo dell'hardware, se non quello di interrogarlo da console.

Hador's Avatar

sulla velocità, per quanto possano valere questo tipo di benchmark: http://www.phoronix.com/scan.php?pag...3way_pts&num=1
    sono le versioni di qualche mese fa, quindi fedora 9 ubuntu 8.04 e mandriva non mi ricordo ma il succo è quello.
    Tra 10 e 9 la 10 va tendenzialmente meglio, anche se questi test sono della beta: http://www.phoronix.com/scan.php?pag...est_2008&num=1

per controllo dell'hw che intendi? caz vuoi controllare (se intendi "pannello di controllo" le cose indispensabili ci sono, per il resto esistono vari tool su fusion)
    Last edited by Hador; 26th November 2008 at 00:54.

Page 1 of 3 123 LastLast