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Thread: [Il piccolo meccanico] Preparazione R6

  1. #31
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    Scusa Silly, quanto ti costa questo hobby alla fine della fiera ?

    X Malbrouk : pensa io abito a soli 10 km da Vallelunga ma non c'ho i soldi manco per metterci la benzina nella moto .......
    Un giorno però ci devo assolutamente girare, la mia paura è che poi non ne posso + fare a meno. Girare per strada mi ha sempre causato insicurezza, in pista potrei andare tranquillo.
    Last edited by Dryden; 25th November 2008 at 20:27.
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  2. #32
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    sarà che sono ignorante, ma col filtro a pannello tipo quello bmc nn guadagni solo ai bassi? per le moto così grosse nn ci sono altri tipi di filtro dell aria magari più performanti ? sul 50ino c era il filtro a funghetto, sull auto il CDA, sulle moto serie?

    cmq a me il filtro a pannello BMC per la tigra è venuto a costare 50 euro gg al mercato delle moto

    P.S. complimenti per la moto, nn sai che invidia mi fai
    Non facciamo lo sbaglio di Roadri (Bianco)

    Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Boh, se essere adulti significa non sperimentare con quello che hai pur avendone a disposizione il tempo chiamatemi Peter Pan, lol, per me è tutto fatto di Lego, si smonta e si rimonta e avanza sempre qualche pezzo.

  3. #33
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    Quote Originally Posted by Fi$iCo View Post
    sarà che sono ignorante, ma col filtro a pannello tipo quello bmc nn guadagni solo ai bassi? per le moto così grosse nn ci sono altri tipi di filtro dell aria magari più performanti ? sul 50ino c era il filtro a funghetto, sull auto il CDA, sulle moto serie?
    Filtri aria da competizione sono solo BMC e K&N, stesse prestazioni.

    Questo è il K&N per la mia moto:


    Conta che paragonare il filtro di una supersportiva al funghetto dei motorini e ai coni delle auto non ha senso, perchè il filtro della moto è dentro l'AIRBOX. Fai conto che è una sfera divisa a metà dal filtro, e che da un lato hai l'aria in pressione che arriva dalle prese d'aria sul muso e dall'altro i cornetti di aspirazione, i filtri fatti in questo modo (cotone) non frenano il flusso (il filtro originale delle moto è uno spugnotto spesso 4-5 cm...)
    Il guadagno è a tutti i regimi, certo il massimo è ritoccare la carburazione sulla centralina (+ aria & + benzina) e avere uno scarico il più aperto possibile che renda più lineare la curva di potenza, altrimenti ai bassi la moto è morta...

    A chi mi chiede cosa mi costa... la risposta è: quasi tutto quello che guadagno... la cosa che pesa di più sono le trasferte, oltre alle gomme.
    Ora riprendo a lavorare, finchè vivo con i miei è una spesa sostenibile... ma ho visto persone indebitarsi profondamente per la passione, cambiare moto ogni volta che esce un modello nuovo (la mia del 2003 resterà per decenni) ecc...

    Però con un po' di organizzazione e 3-4 persone con cui dividere i costi la storia cambia.
    Last edited by Sillybee; 25th November 2008 at 23:45.
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
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    *DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

    *GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
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  4. #34
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    Sì vabbè, quantizza che mi devo fare un'idea
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  5. #35
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    la colorazione è figa,

    e dryden non fare il pidocchio, almeno la benzina

    io avevo cellole diciamo abbastanza vicino e che non costava manco assai ma era abusiva a l'hanno chiusa

    cmq appena guadagnerò se ne riparla

    dai una volta al mese però non la rimpiangi di certo a non usarla su strada, ma intanto con che giri?

    ps, cmq la storia del filtro comprato ma che poi c'era già è successa uguale a un mio amico


    a.k.a. connit

  6. #36
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    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Sì vabbè, quantizza che mi devo fare un'idea
    Sicuro di volerlo sapere?

