Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 64

Thread: Abolizione ICI - L'alba del giorno dopo

Default Abolizione ICI - L'alba del giorno dopo

Avete notizie dello stato delle casse dei comuni a seguito dell'abolizione dell'ICI sulla prima casa?

Le mie sono vecchie di Luglio, e descrivono un comune in ginocchio.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

saltaproc's Avatar

bologna sta abbastanza bene ma ha diverse tipologie di introiti

poi ora mette in vendita i vecchi uffici comunali e li fa parecchia cassa

la mia vecchia sede ..3 piani di appartamenti in via brugnoli 6 vengono messi all'asta per 3.5 milioni di euro domani
    + i 25 e rotti m. di euro provenienti da multe
    Last edited by saltaproc; 4th December 2008 at 11:43.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

si salta bologna con tutti i parcheggi e le multe che fa hai voglia a soldi... bisogna vedere altre citta piu piccole e soprattutto non del nord...
    Spoiler

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    si salta bologna con tutti i parcheggi e le multe che fa hai voglia a soldi... bisogna vedere altre citta piu piccole e soprattutto non del nord...
    a bho io parlo per quello che posso sapere per motivi lavorativi (bologna) o perchè ci abito(cesena)

bologna sta bene come cassa cesena pure per il resto nin so

anzi ardore marina (rc) non ha un soldo..ma non li aveva manco prima é_é

Acheron's Avatar

firenze non ne ho idea, ma non credo sia messa malissimo
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    bologna sta abbastanza bene ma ha diverse tipologie di introiti

poi ora mette in vendita i vecchi uffici comunali e li fa parecchia cassa

la mia vecchia sede ..3 piani di appartamenti in via brugnoli 6 vengono messi all'asta per 3.5 milioni di euro domani
    + i 25 e rotti m. di euro provenienti da multe
    uhm. l'obiezione di Holy mi sembra fuori luogo. E' scontato notare che la vendita di immobili per fare cassa puo' anche essere una cosa utilissima e giustissima, ma non conta molto. L'anno prossimo che venderanno?

Ti torna?

Le multe, se sono incrementate, sono un ottimo sistema per compensare la perdita dell'ICI, invece.

Per "in ginocchio" intendo dire che non hanno i soldi per andare a riparare i vetri di una palestra scolastica, per dire, eh!

E un mio amico che era stato eletto in circoscrizione ha detto che hanno smesso di riunirsi tanto non hanno i soldi per fare nulla
    your daily mod

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    uhm. l'obiezione di Holy mi sembra fuori luogo. E' scontato notare che la vendita di immobili per fare cassa puo' anche essere una cosa utilissima e giustissima, ma non conta molto. L'anno prossimo che venderanno?
    Ti torna?
    Le multe, se sono incrementate, sono un ottimo sistema per compensare la perdita dell'ICI, invece.
    Intanto l'hanno prossimo non avranno le spese di mantenimento dell'immobile stesso

saltaproc's Avatar

Ti torna?
    no bhe li vende perchè a luglio si è aperta la sede unica quindi erano da vendere per forza
    restano cmq i 25 milioni di euro da contravvenzione..per il prossimo anno a bilancio ne hanno messe 34 come stima

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Intanto l'hanno prossimo non avranno le spese di mantenimento dell'immobile stesso
    sì vabbeh, se vuoi allora la questione e' ancora piu' complicata (costo opportunità, inflazione, crisi economica, importanza del mattone eccetra eccetra), pero' se si tratta di _UN_ palazzo l'unica azione che puo' avere un effetto quantitativamente significativo e' la vendita o l'affitto, penso,
    your daily mod

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

uhm. l'obiezione di Holy mi sembra fuori luogo.

primo nn è una obiezione e poi perche fuori luogo scusa?

