Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 49

Thread: Mutui a tasso variabile tetto al 4% il resto lo paga lo stato

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    spiegami come fa a scendrere l'euribor in questo periodo.
    euribor è un indice che rispecchia il costo del denaro, se la bce taglia i tassi l'euribor scende

1/3/6 mesi
    ottobre 2008 4,95% 5,23% 5,30%
    novembre 2008 3,98% 4,39% 4,45%

Euribor 1 mese 3,38% 4 Dicembre 2008
    Euribor 3 mesi 3,72% 4 Dicembre 2008
    Euribor 6 mesi 3,76% 4 Dicembre 2008

euribor 1 mese in 2 mesi è sceso del 1,57%

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by delo View Post
    euribor è un indice che rispecchia il costo del denaro, se la bce taglia i tassi l'euribor scende

1/3/6 mesi
    ottobre 2008 4,95% 5,23% 5,30%
    novembre 2008 3,98% 4,39% 4,45%

Euribor 1 mese 3,38% 4 Dicembre 2008
    Euribor 3 mesi 3,72% 4 Dicembre 2008
    Euribor 6 mesi 3,76% 4 Dicembre 2008

euribor 1 mese in 2 mesi è sceso del 1,57%
    certo è sceso rispetto all'anno scorso ma secondo me quest'anno con la crisi dei mercati finanziari sarà spesso in rialzo

Capitan Harlock Incoma's Avatar

certo è sceso rispetto all'anno scorso ma secondo me quest'anno con la crisi dei mercati finanziari sarà spesso in rialzo
    Infatti la mia era un ipotesi ottimistica; era per sottolineare come il decreto sull'eccedenza rispetto al 4% del tasso variabile dei mutui a carico statale, anche nella più rosea delle ipotesi di discesa dell'Euribor in linea con la riduzione del costo del denaro decretato da BCE, avrà effetti reali sul costo dei mutui a tasso variabile e non si ridurrà, come sostiene invece qualcuno, ad una mera operazione di immagine.

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Infatti la mia era un ipotesi ottimistica; era per sottolineare come il decreto sull'eccedenza rispetto al 4% del tasso variabile dei mutui a carico statale, anche nella più rosea delle ipotesi di discesa dell'Euribor in linea con la riduzione del costo del denaro decretato da BCE, avrà effetti reali sul costo dei mutui a tasso variabile e non si ridurrà, come sostiene invece qualcuno, ad una mera operazione di immagine.
    ma non era una critica, volevo capire se c'era qualche ipotesi reale, poi dato che l'euribor va a volte anche controtendenza, non si sa mai, io la vedo dura speriamo che mi sbagli.

ma non era una critica, volevo capire se c'era qualche ipotesi reale, poi dato che l'euribor va a volte anche controtendenza, non si sa mai, io la vedo dura speriamo che mi sbagli.
    c'è recessione quindi il costo del denaro deve abbassarsi per favorire la ripresa, per il me il prossimo con un altro taglio della bce l'euribor 1mese arriverà tranquillamente sotto il 3%... nell'ultimo anno s'è alzato perche la bce voleva contrastare l'inflazione ma adesso con il crollo del petrolio è scesa anche quella

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Che vuole dire che uno che ha fatto un mutuo fisso deve pagare le tasse per I COGLIONI che hanno fatto un variabile senza informarsi prima dell'andamento dei Tassi.....RIDICOLO
    Scusa ma in base a ciò che hai quotato, cosa c'entrano i mutui a tasso fisso?

Mi sembra evidente che quando si parla di "tutti gli altri casi" si intende in italiano tutti gli altri casi di mutuo VARIABILE, visto che chi ha sottoscritto un tasso fisso il tasso l'ha appunto fissato per tutta la durata del mutuo...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

c'è recessione quindi il costo del denaro deve abbassarsi per favorire la ripresa, per il me il prossimo con un altro taglio della bce l'euribor 1mese arriverà tranquillamente sotto il 3%... nell'ultimo anno s'è alzato perche la bce voleva contrastare l'inflazione ma adesso con il crollo del petrolio è scesa anche quella
    mm io non penso che basti il taglio dei tassi della bce per favorire la ripresa dell'economia, le aziende sono gia indebitate non possono fare altri debiti per pagare quelli in essere, se succede una cosa del genere crolla il mercato.

mm io non penso che basti il taglio dei tassi della bce per favorire la ripresa dell'economia, le aziende sono gia indebitate non possono fare altri debiti per pagare quelli in essere, se succede una cosa del genere crolla il mercato.
    non sto dicendo che basta tagliare i tassi.. ma di certo aumentandoli le cose peggiorerebbero