    Per una trasferta media, cioè 600km, con una permanenza di 2 giorni, una spesa tipica è questa:

    Affitto Furgone: 350€
    Carburante Furgone: 200€
    Autostrada: 80€
    Albergo: 65€
    Circuito (compreso il pranzo): 400€
    Un treno di Gomme montate: 300€
    Benzina per circa 300km in pista: 80€
    + Extra

    ...sperando di non spaccare niente ovvio...

    Prima di entrare in pista però devi spendere:

    1000€ per una tuta seria,
    700€ per un casco serio,
    150€ per dei guanti seri,
    250€ per degli stivali seri,
    100€ per un paraschiena serio,

    e possibilmente un set di carene in VTR... per girare tranquillo.

    Pensi tu a fare il totale per 7-8 uscite l'anno? Io non ho il coraggio
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
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  7. #37
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    300 km in pista sono un fracco


    a.k.a. connit

  8. #38
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    Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    300 km in pista sono un fracco
    Ne ho fatti 450 in 3 giorni a Brno, ho fatto anche la gara endurance facendo 2 turni perchè la Ducati 1098 del mio amico non partiva più

    Su circuiti in media di 4km fai 12-15 giri alla volta, vuol dire 4 sessioni la mattina e 4 il pomeriggio, non è un'esagerazione.
    Certo il fisico deve reggere, soprattutto il quadricipite interno alle curve...
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  9. #39
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    Mah non ti credere, con una gita della domenica senza andare lontano faccio 150 km come niente, sempre qui (non ricordo se proprio Silly) con una gita seria che dura tutto il giorno son volati 500+ km ed un treno di gomme.

    Alla fine 300km in pista in 2 giorni son anche pochi.
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  10. #40
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    no mi colpiscono perchè io la mia prima gita in moto l'ho fatta di 273 km, con passeggero, e a fine giornata li sentivo un po'

    quindi è giusto che ne faccia 300 perchè cazzo co tutti quei soldi , o anche per l'impegno che ci mette nell'organizzare tutto...

    però 300 km in pista, vestito di tutto punto, con la concentrazione alta, insomma secondo me so pesanti , anche se molto molto divertenti!


    a.k.a. connit

  11. #41
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    Solo una domanda, curiosita' pura. Ma quando modifichi centralina e menate varie devi anche fare tutti gli aggiustamenti e settings del caso? oppure monti e via?




  12. #42
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    Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Filtri aria da competizione sono solo BMC e K&N, stesse prestazioni.

    Questo è il K&N per la mia moto:


    Conta che paragonare il filtro di una supersportiva al funghetto dei motorini e ai coni delle auto non ha senso, perchè il filtro della moto è dentro l'AIRBOX. Fai conto che è una sfera divisa a metà dal filtro, e che da un lato hai l'aria in pressione che arriva dalle prese d'aria sul muso e dall'altro i cornetti di aspirazione, i filtri fatti in questo modo (cotone) non frenano il flusso (il filtro originale delle moto è uno spugnotto spesso 4-5 cm...)
    Il guadagno è a tutti i regimi, certo il massimo è ritoccare la carburazione sulla centralina (+ aria & + benzina) e avere uno scarico il più aperto possibile che renda più lineare la curva di potenza, altrimenti ai bassi la moto è morta...

    A chi mi chiede cosa mi costa... la risposta è: quasi tutto quello che guadagno... la cosa che pesa di più sono le trasferte, oltre alle gomme.
    Ora riprendo a lavorare, finchè vivo con i miei è una spesa sostenibile... ma ho visto persone indebitarsi profondamente per la passione, cambiare moto ogni volta che esce un modello nuovo (la mia del 2003 resterà per decenni) ecc...

