- Cosa e' fate/stay night?
e' una visual novel, le visual novel non sono altro che romanzi visivi come indica il nome o sarebbe meglio dire delle avventure testuali e grafiche che spopolano in giappone.
l'interattività e' scarna, spesso sono delle storie piu o meno belle, piu o meno profonde.
Dei romanzi quindi, dove il protagonista sceglie talvolta a dei bivi cosa fare e la storia prosegue in un modo o in un altro.
Spesso si hanno piu finali o finali differenti (bad good etc) in relazione alle scelte fatte durante il romanzo
Per questo sono rigiocabili per vedere il proseguo della storia o come cambia radicalmente in base alle scelte compiute, un po come erano i libri game che conoscerà sicuramente chi non e' un cinnominkia asd
Fate/stay night insieme a Tsukihime e' un fenomeno ed e' stato un fenomeno enorme in Giappone che ha dato luogo poi ad un altra serie di visual novel, altri giochi arcade (alcuni amatoriali) libri, manga e pure l'anime oltre ad una serie di sequel e prequel
Alcuni ne vanno pazzi altri lo snobbano, come ogni cosa, ma cio non toglie che e' stato un fenomeno.
la storia tratta di una peculiare guerra/torneo ambientato nei giorni nostri, che si svolge in una citta ogni 10 anni tra 7 maghi, nessuno a conoscenza degli altri, attraverso l'evocazione di alcuni servant che non sono altro che gli spiriti degli eroi della mitologia passata per sette classi distinte saber archer lancer caster assassin rider berseker (non vi dico chi sono perche scoprire chi sono fa parte della trama etc etc.) per ammazzarsi l'un l'altro ed ottenere una ricompensa detta graal che permettera' al master di realizzare un desiderio. Questa la base scarna della trama che si sviluppa poi nel tempo e nelle generazioni di questi magus
Nel gioco gli scenari di Fate/stay night sono 3: Fate, Unlimited Blade works, ed Heavens feel's. l'anime copriva solo il primo per chi l'ha visto.
Le visual novel in giappone sono una cosa molto diffusa che stanno spopolando ormai anche sulle varie consoles i titoli ormai escono sempre sia per pc ps3 e 360
Molti anime e manga nascono da visual novels spesso molti ne avranno sentito parlare ma realmente non ne hanno mai viste o giocate/letta una.
-perche' questo post e sopratutto perche non nella sezione games?
perche sicuramente una visual novel e' piu probabile che la giochi/legga chi vede anime e legge manga che un gamer proprio perché l'enfasi e' data dalla storia e non dalla interattivita' sono piu romanzi che giochi. Anzi sono dei veri e propri romanzi illustrati per pc con musiche e schermate fisse o animazioni quindi questa sezione e' piu adatta.
Date queste lunghe premesse dovute per comprendere di cosa si parla andiamo alla info
Ieri dopo tanto tempo sono andato a vedere nel sito della Mirror moon, dei ragazzi che si dedicano a tradurre visual novel giapponesi come erano i lavori della patch inglese di fate/stay night e sono stati completati con tutte le route tradotte
Questa patch oltre a tradurre il gioco (con un lavoraccio fatto da uno staff enorme e la cosa e durata molto tempo) permette anche con facilita di installare il gioco.
Il gioco lo si deve avere quindi o comprarlo in giappone (o scaricarlo illegalmente) e qualunque versione viene riconosciuta dalla patch.
La visual novel e' di 3 cd o un dvd e la cosa sorprendente di questa patch come dicevo e che una volta scaricata si lancia quella e guida nel processo di installazione chiedendo di installare i dischi o montare le immagini se siete amici di lechuck gia in inglese.
Sembra poco ma evita di muoversi in menu in giapponese per l'istallazione o dover cambiare i settaggi di windows per fare riconoscere il gioco, insomma fila tutto liscio come l'olio.
questo il link della patch completa versione 3.2
http://mirrormoon.org/projects/fate_stay_night
io non l'ho ancora giocata/letta tutta l'ho installata ed e' tutto e' andato liscio ed ho iniziato a leggerne i primi 10 minuti va che e' una favola e mi ha stupito come e' curata
Ho visto l'anime che non mi e' dispiaciuto ma non mi ha nemmeno entusiasmato ma ho sempre avuto una grande curiosità di giocare una visual novel in generale e nel caso di F/Sn la curiosita di vedere gli scenari differenti che evolvono la storia il cui potenziale sta tutto leggevo nel secondo capitolo quello che spiega la storia di Archer.
Possibilmente la stessa curiosita' l'avete avuta voi ed eccovi accontentati su come provarne una anzi una delle piu famose che siano mai state fatte.
![]()