Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 67

Thread: Strongly Connected Component

Petty Officer 3rd Class Menthos's Avatar

Awk Strongly Connected Component

Piccola richiesta al pubblico informatico in sala...

Visto che la maggior parte di voi ha sicuramente fatto (e presumo passato) un esame che riguarda l'algoritmica, volevo chiedervi se eravate in possesso di un algoritmo (preferibilmente in c++) che lavorasse sui grafi. In particolare mi servirebbe un algoritmo che dato un grafo mi dice tutte le componeti connesse presenti in esso...

"Dato un grafo diretto G=(V,E), una componente fortemente connessa (SCC, Strongly Connected Component) è un insieme massimale di vertici U sottoinsieme di V tale che per ogni coppia di vertici u e v in U, u è raggiungibile da v e viceversa."

Sperando in un aiutino da parte vostra (e dei vostri archivi), magari anche in pseudocodice, vi saluto cordialmente!
    VASH FEEDER.

Senior Chief Petty Officer Twins's Avatar

Quote Originally Posted by Menthos View Post

Visto che la maggior parte di voi ha sicuramente fatto (e presumo passato) un esame che riguarda l'algoritmica, volevo chiedervi se eravate in possesso di un algoritmo (preferibilmente in c++) che lavorasse sui grafi. In particolare mi servirebbe un algoritmo che dato un grafo mi dice tutte le componeti connesse presenti in esso...

"Dato un grafo diretto G=(V,E), una componente fortemente connessa (SCC, Strongly Connected Component) è un insieme massimale di vertici U sottoinsieme di V tale che per ogni coppia di vertici u e v in U, u è raggiungibile da v e viceversa."

Sperando in un aiutino da parte vostra (e dei vostri archivi), magari anche in pseudocodice, vi saluto cordialmente!
    domani con l'apertura degli uffici e con la conseguente necessità di cazzeggiare uno dei nostri top-nerd sarà a sua totale disposizione grazie ed arrivederci scherzi a parte credo che tanek marphil o sanvegeta dovrebbero poterti aiutare se nn leggono ora cercali via pm domani
    over the vwap

Tanek's Avatar

Ho paura di questo appellativo da "Top-nerd" (tra l'altro nell'altro 3d nei momenti in cui ho un po' di tempo sto scrivendo un reply chilometrico...)

Ad ogni modo, non mi ricordo molto di questo argomento, mi dispiace :/ (ad essere sinceri non ricordo nemmeno in che esame le ho fatte queste cose, forse Ricerca Operativa quando l'avevo seguita al VO, boh)

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Chiarisci meglio:
    1) cosa intendi con componente connessa, perchè usi una notazione ambigua (vedi sotto)?
    2) attenzione perchè usi due termini PESANTEMENTE differenti. Componente connessa e componente FORTEMENTE connessa sono due cose diverse. Vuol dire che il grafo su cui lavori è diverso: nel primo caso si parla di un grafo generico nel secondo di un grafo ORIENTATO.
    Da come la poni, seppur erroneamente, pare che tu voglia contare le componenti connesse all'interno di un grafo, il che può anche essere visto come il contare il numero di alberi all'interno di una foresta.
    Per fare questo esiste la DFS (depth-first search) anche se poi la devi lievemente modificare per inserire un miserissimo contatore, di cui non riesco a trovare una buona implementazione in pseudocodice (quella di wiki fa merda). Prova a cercare ^^

edit:
    provando a scrivere di mia mano lo pseudocodice..

DFS(V)
    cont = 0
    for each vert € V do
    {
    if colour(vert) == white
    {
    cont++
    colour(vert) == gray
    DFS-VISIT(vert)
    }
    colour(vert) = black
    }
    return(cont)

Come funziona? Ad ogni nodo vi è associato un colore: bianco se ancora non è stato esplorato, grigio se sta venendo esplorato e nero se è stato completamente esplorato.
    La funzione più esterna, DFS, fa scorrere tutti i vertici appartenenti al grafo. Quando ne trova uno bianco (cioè subito all'inizio e poi dipende da se ci sono o meno componenti sconnesse) fa partire la DFS-VISIT (che non ti scrivo ma è una banalissima funzione di ricerca in profondita con la peculiarità di cmq associare un colore ad ogni nodo che scopre).
    Quando la dfs visit ha finito, si torna al livello superiore e il programma continua a iterare in questa maniera.
    Se il grafo è connesso allora il valore ritornato sarà 1, perchè la dfs selezionerà un nodo all'interno del grafo e la dfs-visit lo esplorerà tutto (ricerca in profondità -> esplora il grafo) marchiando quindi ogni nodo come visitato. Quando poi la DFS andrà a cercare per altri nodi "white" non ne troverà.

Se invece il grafo è sconnesso, dopo la prima e pressochè obbligatoria iterazione con la DFS-VISIT, la suddetta verrà "lanciata" dalla DFS tante volte quante sono le componenti connesse all'interno del grafo sconnesso.
    In sintesi, quanti sono gli alberi all'interno della foresta (tanto parlare di alberi o grafi è uguale in questo caso, gli alberi sono dei grafi con date restrizioni).

riedit:
    la procedura l'ho scritta io a mano in 2 minuti mentre sto aspettando che la mia morosa faccia un orale, magari c'è qualche errorino anche se non mi pare, cmq il concetto di fondo è quello.
    Ora implementala ^O^
    Last edited by Axet; 16th January 2009 at 12:17.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Quote Originally Posted by Twins View Post
    domani con l'apertura degli uffici e con la conseguente necessità di cazzeggiare uno dei nostri top-nerd sarà a sua totale disposizione grazie ed arrivederci scherzi a parte credo che tanek marphil o sanvegeta dovrebbero poterti aiutare se nn leggono ora cercali via pm domani
    Ma che deve fare marphil che è ing gestionale

-----

Senior Chief Petty Officer Twins's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ma che deve fare marphil che è ing gestionale
    La ringraziamo per la segnalazione,di contro il suo nominativo è stato inserito nell'archivio grazie ed arrivederci
    over the vwap

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

io sinceramente non ne ho... se dovessi implementarlo mi basterebbe avere la definizione e magari un caso di esempio, però se lo faccio lo faccio lunedì al work... oggi m'è toccato prendere un giorno di ferie perchè mi ammalo sempre di venerdì ed è un po' figura di merda mettersi in malattia al venerdì... quindi 0 programmazione oggi :/

pseudocodice qui

http://en.wikipedia.org/wiki/Tarjan%...ents_algorithm [Tarjan's Algorithm]

esistono diverse implementazioni in java, magari trovi del codice sorgente in giro jung è una di queste, non so se è compilata o codice sorgente
    Last edited by San Vegeta; 16th January 2009 at 13:19.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Hador's Avatar

axet che lo ha fatto da poco se lo ricorda sicuramente più di me, cmq ho il tomo di algoritmi a casa se non hai risolto da solo (con la dfs) poi lo cerco e te lo posto.
    Data la definizione sta cercando le componenti fortemente connesse, in ogni caso anche se sta roba la puoi in teoria fare solo sugli orientati vale anche per i non orientati (o viceversa, ma sono sicuro).