    Però con un po' di organizzazione e 3-4 persone con cui dividere i costi la storia cambia.
    più che il funghetto io parlavo di un equivalente di questo

    http://www.vwgolf-mk2.com/diary/070425cda/001.jpg
    http://www.photo-browser.com/photo/f.../scheda2co.jpg

    che c ha tutto un sistema dentro per aumentare l afflusso di aria.
    Non facciamo lo sbaglio di Roadri (Bianco)

    Quote Originally Posted by marlborojack View Post
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  13. #43
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    tse i diretti servono solo per far casino poi non so se ci sono per le moto, a questo punto meglio un bel filtro a trombetta

  14. #44
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    Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    Solo una domanda, curiosita' pura. Ma quando modifichi centralina e menate varie devi anche fare tutti gli aggiustamenti e settings del caso? oppure monti e via?
    A seconda della centralina esistono dei setting preimpostati che tengono conto di scarico, filtro, candele e altre piccole modifiche. La centralina è un modulo aggiuntivo che interviene sulla centralina originale che rimane; quando togli la centralina aggiuntiva torna tutto originale.

    Le Power Commander (modello + diffuso) si attaccano col cavo USB al pc dove con un software abb intuitivo setti l'afflusso di benzina, l'intervallo degli scoppi etc...

    Quote Originally Posted by Fi$ico
    più che il funghetto io parlavo di un equivalente di questo
    Tutto quell'ambaradàn riproduce in piccolo quello che è l'Airbox di una moto, non pensare al filtro come il solo pannellino in cotone BMC, il filtro della moto è tutto l'AIRBOX, cioè un tubo venturi che con la velocità va in pressione.
    Last edited by Sillybee; 26th November 2008 at 16:56.
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  15. #45
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    Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Sicuro di volerlo sapere?
    Per una trasferta media, cioè 600km, con una permanenza di 2 giorni, una spesa tipica è questa:
    Affitto Furgone: 350€
    Carburante Furgone: 200€
    Autostrada: 80€
    Albergo: 65€
    Circuito (compreso il pranzo): 400€
    Un treno di Gomme montate: 300€
    Benzina per circa 300km in pista: 80€
    + Extra
    ...sperando di non spaccare niente ovvio...
    Prima di entrare in pista però devi spendere:
    1000€ per una tuta seria,
    700€ per un casco serio,
    150€ per dei guanti seri,
    250€ per degli stivali seri,
    100€ per un paraschiena serio,
    e possibilmente un set di carene in VTR... per girare tranquillo.
    Pensi tu a fare il totale per 7-8 uscite l'anno? Io non ho il coraggio
    Riuppo sto thread in primis x fare i complimenti a silly, davvero un bel lavoro (e poi c'hai l'r6 che sarà la mia prossima moto ).

    Volevo puntualizzare che il cambio elettronico ti permette di cambiare senza togliere il gas, la frizione non si usa mai per innestare la marcia (parlo oltre un tot di giri, è ovvio che a 3000 giri devi usarla) e questo vale anche per una moto di 15 anni fa completamente originale.

    Per quanto riguarda le spese, beh quelle di silly mi sembrano un tantino esagerate, ma questo xkè punta a circuiti esteri e in ogni caso internazionali (brno, jerez e compagnia bella). A vallelunga ad esempio una giornata intera ti viene sui 220€ e se ricordo bene sono 8 ore, al mugello con la stessa cifra giri 4 ore.

    Per quanto riguarda l'abbigliamento poi, con 500 euro trovi tute berik nuove, con 1000 euro ti pigli la replica alpinestars di stoner
    700 euro di casco sono un'enormità, ce ne sono ottimi a 1/4 di quella cifra.

    Ad ogni modo, è una passione che porta via una bella quantità di dindi. Oltre ai costi già citati ci sono quelli per i vari accessori (cavalletti, termocoperte, tamponi, cinghie x trasporto, ecc) e quelli ovviamente di manutenzione ordinaria.

    P.S: @ silly: ma il mono non l'hai cambiato?hai su quello originale?



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