grazie grazie ora vo ad aggiornarmi![]()
grazie grazie ora vo ad aggiornarmi![]()
DaocSpoiler
tutti parlano solo di solare, ma esistono tantissime vie per le energie alternative e a costi inferiori al solare.
L'eolico ad esempio è quello che è maggiormente progredito ed attualmente ha i minori costi di realizzazione. Poi è migliorata tantissimo l'efficienza dei nuovi impianti idroelettrici ed è possibile crearne di nuovi anche lungo i corsi dei fiumi e non solo nelle dighe. Esistono poi le turbine che sfruttano le correnti marine e infine andrebbero migliorati gli attuali elettrodotti che hanno dispersioni di corrente enormi.
Il nucleare può essere una via, onestamente credo sia la più dispendiosa e meno efficiente al momento.
Artu il discorso tuo, perdona la franchezza, quantomeno scricchiola e ti spiego perchè: se tu fossi profondamente convinto che una nuova tecnologia (bada bene, non sono un ambientalista sfegatato ma pretendo da me e dalla mia famiglia quantomeno "attenzione") tanto da scommettere anche i tuoi soldi su tali sistemi, perchè non dovresti poterlo fare? Essere profondamente convinti ed utilizzare la propria posizione per spingere in tale direzione (ma non verso coglionate conclamate) e scommetterci pure quanto di proprio, a me pare un buon biglietto di presentazione e non il contrario.
Non parlo ovviamente dei politici italiani, da apercorina scanio a tutti i falsi verdi e maiali affini.
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
Io parlo da profano e spero che qualcuno che ci chiappa qualcosa ci illumini in merito, ma parlando al proposito di questo argomento con mio zio, ingegnere all'ENEL, gli chiesi come mai non venivano appunto sfruttate queste fonti alternative, e sull'eolico mi disse chiaro e tondo che non c'e' convenienza, dato che sulla maggior parte del suolo italiano non c'e' il vento forte e costante per reggere la produttivita', e sotto un certo tot di vento sono piu' un costo che un ricavo.
Differenziare è la chiave per ottenere maggior energia ad un costo più basso. Ci sono regioni d'Italia che hanno vento un giorno si e l'altro giorno pure e a differenza del solare producono energia anche la notte. Tuttavia è una fonte di energia stabile e controllabile e in determinate zone geografiche sarebbe opportuno costruire le torri. Ovviamente ci sono grandi zone geografiche in cui assolutamente non conviene questo tipo di fonte energetica, ma questo non vuol dire che non si possa fare nel resto d'Italia dove il vento è sempre presente
Ma non solo.
Io sto dicendo che in Italia non vai di solare in quanto comunque migliore, ma per il fatto che l'eolico NON e' praticabile.
Qui in inghilterra e' diverso, ho fatto l'M4 in su e giu' zilioni di volte con la moto, nella Thames Valley c'e' SEMPRE un vento della madonna, il sole invece lo vedono in cartolina. Stavo sempre parlando di Italia pero'.
Si, ma dipende da QUANTO vento. Vento sempre e' ben differente da vento necessario sempre.
Poi oh, io ripeto, di mio ne so un cazzo, quello che ti dico me l'ha detto mi' zio davanti a un vinello, ma tra quello che mi dice caio sul forum e quello che mi dice un ingegnere dell'ENEL che lavora in quel ramo da una vita, permettimi ma do' piu' fiducia a lui.
Poi e' chiaro, se qualcuno porta numeri in un senso o nell'altro e' decisamente meglio.
nell'azienda che gestisce mio cognato stan portando a termine un'impianto abbastanza grosso, da 200kwh... l'azienda è abbastanza energivora (un caseificio, quindi ha celle, zone condizionate e impianti belli grossi) e conta una decina di dipendenti
sono alle prese con i permessi regionali e appena superata questa fase iniziano a montare l'impianto è gia tutto pronto, vi porto un po di dati e foto quando entra in funzione
Ykykal Bonedancer
Puppete Shaman
Maseeda Valkyrie
Bakuninn Runemaster
http://www.corriere.it/politica/09_f...4f02aabc.shtml
26 Febbraio 2009.
Cappellacci: «Da noi nessuna centrale»
«Dovrebbero passare sul mio corpo prima di fare una cosa simile. Berlusconi manterrà le promesse fatte»
http://www.repubblica.it/2009/04/sez...-centrali.html
13 Maggio 2009.
Probabili regioni per le centrali nucleari : Piemonte, Puglia, Sardegna
Evidentemente il corpo di Cappellacci non è così difficile da superare![]()
a me non fanno assolutamente paura le centrali francesi. In compenso mi preuccuperebbe quella in piemonte e sarei terrorizzato da quella in puglia![]()
Last edited by Hador; 13th May 2009 at 10:22.
hdr.
bnet profile
cappellacci è trasparente quando il suo padrone parla... e questop vale per tutta la combriccola del popolo della libertà condizionata.
Quanto all'installazione di impianti sul nostro territorio, oltre alla totale antieconomicità del gesto, sono preoccupato a prescindere dal dove, qua non si tratta di tirar su un albergo, soggetto solo alle mafie locali, qua si parla di centrali nucleari, un super impianto, ci svolazzeranno sopra tutti, ma proprio tutti.
DaocSpoiler