Page 8 of 11 FirstFirst ... 4567891011 LastLast
Results 106 to 120 of 155

Thread: Santoro e la disinformazione.

[-- Bannato --]

La cassazione nella vita di tutti i giorni decide cosa e' lecito e cosa no:
    cass 8 ottobre 62; cass 29 settembe 1964; cass 14 gennaio 1966; cass 12 marzo 1968; cass 29 gennaio 1969; cass 19 febbraio 1971, cass 26 maggio 1983 cass 23 ottobre 1984 cass 29 gennaio 1997, cass 16 dicembre 2004, cass 4 febbraio 2005 dispongono che
    Il diritto di cronaca giornalistica, considerato tra i diritti pubblici soggettivi inerenti la liberta' di pensiero e di stampa, riconosciuti dall articolo 21 cost. puo essere esercitato a condizione che:
    -la notizia pubblicata sia vera
    -esista un intresse pubblico alla conoscenza dei fatti in realaizone alla rilevanza dei fatti stessi
    -siano rispettati i limiti in cui tale interesse sussiste mantenendo l'informazione entro i limiti dell obiettivita'
    Per l'esercizio di cronaca deve essere rispettato quindi il principio della pertinenza cioe' la correttezza della esposizione di tali fatti, in modo che siano evitate gratuite aggressioni all'altrui reputazione, secondo il principio della continenza la rigorosa corrispondenza tra i fatti accaduti ed i fatti narrati, secondo il principio della verita', ne deriva infine l'obbligo del giornalista di accertare la verita' della notizia ed il rigoroso controllo dell' attendibilita' della fonte.
    Queste sono tutte parole della suprema corte di cassazione sollevate in processi dove si discuteva come state facendo voi ora cosa fosse informazione e come fosse esercitabile il diritto di cronaca ed in quali limiti intercorresse.
    Le sentenze vanno dagli anni 60 fino al 2005, quindi e' giurisprudenza conoslidata, non si scappa e' COSI, per quanto possiate nel vs intimo o per vs interesse pensare differentemente
    e potrei continuare:
    ad esempio con i limiti che intercorre il giornalismo nel poter supporre:
    cass 12 gennaio 1996: l'attribuzione a taluno in termini di certezza di un fatto che e' rimasto non accertato non e' diritto di cronaca e' reato.
    Oppure ancora con il fatto che vi e' l'onere di verificare la veridicita delle notizie al di la di ogni dubbio qualunque sia la fonte.
    o ancora cass sez V 11 marzo 2005: il cronista ha l'onere di esaminare, controllare e verificare la notizia, in modo da superare ogni dubbio, non essendo, a tal fine, sufficiento e l'affidamento in buona fede sulla fonte
    Questo e' il giornalismo e' la cronaca, ma andiamo oltre.
    In seno al diritto di cronaca poi e' nato un ulterirore diritto cioe quello di critica
    il diritto di critica a detta della cassazione, e l'espressione di un giudizio personale di un opinione, non si puo pretendere obiettivita'.
    il primo limite che intercorre e chiaramente l'interesse pubblico nella notizia, la veridicita' e relativa alla sussistenza dei un fatto.
    Restano pero' dei limiti decisamente marcati: "la critica non deve trasmodare in attacco personale" al punto da sconfinare in espressioni dove sia possibile ravvisare gli estremi nell ingiuria, nella contumelia.
    Ad esempio, ed e' una sentenza molto pregnante al modus di esercitare cronaca e critica d parte di travaglio e santoro (ma vale senso lato anche per anche per questo forum dove si sfocia sempre sul personale): secondo la cassazione 26 ottobre 2001: "pure nell ambito di una competizione politica accesa, la condotta dell agente non puo trasmodare in aggressioni gratuite, non pertinenti ad i temi in discussione ed integranti l'utilizzo di argumenta ad hominem atti a screditare l'avversario mediante la mera evocazione di una presunta indegnita' o inadeguatezza personale, piuttosto che criticarne i programmi e le azioni".
    quindi anche il diritto di critica deve avere una adeguatezza al vero ed anche non travalicare in attacchi personali, cosa che santoro e travaglio non fanno.
    Infine per rispondere a nando,che dice che l'unico limite morale della satira e' il divertimento dell autore, a quanto esattamente indica mosa ed anche a quanto erroneamente indica Michele Serra in relazione al diritto di Satira:
    la satira e' incompatibile col metro della verita', chiaramente, ma non si sottrae al principio della continenza.
    Ma come sempre piu che parlare io faccio parlare la suprema corte della cassazione:
    cass 23 febbraio 2000: "la satira al pari di ogni altra manifestazione di pensiero non puo' infrangere il rispetto dei valori fondamentali"
    detto questo torno al mio ban per "spam ripetuto" e forse perche sono troppo poco comunista per questo forum.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