Sai che ci sono comuni dove le multe sono a 0% perche o nn le fanno o nn ci sono vigili o se le fanno se le fanno annullare?
    E che questi comuni vivevano solo di ici e poche altre cose?
    Spoiler

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

sì vabbeh, se vuoi allora la questione e' ancora piu' complicata (costo opportunità, inflazione, crisi economica, importanza del mattone eccetra eccetra), pero' se si tratta di _UN_ palazzo l'unica azione che puo' avere un effetto quantitativamente significativo e' la vendita o l'affitto, penso,
    Prima avevano un palazzo che costava in termini di riscaldamento energia elettrica manutenzione etc quindi una cifra - tot

adesso che lo vendono intanto eliminano la cifra -tot e in più se solo li investissero in bot avrebbero una rendita su 3,5 milioni come minimo.

Poi probabilmente l'amministrazione attuale li sperpererà e la successiva piangerà il morto ma questo è un altro discorso

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Prima avevano un palazzo che costava in termini di riscaldamento energia elettrica manutenzione etc quindi una cifra - tot
    adesso che lo vendono intanto eliminano la cifra -tot e in più se solo li investissero in bot avrebbero una rendita su 3,5 milioni come minimo.
    Poi probabilmente l'amministrazione attuale li sperpererà e la successiva piangerà il morto ma questo è un altro discorso
    Sì vabbeh ma tu trascuri:

- che in certi frangenti economici (che io ignoro) il "mattone" e' un investimento piu' conveniente di quelli finanziari... insomma, alla fin fine, nel bilancio entreranno 20 milioni di cassa, ma usciranno 20 milioni di proprietà in beni immobili.

- che un immobile puo' essere affittato, o comunque impiegato per generare dei soldi, anche indipendentemente dalla vendita: _non e' detto_ che la vendita sia l'operazione piu' conveniente

- che un investimento alternativo puo' comportare dei rischi, delle incognite (cosi' come la decisione di non vendere, certo), che vanno messi in conto

e sopra tutto questo:

che il mio sospetto e' che le spese di manutenzione di un solo palazzo svaniscano un po' nel bilancio di un comune, per cui non "comandino molto".. insomma, che siano trascurabili rispetto al valore dell'immobile.
    your daily mod

saltaproc's Avatar

emh non è un palazzo ne sono almeno una decina sparsi per il comune

nel nostro eravamo 95 persone ( i 3 piani che ti dicevo prima) conta che nella sede unica siamo in 1300
    fai un po i conti

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    primo nn è una obiezione e poi perche fuori luogo scusa?
    Sai che ci sono comuni dove le multe sono a 0% perche o nn le fanno o nn ci sono vigili o se le fanno se le fanno annullare?
    E che questi comuni vivevano solo di ici e poche altre cose?

fuori luogo perche' non mi sembrava la parte critica della risposta che il comune di bologna ha dato al taglio dell'ICI.

Sulla tua questione: beh, quello e' proprio uno degli episodi in cui il taglio ICI ha senso.. che facciano delle multe. Preferisco che la stessa cifra sia presa tramite multe a chi fa un'infrazione stradale piuttosto che con una tassa sulla prima casa, e se il taglio servirà a dare una svegliata alle amministrazioni comunali perche' si mettano a fare qualcosa sara' meglio.

Certo ci sara' un limite (di numero di multe, di introiti dalle multe), per cui non potra' essere sempre la panacea di tutti i mali, e bisognerebbe capire l'effettivo impatto sulla popolazione.. pero' 0 introiti dalle multe e' sicuramente una situazione che va perfezionata.
    your daily mod

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    emh non è un palazzo ne sono almeno una decina sparsi per il comune
    nel nostro eravamo 95 persone ( i 3 piani che ti dicevo prima) conta che nella sede unica siamo in 1300
    fai un po i conti

capito. beh, le cose cambiano, e allora anche quello che dice Hudlok potrebbe avere un bel peso significativo.
    your daily mod

Page 1 of 5 12345 LastLast