Page 5 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast
Results 61 to 75 of 114

Thread: Age of Empires 3 VS Civ. 4

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Quote Originally Posted by Kat View Post
    Le strade servono per muoversi piu' velocemente e per collegare le citta' per fare delle rotte commerciali o far arrivare le risorse, non c'entrano con le farm e i cottage.
    Scoprire presto una religione ti permette di aumentare il numero di persone felici nelle citta' in cui si diffonde, e ad aumentare la cultura delle citta' piu velocemente.
    Per quanto riguarda lo spionaggio, puoi assegnare dei fondi, e distribuirli secondo il peso che preferisci sulle varie civilta'. Vengono generati dei punti ogni turno che si accumulano e ti permettono di sbloccare una varieta' di missioni di spionaggio. Il costo credo dipenda anche da quanto le civilta' avversarie spendono nei confronti della tua.
    Per i great people, l'ingegnere conviene tenerlo per completare istantaneamente o accelerare notevolmente una Wonder. Lo scienziato e' meglio farlo accorpare a una citta' con alta produzione di ricerca (tipicamente la capitale nelle fasi iniziali), visto che la incrementa del 50%. Il profeta se hai una citta' santa di una religione e lo fai accorpare li' costruisce l'edificio speciale di quella religione, ottimo per le finanze e per diffondere ulteriormente la religione stessa.
    L'artista si puo' usare come "bomba culturale" per accrescere istantaneamente la zona culturale di una citta', in genere in aree a contatto con altre civilta' per mangiargli del territorio.
    Il mercante dipende se vuoi soldi subito in una botta mandandolo in una citta lontana di un'altra civilta', o un po' per volta facendolo accorpare a una delle tue.
    Quando attacchi l'unita' che difende e' sempre la migliore possibile per il difensore.
    La ritirata si attiva quando un'unita' in attacco verrebbe distrutta, se il check in base alla sua percentuale di ritirata ha successo, si ritira e non viene distrutta.
    Per quanto riguarda le strategie di gioco non mi pronuncio, ci sono una miriade di possibilita' differenti. Unico consiglio che posso darti e' di specializzare le citta', generalmente per ricerca, produzione o soldi e focalizzare i miglioramenti del terreno e le costruzioni di conseguenza.
    Inoltre in single player dovresti decidere nei primi turni che tipo di vittoria vuoi raggiungere e pianificare tutto in base a questa scelta.

bella, grazie kat.

Ho iniziato una partita con Stalin. Mo sto nel 1600 circa credo e il mondo è appena passato attraverso una specie di bordello, una guerra globale totale scatenata da me che ho attaccato Hammurabi a nord perchè mi serviva quel territorio per espandermi e perchè stavamo ai ferri corti e rpevedevo un attacco a breve cmq, a est avevo Alessandro che era messo troppo bene, a nord est Isabella che però sembrava farsi i cazzi suoi, sud acqua, a ovest acqua, a sud ovest Mao che però tatticamente era ben piazzato, troppe città vicine con un laghetto in mezzo, una specie di quadrilatero della morte. Succede che quel figlio di puttana senza dio di un giallo mi attacca mentre me le dò con ammurabi (blitzkrieg versione antica asd, swordmen e catapulte e bowmen su due città) e punta dritto a Mosca, io riesco a spostarci difese in tempo e fare mura e castello al volo grazie a una solida economia e piramidi (switcho a suffraggio universale e metto su le difese in 2 turni comprandole, +1 turno di anarchia e gg) mentre muovo altre unità sulla sua città di confine su uno strapuntino di terra e gliela fotto in pochi turni di assedio (lui esercito enorme fuori mosca, poca roba a casa sua), ma mi rendo conto che non posso vincere su due fronti. Pace con hammurabi a nord, gg mi son fatto due città con poche perdite da parte mia, accedo a una miniera di ferro in più che è sempre bene. A quel punto visto che ero piuttosto amicico con tutti i giudei del pianeta grazie a una buona diplomazia chiedo ad Alex di dichiarare guerra a mao in cambio di non mi ricordo che, e lui lo fa e parte con un esercito assurdo. Succede nel frattempo che parte il consiglio apostolico e anche Cesare e non mi ricordo chi altro dichiarano guerra a Mao che viene spazzato via dal continente e GG, torno a nord pensando di puntare ad Hammurabi ma nel frattempo Ale e giulio si incazzano con isabella e mandano altre forze verso di lei e grazie a un espansione culturale ci confino senza più dover passare per il terreno di Hammu che open frontiers non gilele voglio dare. Allè mi unisco a Giulio e Alex e punto verso Toledo che è la più vicina al mio confine. Se tutto va come deve mi trovo con un bell'impero in mezzo, con alex a sud est (+una città piccola nell'ex terreno di mao a ovest, anche giulio ne ha una là, sono isolate su una penisola collegata al mio territorio) e un piccolo vantaggio tecnologico su tutti. Mi sa che devo puntare a vittoria spaziale o forse diplomatica via nazioni unite tipo, qualcosa del genere. Militarmente mi sa che Alex ha il primato, e Giulio credo sia in testa al consiglio apostolico.

