c'era pure la bonino alle scorse cmq.Si ma voi dovete anche contare SL e Rifondazione, che facevano entrambe parte dell'Ulivo che ha governato... perché parte dei voti non andati al PD (il mio ad esempio) è andato verso uno di questi schieramenti (SL.. l'avevo detto che l'avrei votato..).
Se aggiungi il circa 6,5 della sx radicale vedi che i punti percentuali non sono 10, ma circa 5, alla fine, ti ripeto che grosso modo i voti si sono spostati all'interno dei 2 schieramenti.
Quindi Berlusconi, nonostante abbia governato per circa 1 anno praticamente senza opposizione (condizione che Prodi non ha mai avuto) e con di fatto il controllo totale dell'informazione televisiva (altra cosa che ovviamente prodi non ha mai avuto) e in una condizione di crisi mondiale (che per un governo come quello Berlusconi non è uno svantaggio, visto che è un ottimo modo per non dover mantenere le promesse fatte in campagna elettorale, come già fatto quando givermno nel 2001 con la scusa dell'11 settembre) nei fatti non riesce a sfondare.
Poi questo non vuol dire che la sx abbia vinto eh... solo che non c'è stato il trionfo atteso dai più... E sinceramente non è poco.