ciao mc
    Daoc
    Spoiler

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    ciao mc
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Will.B.Good View Post
    ...e forse perche sono troppo poco comunista per questo forum.
    Spoiler

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    e poi nega

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    e poi nega

perche sec te io sono comunista?

ho riso peche penso sia una battuta...

salta trimonaccio
    Spoiler

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    perche sec te io sono comunista?

ho riso peche penso sia una battuta...

salta trimonaccio
    no è legato a quello che ho detto in sport non centrava un cazzo il comunista a sto giro

[-- Bannato --]

era una battuta chiaramente, ad ogni modo ora mi passo il ban, ci si vede/legge, forse, domenica per i commenti di Juve - Inter

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    a me non pare che travaglio non sia obiettivo, piuttosto che sia meno incline di altri a trovare giustificazioni e cavilli per ogni cosa.
    No.

Travaglio inizio bene la sua carriera e si fece lui il dente avvelenato col Berlusca, quindi ha iniziato a fare pure disinformazione per screditare in ogni modo il nano malefico. Peccato che, cosi' facendo, e' praticamente sceso al suo livello.

In praticamente qualsiasi suo monologo manca sempre qualcosa nella visione d'insieme che renderebbe diverso il tutto, quante volte Mc qui sopra ha fatto notare come travaglio tende a "scordarsi" di questo o di quello pur di far apparire una tale cosa come vuole lui?

Oh, si tratta di travaglio che parla e Mc codice alla mano che ti dice come stia raccontando frottole. Non perche' sia McLove, ma perche' ti sta copiando pari pari il codice. E te ancora mi dici che uno come lui che ha fatto della menzogna la sua arma sia un giornalista?

Ma facci il piacere...

Petty Officer 3rd Class

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    No.
    Travaglio inizio bene la sua carriera e si fece lui il dente avvelenato col Berlusca, quindi ha iniziato a fare pure disinformazione per screditare in ogni modo il nano malefico. Peccato che, cosi' facendo, e' praticamente sceso al suo livello.
    In praticamente qualsiasi suo monologo manca sempre qualcosa nella visione d'insieme che renderebbe diverso il tutto, quante volte Mc qui sopra ha fatto notare come travaglio tende a "scordarsi" di questo o di quello pur di far apparire una tale cosa come vuole lui?
    Oh, si tratta di travaglio che parla e Mc codice alla mano che ti dice come stia raccontando frottole. Non perche' sia McLove, ma perche' ti sta copiando pari pari il codice. E te ancora mi dici che uno come lui che ha fatto della menzogna la sua arma sia un giornalista?
    Ma facci il piacere...
    si ma stai facendo passare un discorso sbagliato....a sentire te pare che travaglio sia un cazzaro fazioso fedestyle....a quanto ne so ha vinto la maggior parte delle cause civili ( per danni) e penali ( per diffamazione) proprio perchè rispettava i limiti che Mc ci ha illustrato nelle sentenze poco sopra ( e che voglia che c'hai bahah,ringraziatelo cmq e leggete bene, so cose interessantissime ) ....ci sono magari casi in cui ha omesso una cosa , ma era rilevante questa omissione? falsava il succo del discorso ? no perchè non puoi dirmi che ha sputtanato il codice richiamando vecchi threads, finendo appunto per dipingerlo come un menzognero, da quel che vedo è uno che spulcia parecchio le carte e ci aggiunge un fortissimo sarcasmo ( quello si , ma la menzogna è ben altro) .
    Ti ripeto, mettiti al posto suo, per un secondo : sapendo che attacchi uno che ( un politico random) ha i soldi per pagare fior fior di avvocato e pignorarti anche il culetto, ti metteresti a sparare menzogne o saresti come un pazzo con una lente a dosare parola per parola quel che dici ? rispondi in tutta sincerità a questa domanda e capirai come non puoi additare travaglio a pinocchio....sicuramente puoi dire che è un disfattista , che ci fa vedere sempre le cose negative e non propone soluzioni ( ma questo imo non è compito suo) , che a volte ci saranno state ( sto futuro anteriore ha funzione concessiva ovviamente ) delle omissioni che almeno per me non hanno distorto la verità in modo significativo ( nel senso che il messaggio , il FATTO non era poi cosi' diverso) ma da qui ad additarlo a Re Menzogna se ne passa, caro Caruso

