mi sembra una stronzata per due ragioni:
- le società di calcio in relazione al luogo in cui sono, alla loro storia e al loro status giuridico hanno differenti capacità di raccogliere denaro. parte di questa differenza è ridotta dai magnati o da sponsor societari. togli questi e tutto quello che ottieni è che favorisci i club di certe nazioni o che han fatto certe scelte a discapito di altri.
- le squadre devono spendere i soldi che hanno. e che differenza c'è se i soldi alla squadra li danno 50 idioti che sottoscrivono 50 obbligazioni da 1000 euro o un'idiota solo che ne dà 50.000 tutti insieme? e che differenza c'è tra un socio che capitalizza e una banca che li presta?
nel mondo normale è come se la pippolotti srl si incazzasse perchè la fiat ha più quattrini da spendere.
vuoi impedire che i soci capitalizzino o solo che lo facciano moratti, berlusconi o abramovich? come fai a impedire una cosa del genere? fai una regola che dice che se un tizio mette più di 20 milioni di euro a stagione in una società, la stessa non può più iscriversi alla cl? e come ti comporti con chi si indebita per 200 milioni emettendo obbligazioni? fai una regola che dice che non ti puoi iscrivere se hai i bilanci in perdita? (spero non facciano una follia del genere)
imo è solo un bla bla bla bla per riempirsi la bocca e finirà in un paio di indici da bilancio da rispettare ma niente di travolgente. misure più drastiche fatte a muzzo farebbero implodere il sistema.