che l'attuale impronta legislativa sia la tendenza alla rieducazione e' senza dubbio vero ne potrebbe essere diversamente con la normativa vigente quella che indicavo di Gozzini.
Cosi come e' vero che si deve cambiare l'approccio, io personalmente sono per un processo garantista (e lo sono ancora di piu da quando vedo come lavorano i magistrati che lo ripeto non sono illuminati ma lavorano) ma una volta che arriva la sentenza passata in giudicato se c'e' condanna la pena deve essere comminata e deve essere congrua al reato.
hai ragione quando indichi che non e' un problema di carceri affollate anche perche c'e' da considerare anche un ulteriore aspetto una pena blanda non opera dal punto di vista della deterrenza.
ti faccio un esempio tutti noi scarichiamo come merde roba pirata sul web, la si passa liscia se beccano al massimo ci sono le multe uno accetta il rischio e gg. ma se iniziassero, e' chiaramente un esempio forzato, a dar la sedia elettrica per un winzip scaricato chi cazzo lo scaricherebbe?
Le ns pene in italia sono decisamente blande giusto ieri indicavo come la pena per lo stupro in romania fosse 20 anni
Si fanno molti reati in italia anche, non solo, perche le pene sono blande e si arriva ad i 3 milioni e mezzo di processi penali in corso attualmente che ricollega al fatto della lentezza dei procedimenti, come vedi e' tutto un unico problema dove un effetto diventa la causa dell altra a cascata
Io personalmente non credo poi che con la repressione dura non si ottenga nulla, come afferma con eccessivo zelo alcuni cattocomunisti.
Prendiamo il nazional popolare calcio prendi l'inghilterra, guarda ora come in Inghilterra non ci siano recinzioni e pensa a quante manganellate ed ossa rotte e provvedimenti di carcerazione negli anni scorsi hanno dato agli ultras inglesi che sono ora agnellini seduti a sventolare le loro bandierine...qui in italia sospendono invece i campionati.
I dati sono contro la rieducazione danno un dato congruo ed ottimo solo per i minori per i bambini che ancora non sono maturi quelli li rieduchi, per il resto e' un fallimento anche perche spesso non ci sonos trumenti opportuni per valutare se il reo si e' redento.
ma fa molto stare piu apposto con la coscienza la societa' di perbenisti il prenderci in giro che lo stupratore poi si fa famiglia e diventa una persona integerrima...