Hador's Avatar

sinceramente non baso le mie opinioni su quello che dice mc, come non le baso su quello che dice travaglio.
    travaglio più di una volta ha evidenziato fatti o scenari se non da scandalo direi tipici italiani, alcuni di questi sono stati smentiti ma altri sono stati giustificati e c'è una bella differenza tra le due cose.
    Tra l'altro travaglio dice le cose più delicate sul suo blog, mica ad annozero, e il suo blog puoi benissimo non guardatelo.

Le questioni sono due, la prima è "travaglio può andare in televisione?" si, lui motiva così:
    il servizio pubblico è del pubblico, cioè dei telespettatori. Tra di essi vi sono milioni di persone che, pur essendo in minoranza nel Paese, hanno diritto di veder rappresentato il loro punto di vista. Annozero e Vauro hanno insomma il diritto di andare liberamente in onda esattamente come ha il diritto di andare in onda Bruno Vespa o Gianluigi Paragone.
    ma se è li è perchè è anche legale il fatto che sia li.

Se poi quel che dice corrisponda sempre a verità esatta o meno CHISSENEFREGA, mi pare manchino le basi sia per dire che dice sempre stronzate sia per dire che dice sempre verità, ascoltatelo e trai le tue conclusioni, sicuramente non mi metto a sparlare di un giornalista comunque con un certo curriculum (a sparlare di berlusconi ha iniziato con montanelli e fa ridere come ora quelli di destra siano anti travaglio) perchè un tizio di un forum mi dice che spara solo minchiate.

Scappato di Casa Palur's Avatar

hahahahahaaha ma son veri gli articoli che ha letto ora travaglio???????????????

Quote Originally Posted by Palur View Post
    hahahahahaaha ma son veri gli articoli che ha letto ora travaglio???????????????
    hai dei dubbi? purtroppo ce la memoria corta e troppi sono prevenuti a prescindere
    Spoiler

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Vauro è sospeso ma mettono le vignette ...
    Su cosa le fa le vignette ? Sulla Via Crucis

Quindi ora chi gli manca di mettersi contro?

P.S.:Cmq la tipa finche' stava al telefono mi ha fatto ammazzare dalla risate .. le vignette tutto sommato boh non mi hanno fatto neanche sorridere -.-

[Edit]
    Appunto..
    L'Udc: "Se la prende con Gesù, un'indecenza vergognosa"
    Last edited by Mosaik; 16th April 2009 at 23:04.

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Vauro è sospeso ma mettono le vignette ...
    Su cosa le fa le vignette ? Sulla Via Crucis

Quindi ora chi gli manca di mettersi contro?

[Edit]
    Appunto..
    L'Udc: "Se la prende con Gesù, un'indecenza vergognosa"
    La satira fa esattamente quel cazzo che le pare. (cit.)
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Page 8 of 11 FirstFirst ... 4567891011 LastLast