vedi il problema non e' tanto, come mi spiace ripetermi soglia o non soglia, in cosa coniste l'abbassamento della soglia in termine ultimo che gia che prima era considerato non ubriaco ora e' essere ubriaco? suvvia non cadere nell errore abbastanza futile in cui sono caduti molti.
abbassamento della soglia alla fine consiste meramente nel stabilire una maggiore repressione del fenomeno.
un segnale proprio sul bere e guidare
qua non siamo d'accordo perché se si parlasse di un bisogno primario allora io sarei d'accordo on te ma stiamo parlando di una cosa futile per quanto divertente come il bere, insomma si vive anche senza e ti ripeto nulla ti vieta di bere, ti vieta solo di bere e guidare.comunque, sono dell'idea che sia troppo facile abbassare un numerino. neanche a sim city basta abbassare un numero per migliorare le cose. devi per lo meno accompagnarlo con altri interventi.
spesso a molti capita di vedere le cose con i paraocchi, tu ad esempio saliresti in un pullman dove l'autista ha bevuto tot drink?
probabilmente no, e' perche non ci saliresti?
perché non ti fidi. Dell'l'amico ti fidi e vai pensando tanto a me non capita non pensi di andare ad ammazzarti.
ora cambia un attimo la prospettiva tu andresti in un autostrada sapendo che tutti gli altri conducenti hanno bevuto un tot di bicchieri?
i coglioni, gli scarsi chi non e' capace esiste già di suo: aggrava il tutto con due bicchieri tu andresti in quello autostrada?sapendolo prima? ami le roulette russe?
io credo di no be questo quadro ipotetico non e' tanto differente dalle nostre strade.
tutti abbiamo fatto le cose più scalmanate ed irresponsabili alcuni le continuano a fare altri si soffermano a pensare io da piccolo mi attaccavo con lo skate agli autobus perche faceva molto ritorno al futuro ed ho guidato una spider 2000 a trazione posteriore in autostrada in estate totalmente rincoglionito senza capotte per 1 ora e mezza di strada che ancora oggi mi chiedo chi cazzo abbia guidato.non ho problemi a dirti che da neo patentato ho guidato ubriaco. avendo ora 22 anni, immagino il limite sia sempre stato 0,5. se fosse stato 0,2 non sarebbe cambiato un caiser.
le cazzate si fanno qua nessuno vuole moralizzare nessuno ne mi fregerebbe farlo, ma girando per locali da quando ho 14 anni posso dirti che ora manca molto pudore nel fare le cose, e' normale eh non e' un biasimare nessuno, l'eccedere e' chiaro che va sempre oltre, ma la mancanza di pudore nel fare cose proprio perché ormai tra ragazzi stessi (non parlo di altre generazioni o genitori che per definizione non comprendono) non ci si biasima piu e' arrivato allo schifo.
E lo schifo non lo leggo sui giornali tutti di berlusconi che vuoe dare enfasi ad altro e fare stampa sensazionalistica lo vedo per strada in autostrada negli ingorghi perche il coglione di turno si cappotta con la m3 ed il giorno dopo vieni a sapere che tornava dalla discoteca x o y, basta fare 1+1 a volte eh.
Poi per essersi messo alla guida in condizioni precarie in autostrada ho anche perso il mio più caro amico anni fa quindi ora ci rifletto anche di piu su ste cose.
mia mamma e' di Udine che e' ad uno sputo da trieste be si la molta piu gente beve, qua i vecchietti bevono di menoah, tra l'altro... non so da te, ma qua è pieno di vecchietti che girano ubriachi. tanto per non dare la colpa solo ai cinni minchia
le piste ciclabili non sono una soluzione per il trasporto oltretutto in mesi invernali non lo sono fermo restando che un ciclista ubriaco non e'meno molesto di uno su una ferrari se esce dalla pista ciclabile e si trova per strada.di soluzioni ne ho proposte alcune. ribadisco le piste ciclabili, ovviamente in città e centri urbani in pianura. poi, se permetti, la gente che si occupa di questo problema dovrebbe riuscire a trovare soluzioni migliori delle mie. se poi mi dici che questa soluzione migliore si limita ad abbassare un limite (scusa il gioco di parole), io continuo a pensare che i limitati siano loro![]()
la gente che si occupa di questo problema l'ha indicata la strada e quando si critica qualcosa si parte dalle soluzioni non da "a me non va non so come ma qualcuno risolvera' meglio di me che non e' il mio compito", mi sembra un approccio piu edificante.
vuoi sapere perche per me risolvono anche molto?
lo dico gia dall' inizio il primo correttivo e' nato dalla giurisprudenza quello piu importante ora se ammazzi alla guida ubriaco o premi un grilletto di una pistola con coscienza e volonta su qualcuno e' la medeisima cosa: ora tu se esci come una spugna ed al volante ed ammazzi qualcuno ti fottono in galera, prima non era cosi, era solo una brutta storia un brutto processo tanti soldi ma il tuo culetto stava bello che libero.
L'omicidio volontario e' altra roba, questo dovrebbe farti cagare sotto e se non ci riesce tanto meglio continua a bere(generico) puoi avere culo ma come ti scoli velocemente una tequila bumbum un giorno la sbronza potrebbe passarti e scopri che per il prossimo decennio verrai inculato dentro una cella(nel senso letterale), se a te questo non fa paura e se tutto questo non vale la pena regolarsi nel bere e guidare dimmi tu cosa lo fa?
questo come cosa piu concreta e fattibile
Se tu non hai mai ammazzato una persona, evitiamo i buonismi, a tutti e' capitato prima o poi, ti saranno anche scattati i nervi qualche volta l'hai fatto semplicemente perche hai constatato che non valeva la pena fotterti la vita per un insulto, un parcheggio o pochezze simili, e una cosa del genere vale una vodka in piu'? naaa
cosa si ottiene con le sanzioni piu amplie che per un cicchetto in piu tizio magari si fa un viaggio in estate in meno o caio deve ricomprarsi la macchina nuova o ancora cinno coppola mantenuto nn gli viene comprata la ps3 per natale o la moto perche il padre deve pagare la multa E cosa comporta questo?
che a lungo andare piu gente viene "inculata" e se non direttamente anche parenti amici conoscenti piu si crea l'abitudine al non rischiare.
Questo crea nel lungo periodo una cultura in cosa si può fare e cosa non si può fare.
Su sport vi vedo sempre fare paragoni con il tifo uk,ma secondo te ad un tratto hanno deciso di smetterla cosi perche e' intervenuto gesu' oppure a suon di manganellate nei denti hanno capito che non conveniva fare casino negli stadi?(se li fottessero a legnate anche qua gli ultras di merda come si deve ti faccio veder come in 5 anni nessuna recinzione anche qua, ma in italia chi viene legnato viene immediatamente beatificato e fatto santo subito..poi si parla di influenza della chiesa)
si potrebbe dire la stessa cosa per il luoghi dove si spaccia droga ma vedi il controllo e' una fase successiva riguarda come mi ripeto chi trasgredisce, non so chi se non altri che lo stato puo avere una pretesa che i cittadini si comportino in un determinato modo, chiaro alcune cose sono intoccabili, ma ti ripeto non c'e' nessun diritto soggettivo a sbronzarsi ne tanto meno a farlo al volante quindi di cosa stiamo parlando?tra l'altro io non ho detto di aumentare il numero dei poliziotti, ma semplicemente di farli mettere nei punti giusti... e se li conosco io, spero che anche qualcuno in questura li conosca! sempre per restare sulla mia realtà, per entrare a trieste ci sono 3-4 punti che non puoi evitare. infatti a volte si piazzano là e senti sempre di qualcuno che lo hanno beccato...
ti ho gia risposto sopra e' inutile rendere difficile il facile con l'inutile, e molto più semplice ed economico stabilire questo si fa e questo non si fa, non c'e' alcun diritto al bere "ti attacchi al cazzo e tiri" fermo restando le superiori argomentazioni che nel tempo un atteggiamento molto repressivo fa perdere le abitudini moleste (ti ho gia fatto gli esempi del fumo nei locali pubblici e degli ultras inglesivedi che siamo d'accordo su questo punto. ti chiedo, chi sta facendo qualcosa a riguardo? a me pare nessuno; ti direi bersani anche se c'entra il giusto
ovviamente sono anche problematiche che non si riducono agli ubriachi al volante, ma sono di più ampio raggio. e da questo punto di vista ne abbiamo solo che da imparare. certo, è più costoso (il costo è assolutamente a favore dell'intervento attuale), ma migliora nettamente la qualità della vita in generale.
poi i soggetti come i tuoi amici (che ho pure io, se non peggio) esisteranno sempre. ma io sono dell'idea che se messi nella giusta condizione, possano cambiare.
