Non entro nel merito del resto della discussione perchè non me ne fotte una sega (ma scusate, non potete evitare di connettere alla rete la ps3 così non vi scarica questo upgrade?

invece che non utilizzarla proprio mi sembra una soluzione alternativa, no? Premettendo che non so nulla nè di ps3 nè di x360), ma intervengo perchè odio le imprecisioni e/o gli errori.
Se avessi studiato INGEGNERIA informatica invece di informatica (me l'hai servita su un piatto d'argento scrivendo "laureati in informatica"

) forse ti verrebbe in mente che sul firmware banalmente puoi anche decidere che il tuo lettore BR va a 59 Volt... poi vallo a spiegare al lettore BR che 59 Volt gli fanno male.
E' ovviamente estremizzato ma col firmware puoi fare tutto, quindi potrebbero esserci anche "errori" (tra virgolette perchè non è che scrivono un CINQUANTANOVE volt invece di 12) per esempio nel voltaggio o nella gestione del motorino integrato, o dello spegnimento automatico, o nell'utilizzo all'avvio, o chissà cos'altro, la consolle è loro e il firmware se lo programmano come cavolo gli pare.
Quindi, si, può anche rompersi un lettore BR con un firmware "bacato" (la sorella incinta invece è colpa di qualcun'altro

).
Per onore di cronaca va anche detto che potrebbero essere guasti relativi a qualcos'altro, sono componenti elettronici e in quanto tali possono rompersi, non è che perchè "un paio" (sempre rispetto ai numeri totali, perchè un paio su 4 ovviamente è il 50%) di BR si rompono allora è colpa sicuramente del firmware.
Edit: lol Mosaik, mi hai preceduto di qualche secondo