cmq cercati Kosaraju, Tarjan e Gabow. Gli ultimi 2 dovrebbero essere meglio. Se sei in palla sta sera evoco il 400 pagine di "elementi di algoritmi", elementi proprio
    Implementazioni strane o inventate faranno cmq cagare, a meno che tu non sia un genio dell'algoritmica vege
    la procedura l'ho scritta io a mano in 2 minuti mentre sto aspettando che la mia morosa faccia un orale
    suona malissimo lo sai?
    Last edited by Hador; 16th January 2009 at 14:59.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    axet che lo ha fatto da poco se lo ricorda sicuramente più di me, cmq ho il tomo di algoritmi a casa se non hai risolto da solo (con la dfs) poi lo cerco e te lo posto.
    Data la definizione sta cercando le componenti fortemente connesse, in ogni caso anche se sta roba la puoi in teoria fare solo sugli orientati vale anche per i non orientati (o viceversa, ma sono sicuro).
    cmq cercati Kosaraju, Tarjan e Gabow. Gli ultimi 2 dovrebbero essere meglio. Se sei in palla sta sera evoco il 400 pagine di "elementi di algoritmi", elementi proprio
    Si ma dipende che deve fare. Se deve contare le componenti CONNESSE all'interno di un grafo (che poi ovviamente può a sua volta essere connesso cioè con un numero totale di componenti connesse pari a 1, ovviamente dipendente dalla struttura del grafo stesso) allora la DFS con la mini-modifica del contatore è perfetta.

Se deve contare le componenti fortemente connesse all'interno di un grafo allora va bene l'algoritmo postato da vege (nota: che io manco conoscevo, non l'abbiamo affrontato al corso, ma a leggere lo pseudocodice e la descrizione è perfetto per il compito).

Il fatto che lui nella descrizione iniziale ha usato indipendentemente due termini, che definiscono cose differenti, per indicare la stessa cosa.. quindi è un "filo" ambiguo

Implementazioni strane o inventate faranno cmq cagare, a meno che tu non sia un genio dell'algoritmica vege
    Del resto la complessità computazionale non esiste mica a caso ^^

suona malissimo lo sai?

-----

Petty Officer 3rd Class Menthos's Avatar

Chiarisci meglio:
    1) cosa intendi con componente connessa, perchè usi una notazione ambigua (vedi sotto)?
    2) attenzione perchè usi due termini PESANTEMENTE differenti. Componente connessa e componente FORTEMENTE connessa sono due cose diverse. Vuol dire che il grafo su cui lavori è diverso: nel primo caso si parla di un grafo generico nel secondo di un grafo ORIENTATO.
    Da come la poni, seppur erroneamente, pare che tu voglia contare le componenti connesse all'interno di un grafo, il che può anche essere visto come il contare il numero di alberi all'interno di una foresta.
    Per fare questo esiste la DFS (depth-first search) anche se poi la devi lievemente modificare per inserire un miserissimo contatore, di cui non riesco a trovare una buona implementazione in pseudocodice (quella di wiki fa merda). Prova a cercare ^^

edit:
    provando a scrivere di mia mano lo pseudocodice..

DFS(V)
    cont = 0
    for each vert € V do
    {
    if colour(vert) == white
    {
    cont++
    colour(vert) == gray
    DFS-VISIT(vert)
    }
    colour(vert) = black
    }
    return(cont)

Come funziona? Ad ogni nodo vi è associato un colore: bianco se ancora non è stato esplorato, grigio se sta venendo esplorato e nero se è stato completamente esplorato.
    La funzione più esterna, DFS, fa scorrere tutti i vertici appartenenti al grafo. Quando ne trova uno bianco (cioè subito all'inizio e poi dipende da se ci sono o meno componenti sconnesse) fa partire la DFS-VISIT (che non ti scrivo ma è una banalissima funzione di ricerca in profondita con la peculiarità di cmq associare un colore ad ogni nodo che scopre).
    Quando la dfs visit ha finito, si torna al livello superiore e il programma continua a iterare in questa maniera.
    Se il grafo è connesso allora il valore ritornato sarà 1, perchè la dfs selezionerà un nodo all'interno del grafo e la dfs-visit lo esplorerà tutto (ricerca in profondità -> esplora il grafo) marchiando quindi ogni nodo come visitato. Quando poi la DFS andrà a cercare per altri nodi "white" non ne troverà.

Se invece il grafo è sconnesso, dopo la prima e pressochè obbligatoria iterazione con la DFS-VISIT, la suddetta verrà "lanciata" dalla DFS tante volte quante sono le componenti connesse all'interno del grafo sconnesso.
    In sintesi, quanti sono gli alberi all'interno della foresta (tanto parlare di alberi o grafi è uguale in questo caso, gli alberi sono dei grafi con date restrizioni).

riedit:
    la procedura l'ho scritta io a mano in 2 minuti mentre sto aspettando che la mia morosa faccia un orale, magari c'è qualche errorino anche se non mi pare, cmq il concetto di fondo è quello.
    Ora implementala ^O^

Il grafo è FORTEMENTE connesso, quindi è un grafo orientato. Per componente fortemente connessa all'interno di un grafo intendo quelle componenti che creano un ciclo. Chiaramente una semplice DFS (quindi ricerca in profondità) non basta, il procedimento sarebbe questo:

1 -Chiamare DFS(G) per computare f[v] (l’ordine finale di visita) per ogni vertice v
    2 -Calcolare il grafo trasposto G’ di G
    3- Chiamare DFS(G’), ma nel ciclo principale della DFS e si considerino i vertici in ordine decrescente di f[v]
    4- Restituire i vertici di ciascun albero calcolato con la DFS(G’) come una SCC (STRONGLY connected component)

C'è anche un modo per farlo con i colori, inventato da un simpaticone di nome Tarjan... però avrei voluto uno pseudocodice di questo particolare metodo. No problem!
    VASH FEEDER.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Scusate, cosi' a leggerlo sembra che lui voglia trovare il sottografo di un grafo orientato in cui i vertici sono completamente connessi, cioe' da ogni vertice puo' arrivare a un altro del sotto gravo e viceversa.

Do una occhiata in giro, ma non penso sia il depth first. Mi viene in mente solo un algoritmo atroce, ma prima guardo in giro aspe.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Il grafo è FORTEMENTE connesso, quindi è un grafo orientato. Per componente fortemente connessa all'interno di un grafo intendo quelle componenti che creano un ciclo. Chiaramente una semplice DFS (quindi ricerca in profondità) non basta, il procedimento sarebbe questo:
    1 -Chiamare DFS(G) per computare f[v] (l’ordine finale di visita) per ogni vertice v
    3- Chiamare DFS(G’), ma nel ciclo principale della DFS e si considerino i vertici in ordine decrescente di f[v]
    4- Restituire i vertici di ciascun albero calcolato con la DFS(G’) come una SCC (STRONGLY connected component)
    C'è anche un modo per farlo con i colori, inventato da un simpaticone di nome Tarjan... però avrei voluto uno pseudocodice di questo particolare metodo. No problem!
    Ah ecco. Non ci guardo nemmeno, non ho voglia di cagare mattoni.

Vabbè se il problema è formalizzato così è ovvio che la soluzione che ti ho dato non va bene, il fatto è che come l'avevi spiegato all'inizio si capiva tutto e niente

Quello che chiedi qua è decisamente più complesso.. troppo sbatta

edit:
    che poi.. non conosco nel dettaglio l'algoritmo di tarjan, ma guardando così ad occhio non mi sembra abbia un'elevata complessità computazionale.
    Per farlo come dici tu il costo invece è decisamente maggiore.. a che pro quindi?
    Last edited by Axet; 16th January 2009 at 17:54.

-----

Hador's Avatar

introduzione agli algoritmi e alle strutture dati della mcgraw hill, vero menthos?
    dovrei leggermi il capitolo e buttarlo giu, ma dato che lo ho fatto 2 anni fa e che è da stamattina che mi sparo lambda calcolo mi sa che lo faccio fare a te

axet si capiva sei tu che nn hai capito na mazza, a vedere se è connesso ci vuole nulla

Quote Originally Posted by Hador View Post
    axet si capiva sei tu che nn hai capito na mazza, a vedere se è connesso ci vuole nulla
    Non mi pareva così scontato dal primo reply eh t_t
    Inoltre non ci vuole nulla se uno lo sa fare, se uno non sa come fare non è detto.. ho visto gente che si tagliava le vene per cose molto più semplici

-----

Page 1 of 5 12345 LastLast