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

bel ragionamento.... allora io dovrei dire togliamo i mezzi pubblici che tanto io vado in centro a piedi o in bici, un altro dovrebbe dire vanno bene i tagli alla scuola perchè tanto io l'ho finita, non ho figli e pago le tasse senza ritorno.. togliamo i sussidi di disoccupazione/mobilità tanto io sono statale
    guarda io ho letto e riletto il mio post, eppure non riesco a dargli l'interpretazione che gli dai tu... neanche per sbaglio.
    questa manovra va vista come un piccolo ammortizzatore sociale
    a me sti ammortizzatori sociali mi hanno ampiamente rotto il cazzo.
    Fanno le cose sapendo che prima o poi creano i casini, poi regalano soldi qui e lì per far star zitti i poveri scemi. E per regalare i soldi tagliano su scuola, sanità, stikazzi e tutto ciò di cui TUTTI usufruiamo.
    E ogni volta che fanno qualcosa che viene proclamato come "aiuto" il mio stipendio si abbassa.
    Perchè non fanno la guerra agli evasori fiscali? E' stato STRAprovato che con la metà degli evasori che diventano regolari cittadini (senza multe e senza prigione) si azzera il debito pubblico. Questa è un'idea per aiutare la gente, non regalare soldini a chi guadagna poco e a chi non dichiara un cazzo
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

ma stai scherzando?? immagina che un'azienda è indebitata di 1milione di euro, deve pagare una rata del mutuo... se l'euribor(piu spread) è al 6% paga una quota interessi di 60mila euro l'anno, piu la quota capitale. se invece l'interesse è del 4%, la quota interessi è di 40mila euro l'anno...
    Last edited by bakunin; 7th December 2008 at 02:18.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Scusa ma in base a ciò che hai quotato, cosa c'entrano i mutui a tasso fisso?
    Mi sembra evidente che quando si parla di "tutti gli altri casi" si intende in italiano tutti gli altri casi di mutuo VARIABILE, visto che chi ha sottoscritto un tasso fisso il tasso l'ha appunto fissato per tutta la durata del mutuo...
    Uhm, non hai capito Jarso: sta dicendo -> uno e' furbo e fa il tasso fisso, perche' sapeva che sarebbe andata male. Pero' adesso lo stato fa pagare le tasse per chi ha preso il tasso variabile -> ergo che uno sia stato furbo non serve a niente, paga lo stesso le conseguenze dei tassi variabili, anche per tutti coloro che hanno assunto il rischio senza pensarci due volte.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

è una manovra assistenziale o sbaglio?
    Daoc
    Spoiler

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Uhm, non hai capito Jarso: sta dicendo -> uno e' furbo e fa il tasso fisso, perche' sapeva che sarebbe andata male. Pero' adesso lo stato fa pagare le tasse per chi ha preso il tasso variabile -> ergo che uno sia stato furbo non serve a niente, paga lo stesso le conseguenze dei tassi variabili, anche per tutti coloro che hanno assunto il rischio senza pensarci due volte.
    Se uno con un mutuo a 30 anni ha fatto la considerazione "lo faccio fisso perché ora va male", è uno che ha fatto la scelta giusta si, ma che non capisce un cazzo nulla di economia e mercato.

si può fare una previsione a breve, massimo medio termine, le previsioni sul lungo periodo sono come quelle del tempo a più di 72 ore, hanno un margine di incertezza superiore al 50%.

Non si fa un fisso un variabile sulla base della situazione contingente, ma sulla base di una scelta che con la furbizia non ha nulla a che vedere, si valuta se, nel corso degli X anni che si dovrà pagare, si vuole avere la certezza della rata o se si vuole correre il rischio di una fluttuazione che potrebbe far risparmiare molto o perdere molto.

E' come la scelta tra investire in azioni o in bot. In un caso ti assumi il rischio, e con esso la possibilità di far guadagni elevati, nell'altro non vuoi rischi ma ti accontenti di un rendimento minore.

Chi si è sentito "FURBO" per aver scelto un mutuo o un altro, ha fatto un pessimo errore di autovalutazione.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    ma stai scherzando?? immagina che un'azienda è indebitata di 1milione di euro, deve pagare una rata del mutuo... se l'euribor(piu spread) è al 6% paga una quota interessi di 60mila euro l'anno, piu la quota capitale. se invece l'interesse è del 4%, la quota interessi è di 40mila euro l'anno...
    certo io però ho fatto un caso diverso l'azienda che s'indebita per pagare un debito in essere perchè il tasso è basso.

sai con questa mentalità l'italia è a rotoli.

certo io però ho fatto un caso diverso l'azienda che s'indebita per pagare un debito in essere perchè il tasso è basso.
    sai con questa mentalità l'italia è a rotoli.
    e invece no, prova a pensare a livello globale e non solo all'azienda che contrae il debito, perchè i debiti in un certo senso aumentano la circolazione della moneta e quindi fanno crescere l'economia.. in pratica l'intera economia mondiale è fondata sulla moneta-debito. In una situazione di recessione un aumento dei tassi crea meno liquidità e rischia di fare saltare il sistema

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast