bella, grazie kat.
Ho iniziato una partita con Stalin. Mo sto nel 1600 circa credo e il mondo è appena passato attraverso una specie di bordello, una guerra globale totale scatenata da me che ho attaccato Hammurabi a nord perchè mi serviva quel territorio per espandermi e perchè stavamo ai ferri corti e rpevedevo un attacco a breve cmq, a est avevo Alessandro che era messo troppo bene, a nord est Isabella che però sembrava farsi i cazzi suoi, sud acqua, a ovest acqua, a sud ovest Mao che però tatticamente era ben piazzato, troppe città vicine con un laghetto in mezzo, una specie di quadrilatero della morte. Succede che quel figlio di puttana senza dio di un giallo mi attacca mentre me le dò con ammurabi (blitzkrieg versione antica asd, swordmen e catapulte e bowmen su due città) e punta dritto a Mosca, io riesco a spostarci difese in tempo e fare mura e castello al volo grazie a una solida economia e piramidi (switcho a suffraggio universale e metto su le difese in 2 turni comprandole, +1 turno di anarchia e gg) mentre muovo altre unità sulla sua città di confine su uno strapuntino di terra e gliela fotto in pochi turni di assedio (lui esercito enorme fuori mosca, poca roba a casa sua), ma mi rendo conto che non posso vincere su due fronti. Pace con hammurabi a nord, gg mi son fatto due città con poche perdite da parte mia, accedo a una miniera di ferro in più che è sempre bene. A quel punto visto che ero piuttosto amicico con tutti i giudei del pianeta grazie a una buona diplomazia chiedo ad Alex di dichiarare guerra a mao in cambio di non mi ricordo che, e lui lo fa e parte con un esercito assurdo. Succede nel frattempo che parte il consiglio apostolico e anche Cesare e non mi ricordo chi altro dichiarano guerra a Mao che viene spazzato via dal continente e GG, torno a nord pensando di puntare ad Hammurabi ma nel frattempo Ale e giulio si incazzano con isabella e mandano altre forze verso di lei e grazie a un espansione culturale ci confino senza più dover passare per il terreno di Hammu che open frontiers non gilele voglio dare. Allè mi unisco a Giulio e Alex e punto verso Toledo che è la più vicina al mio confine. Se tutto va come deve mi trovo con un bell'impero in mezzo, con alex a sud est (+una città piccola nell'ex terreno di mao a ovest, anche giulio ne ha una là, sono isolate su una penisola collegata al mio territorio) e un piccolo vantaggio tecnologico su tutti. Mi sa che devo puntare a vittoria spaziale o forse diplomatica via nazioni unite tipo, qualcosa del genere. Militarmente mi sa che Alex ha il primato, e Giulio credo sia in testa al consiglio apostolico.
PD che figata sto gioco.