Avete notizie dello stato delle casse dei comuni a seguito dell'abolizione dell'ICI sulla prima casa?
Le mie sono vecchie di Luglio, e descrivono un comune in ginocchio.
Avete notizie dello stato delle casse dei comuni a seguito dell'abolizione dell'ICI sulla prima casa?
Le mie sono vecchie di Luglio, e descrivono un comune in ginocchio.
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
bologna sta abbastanza bene ma ha diverse tipologie di introiti
poi ora mette in vendita i vecchi uffici comunali e li fa parecchia cassa
la mia vecchia sede ..3 piani di appartamenti in via brugnoli 6 vengono messi all'asta per 3.5 milioni di euro domani
+ i 25 e rotti m. di euro provenienti da multe![]()
Last edited by saltaproc; 4th December 2008 at 11:43.
si salta bologna con tutti i parcheggi e le multe che fa hai voglia a soldi... bisogna vedere altre citta piu piccole e soprattutto non del nord...![]()
Spoiler
firenze non ne ho idea, ma non credo sia messa malissimo
uhm. l'obiezione di Holy mi sembra fuori luogo. E' scontato notare che la vendita di immobili per fare cassa puo' anche essere una cosa utilissima e giustissima, ma non conta molto. L'anno prossimo che venderanno?
Ti torna?
Le multe, se sono incrementate, sono un ottimo sistema per compensare la perdita dell'ICI, invece.
Per "in ginocchio" intendo dire che non hanno i soldi per andare a riparare i vetri di una palestra scolastica, per dire, eh!
E un mio amico che era stato eletto in circoscrizione ha detto che hanno smesso di riunirsi tanto non hanno i soldi per fare nulla
your daily mod
sì vabbeh, se vuoi allora la questione e' ancora piu' complicata (costo opportunità, inflazione, crisi economica, importanza del mattone eccetra eccetra), pero' se si tratta di _UN_ palazzo l'unica azione che puo' avere un effetto quantitativamente significativo e' la vendita o l'affitto, penso,
your daily mod
Prima avevano un palazzo che costava in termini di riscaldamento energia elettrica manutenzione etc quindi una cifra - tot
adesso che lo vendono intanto eliminano la cifra -tot e in più se solo li investissero in bot avrebbero una rendita su 3,5 milioni come minimo.
Poi probabilmente l'amministrazione attuale li sperpererà e la successiva piangerà il morto ma questo è un altro discorso
Sì vabbeh ma tu trascuri:
- che in certi frangenti economici (che io ignoro) il "mattone" e' un investimento piu' conveniente di quelli finanziari... insomma, alla fin fine, nel bilancio entreranno 20 milioni di cassa, ma usciranno 20 milioni di proprietà in beni immobili.
- che un immobile puo' essere affittato, o comunque impiegato per generare dei soldi, anche indipendentemente dalla vendita: _non e' detto_ che la vendita sia l'operazione piu' conveniente
- che un investimento alternativo puo' comportare dei rischi, delle incognite (cosi' come la decisione di non vendere, certo), che vanno messi in conto
e sopra tutto questo:
che il mio sospetto e' che le spese di manutenzione di un solo palazzo svaniscano un po' nel bilancio di un comune, per cui non "comandino molto".. insomma, che siano trascurabili rispetto al valore dell'immobile.
your daily mod
emh non è un palazzo ne sono almeno una decina sparsi per il comune
nel nostro eravamo 95 persone ( i 3 piani che ti dicevo prima) conta che nella sede unica siamo in 1300
fai un po i conti![]()
fuori luogo perche' non mi sembrava la parte critica della risposta che il comune di bologna ha dato al taglio dell'ICI.
Sulla tua questione: beh, quello e' proprio uno degli episodi in cui il taglio ICI ha senso.. che facciano delle multe. Preferisco che la stessa cifra sia presa tramite multe a chi fa un'infrazione stradale piuttosto che con una tassa sulla prima casa, e se il taglio servirà a dare una svegliata alle amministrazioni comunali perche' si mettano a fare qualcosa sara' meglio.
Certo ci sara' un limite (di numero di multe, di introiti dalle multe), per cui non potra' essere sempre la panacea di tutti i mali, e bisognerebbe capire l'effettivo impatto sulla popolazione.. pero' 0 introiti dalle multe e' sicuramente una situazione che va perfezionata.
your daily mod