PD che figata sto gioco.

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    PD che figata sto gioco.
    Ghghghgh vorrei avere anche io il tempo che hai tu a disposizione ç___ç (soprattutto la notte, sarebbe una figata fare di nuovo le nottate in settimana )

Ieri mi ero dimenticato, comunque qui ( http://guides.ign.com/guides/896712/index.html ) c'è una guida fatta abbastanza bene, soprattutto per le differenze tra le varie nazioni e qualche nozione "tecnica" (la parte sull'esempio di partita invece imho è inutile).
    Per il resto, il tempio della conoscenza e del sapere è civfanatics ( http://www.civfanatics.com/ ), lì trovi davvero tutto, ma richiede un alto livello di conoscenza e di nerdaggine (infatti io non è che ne faccio molto uso, non voglio giocarci online vs i pro-uber-nerd-l33t :P)

Per quanto riguarda quello che ha detto Kat, sono praticamente d'accordo con tutto
    Le strade ignorale all'inizio, se non per collegare le risorse (sia strategic che luxoury ovviamente) e le città, più in là invece ti serviranno anche per aumentare la produzione di alcuni improvements avanzati (il lumbermill su tutti).
    La religione, oltre a quello che ha già detto Kat, ricordati che serve anche per farsi amici tutti quanti, un bel +4 nei rapporti non fa mai male (contrapposto ad un -4 per i più incazzosi / spiritual / religious). Inoltre, grazie all'edificio cardine della religione (quello che crei con il great prophet per intenderci) puoi avere un boost monetario davvero sostanzioso, il che vuol dire che più religioni hai e più great prophet puoi usare e più soldi ti arrivano, senza contare che ovviamente togli tutti questi bonus ai tuoi nemici.
    Per esempio, avere 20 gold in più perchè tu + altri 3/4 imperi siete della stessa religione (e l'edificio ti dà 1 gold per ogni città con quella religione) può davvero fare una differenza enorme (soprattutto per il 100% di science a cui uno cerca di puntare).

Continuo dopo pz, ora ho da fare qui in ufficio ç_ç

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Beh... Se mi dite come sono organizzate la partite mi potrei aggiungere anche io ^^
    Tipo durata, ecc...
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Tanek's Avatar

Beh per i vari parametri si può decidere assieme.
    Come ho già scritto più su in questo 3d, per la velocità metterei normal per non esagerare col tempo (già saranno un tot di sessioni :P ), no barbarians, no technology brokering (se c'è l'AI questo parametro è fondamentale), se raggiungiamo un buon numero (almeno 5 o 6) direi di farla solo tra di noi (con una dimensione adeguata della mappa), ci becchiamo tutti su TS e si cazzeggia mentre si gioca (nel senso che si prende per il culo Steh ).
    Che altre info vuoi sapere?

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Lieutenant Commander Va$h's Avatar

Piccolo intramezzo.

C'è da dire che io dal profondo Civ. perchè in entrambe le prime due(ed uniche) partite che ho fatto nel giro di 2minuti mi sono trovato un "tiziochecatturalecittàistantconilnomesimileaSchi avatoreoqualcosadisimile" in città che mi ha ownato istant. Dopo un urlo di rabbia l'ho disinstallato >__>"
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

Tanek's Avatar

In 15 anni di civ (o più, beh da civ 1 lol) non mi è mai capitato che fossi "rushato" nella capitale, anzi ti dirò di più è anche abbastanza impossibile proprio per la meccanica del gioco visto che, oltre agli N turni che ci si mette per creare un warrior all'inizio devi anche sommarci gli M turni che ci si mette per raggiungere una città avversaria (ovvio che dipende dalla grandezza della mappa, ma non sono mai adiacenti).

Il che vuol dire che probabilmente in entrambe le partite ti sei fatto (almeno!) 50 turni senza mettere nemmeno un warrior nella capitale... il che è decisamente grave

Che versione di civ era?

Per non dimenticare:
    Spoiler

Esempio: giochiamo con bts e ok.
    Gioco liscio o moddato? se si quali mod?
    Si fanno team? gioca anche AI?
    Che giorni e sessioni di quale durata? E in quali orari?