sono d'accordo ma la società non migliora a parole sopratutto se si parla di nullabeh, leggendo il thread, avevo notato che qualcuno (se non sbaglio estrema) parlava anche del problema della diffusione dell'alcol tra i giovani e a questo ho risposto.
per quanto riguarda la società bliblubla, c'hai ragione. però, sai com'è, il mondo è pieno di stupidi e la società non li mette in condizione di migliorare. poi ognuno ha la sua visione sull'argomento. io attribuisco molte colpe alla società e penso che ci dovremmo impegnare a migliorarla (a livello di umanità intera). però qua si va OT di brutto e lasciamo perdere.
le prime cose scritte su sto tread in merito a questo provvedimento erano perdonate, idiozie cazzate, se uno si vuole impegnare a migliorare la società vede una norma,e ci si adegua non c'e' nulla di eticamente sbagliato nel _non bere alla guida_ se vogliamo metterci anche l'etica, i discorsi della mezza birra in piu o di dover aspettare al ristorante 20 min sono inutili proprio in quello che indichi servono a nulla per migliorare la societa servono alle vostre sane o malsane abitudini mi spiace che dal vs punto di vista siete al centrod el mondo ma ad una norma quali abitudini avet voi non frega un emerito cazzo, ed il problema sebbene possa essere stato ampliato dai media sensazionalistici c'e', lo vedo giornalmente e' se non ci fosse un problema di sicurezza strade italiane (in ottica di guida in stato di ebrezza) non ci sarebbe stata nemmeno la direttiva eu in merito, non credete?
No. Se vuoi fare un paragone degno il girare armati senza sicura mi va bene ma solo se aggiungi puntando la pistola a terzi e non essendo capace di intendere e di voleresul tema dell'incoscienza alla guida invece ti do ragione sulla nostra tradizione. guidare una macchina sbronzo non è assimilabile al girare armati e senza sicura (se permetti mi pare più azzeccata come metafora, poichè è una minaccia potenziale), mentre lo dovrebbe essere. però qua riporto il mio esempio: ho preso la patente quando avevano appena abbassato il limite e onestamente ci pensavo il giusto (sbagliato in questo caso). e così più o meno tutti quelli che conosco
non ci voglio neppure pensare a uno scenario come quello da te illustrato hehehehe
se ho una pistola sotto l'ascella e non la tocco e sono consapevole di quello che faccio, ad esempio non vado in un posto affollato dove posso riceve strattoni e' una cosa, farlo incosciente e' un altro: puoi mettere se ti pare piu colorito come il girare armato in una disco dove si fa rock e si poga ..senza sicura, rende meglio l'idea
il pagare errori del passato non e' un buon alibi per mantenere un attuale situazione errata come uno status acquisito (sembra il discorso di sky dove un incentivo non essendo rimosso poi diviene uno status immutabile), oltretutto in questo caso gli errori non sono del passato ma del futuro inteso come sono spesso i piu cinni a non darsi una regolata inutile che ci giri intorno, io quando mi stonavo lo facevo in un vicolo con poca luce essere un drogato aveva una connotazione negativa ora si rollano le canne dentro i pub ostentandole, e fanno a gara a chi beve di piu, intendo questo con futuro e nuove generazioni la merda e del futuro non delle regolamentazioni paassate ma agromento megliosotto rispondendo in parte al prossimo quote.sicuramente all'inizio si. infatti paghiamo errori del passato su varie scelte.
ed infatti le differenze sono state mantenute per tot anni e questo cosa ha portato?riprendendo il mio esempio sul limite di velocità, se abbassano il limite a 20km/h nessuno può venirsi a lamentare di un presunto "diritto alla velocità". ed è lo stesso sul bere e guidare. io la vedo così: una cosa e bere un bicchiere (o mangiare un mon cheri) e guidare, un'altra è sbronzarsi e guidare. allo stesso modo, una cosa è guidare a 50km/h, un'altra è guidare a 150km/h
la merda che c'e' attualmente nelle strade quindi ora non vedo nulla di male di tante manganellate nei denti aoe a chi non si regola, con buona pace per i 30 km di omg, la seconda birra di drako il bicchiere di vino di qualcuno ed il mio Rum, amen ci sta, non c'e' alcun diritto al bere guidando e le norme vengono fatte per instradare la societa' verso quello che si vuole.