Spoiler

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Dictator View Post
    Esempio: giochiamo con bts e ok.
    Gioco liscio o moddato? se si quali mod?
    Si fanno team? gioca anche AI?
    Che giorni e sessioni di quale durata? E in quali orari?
    BTS ultima patch, no mod.
    FFA, senza AI se possibile (come ho scritto sopra, dipende da quanti siamo), possibilità di vassallaggio (con relativo sputtanamento sul forum ) e di alleanze (io già so che mi alleerò con Kat per pwnare Steh ), + tutto quello che la diplomazia permette. In generale aggiungerei anche "no sputtanamento su TS" nel senso che le cose relative alla diplomazia si discutono in pvt con i messaggi ingame e non su TS con "ohhh ma quello scarso di Steh non c'ha manco Wheel e siamo nel 1800 d.C."
    Per le previsioni di giorni e durata mi chiedi troppo -_-ç posso dirti boh in mezzo la settimana (un giorno dal lune al giove), durata un 3 ore dalle 21,30 alle 00,30, ma è tutto molto approssimativo, non è che possiamo pianificare tutto nel minimo dettaglio, mentre si gioca se uno è stanco e vuole staccare a mezzanotte non è che lo fuciliamo

Una cosa che io odio ma che velocizza e di molto è il simultaneous turn, quindi suggerirei anche questa opzione.
    Last edited by Tanek; 21st May 2009 at 18:11.

Per non dimenticare:
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

non ho mai giocato a civ e si... sputacchiatemi e blame on me.

cazzo mi state facendo venire una scimmia.. ma no sarebbe la fine, continuo a lurkare
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

io son rimasto fermo a Civ 3, non l'avevo mai comprato Civ 4 e non ricordo bene nemmeno il perché....

che ha di diverso la versione Complete Edition ?
    Spoiler

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    cazzo mi state facendo venire una scimmia.. ma no sarebbe la fine, continuo a lurkare

giocaci peddè. è il gioco totale. DEVI GIOCAREH!

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

è fiko ve, però non ho mai giocato in lan imo fa perdere le amicizie

Tanek's Avatar

Fatti tentare dal lato oscuro
    (e si, sputacchio and shame on you )
    Quote Originally Posted by Xangar View Post
    io son rimasto fermo a Civ 3, non l'avevo mai comprato Civ 4 e non ricordo bene nemmeno il perché....

che ha di diverso la versione Complete Edition ?
    La complete edition di civ 4 ha civilization 4 + civilization 4 warlords + civilization 4 beyond the sword, in pratica dentro ci sono anche le 2 espansioni che aggiungono un botto di roba al gioco (i grandi generali e lo spionaggio x esempio, gli stati vassalli etc)
    E' assolutamente definitivo, conta che su play.com la complete edition sta 12 euro (io l'ho consigliata ad un collega 1 mesetto fa, ora nn so se hanno cambiato il prezzo :P )
    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    è fiko ve, però non ho mai giocato in lan imo fa perdere le amicizie
    Si, un pochino fa perdere le amicizie diciamo che con i miei due amici dell'uni (ci conosciamo ormai da più di 8 anni) ogni tanto mi incazzo pesantemente, perchè sono entrambi dei cazzo di finocchi che se non si alleano per menarmi sukano sempre
    Ovviamente la mattina dopo è tutto come prima ghgh

Per non dimenticare:
    Spoiler

Enlisted B1sm4rck's Avatar

Civ è un gioco che permette di vivere momenti epici e indimenticabili,sia in single player che in multi. In una delle mie prime sessioni contro il computer mi ero concentrato solo su un esercito terrestre e all'improvviso mi son trovato l'imperatore persiano al largo della costa che per anni ha imperversato sulle mie città. Era veramente insopportabile....ma un giorno ho scoperto la tecnologia nucleare, e i sottomarini. Ho creato una trentina di sommergibili , due per ogni città dell'impero persiano, e dentro ognuno di loro ho infilato una atomica. A quel punto contatto il re persiano:

Io:" Ehi amico, ti offro una tregua se mi dai tutti i soldi e le conoscenze!"
    Lui:" Haha wtf cry more n00b!!1!2 "

nel mio turno i sommergibili son apparsi tutti e OGNUNA delle sue città è stata bombardata da una testata nucleare. Il suo impero era su un'isola molto grande, ma anche le città all'interno erano in range di bombardamento. Temperatura del globo che si alza, la sua isola diventa un mix di jungle e deserti radiattivi...lo ricontatto all'inizio del mio turno seguente.

Io:" Ehi amico, ti offro una tregua se mi dai tutti i soldi e le conoscenze!"
    Lui:"....k"

Peccato che a questo punto sbucano ALTRI sommergibili con ALTRE testate nucleari (per quello li avevo creati in rapporto 2-1 rispetto alle sue città)...apocalisse su di lui. Città deserte, nessun tipo di esercito, son sbarcato su quel poco che restava di intero del suo impero con un paio di trasporti e ho ripreso tutto.

Quando ha rifiutato la mia prima offerta di pace pensando che io fossi un poveretto ero così:

Al secondo raid di testate nucleari con coltellata alle spalle post-tregua ero così:

Un gioco davvero meraviglioso.
    ~EnduringRenewal~

Understanding is for sissies

<An it harms none, do as thou will>

Io invece non ho capito perchè sono odiato da Gandhi -.-
    Solo quando gioca con me è full war, altro che pacifismo -_-

Spoiler

Page 5 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast