Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 27 of 27

Thread: Patente di guida = carta d'identità?

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    La patente se è rilasciata dalla motorizzazione come da alcuni anni a questa parte non si puo' considerare un documento di indentità.

Che poi a te non hanno mai detto nulla non vuole dire niente io per sicurezza me la porterei visto che se becchi il poliziotto pignolo puo' anche farti un multa
    (Anzi teoricamente potrebbe anche portarti in centrale se proprio vogliamo dirla tutta visto che non è possibile identificarti)

Pure a me un sacco di volte mi hanno fermato senza cinture e non mi hanno detto nulla ma questo non vuole dire che si possa stare senza
    A parte che non mi sembra di aver detto che avendo la patente allora la carta di identità diventa inutile o espresso pareri di qualsiasi tipo, ma mi sono limitato a riportare la mia esperienza, poi come hanno già fatto notare :

Quote Originally Posted by Fetish View Post
    La patente di guida, anche nel nuovo formato card, è considerata un valido documento di identificazione a tutti gli effetti. L'art. 292 del R.D. 6 maggio 1940, n. 635, rubricato "Regolamento per l'esecuzione del T.U. 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza", prevede che l'identità personale possa essere dimostrata con ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, e, tra questi, è menzionata esplicitamente la patente di guida.
    Data: 04-01-2007
    quindi al massimo possono farti un bel segone a due mani
    Infine c è una discreta differenza tra il violare la legge e passarla liscia e usare un documento invece di un altro, quindi l esempio delle cinture non c entra poi molto

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by Fetish View Post
    Il sito della polizia di stato e dei carabinieri dice chiaramente che anche la nuova patente (quella plastificata) E' un VALIDO documento d'identità...
    DA FONTE D.T.T.
    CIRCOLARE U.D.G. MOT A12 - 03/04/2000 - PATENTE - VALIDITA' PER
    L'IDENTIFICAZIONE PERSONALE
    .
    Ministero dei Trasporti e della Navigazione
    DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
    UNITA' DI GESTIONE MOTORIZZAZIONE
    E SICUREZZA DEL TRASPORTO TERRESTRE
    Segreteria Tecnica
    Roma, 3 aprile 2000
    Prot. N. 388/MN
    CIRCOLARE U. di G. MOT n°A12
    Allegati: 1
    OGGETTO: Validità della patente di guida ai fini della identificazione personale.
    Si invia, per opportuna conoscenza, copia della nota prot. N. M/2413/8 del 14 marzo u.s.
    con la quale il Ministero dell'Interno - Direzione Generale per l'Amministrazione Generale e
    per gli Affari del Personale - Ufficio Studio ha reso il proprio favorevole parere in ordine alla
    validità della patente di guida, anche nel nuovo formato plastificato (introdotto con D.M. 7
    ottobre 1999), ai fini della identificazione dei relativi titolari.
    Nell'informare che la presente circolare sarà inserita nel sito Internet di pertinenza del
    Ministero dei Trasporti e della Navigazione, si segnala, in ogni caso, la necessità che gli
    Uffici in indirizzo assicurino la massima diffusione della presente presso l'utenza e le
    Amministrazioni locali interessate.
    IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
    (Dott.ssa Anna Maria Fabretti Longo)
    Ecco mi sono dimenticato di essere piu' vecchio di quello che ricordavo visto che io per patente intendevo ancora quella di carta

Quella a scheda non ho idea di come funzioni

Lieutenant Commander Kith's Avatar

a me han fermato st'estate e mi han chiesto patente e libretto, fine.

carta d'identità non la porto mai in giro si rompe tutta.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Sempre usata la nuova patente come documento, mai avuto problemi

Warrant Officer Fi$iCo's Avatar

anche io nn ho la carta di identità da 3/4 anni, mai avuto problemi ne quando fermato dalle forze dell ordine ne quando ho fatto qualche esame (la mia facoltà è leggermente lenta coi libretti) l unica cosa è che per fare dei corsi della regione mi hanno richiesto per forza la carta di identità..tralaltro credo che sia anche necessaria per uscire dall italia ma nn sono sicuro
    Non facciamo lo sbaglio di Roadri (Bianco)

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Boh, se essere adulti significa non sperimentare con quello che hai pur avendone a disposizione il tempo chiamatemi Peter Pan, lol, per me è tutto fatto di Lego, si smonta e si rimonta e avanza sempre qualche pezzo.

Lieutenant Commander

io giro solo con il passapaporto

ps.
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    La patente se è rilasciata dalla motorizzazione come da alcuni anni a questa parte non si puo' considerare un documento di indentità.

Che poi a te non hanno mai detto nulla non vuole dire niente io per sicurezza me la porterei visto che se becchi il poliziotto pignolo puo' anche farti un multa
    (Anzi teoricamente potrebbe anche portarti in centrale se proprio vogliamo dirla tutta visto che non è possibile identificarti)

Pure a me un sacco di volte mi hanno fermato senza cinture e non mi hanno detto nulla ma questo non vuole dire che si possa stare senza
    al seggio elettorale eppure la patente è valida come documento... come la mettiamo?
    Daoc
    Spoiler

Warrant Officer Lyuknet's Avatar

basta la patente per qualunque cosa richieda un documento di identità...

Now on:
    Operating System: Windows 7 Ultimate Memory: 4GB RAM Processor: Intel Core 2 Quad Q6600 Motherboard: Asus P5K PRO Graphic Card:Asus Geforce 8800GTX 768MB Case:Thermaltake Kandalf va9003BWS
    PSU: Tagan TG700-BZ 700W HDD: OCZ Vertex2 120GB HDD2: WD Caviar Green 1TB Monitor:Samsung SyncMaster 2032MW Keyboard: Logitech G19 Gaming Keyboard

Gamertags:
    XBOX360 Lyuknet PSN-PS3 Lyuknet

Enlisted Flesheater's Avatar

In italia la patente di guida è considerata un documento di riconoscimento cosi come la carta d'identità e il passaporto poiché fornite di foto e permettono un riscontro diretto della persona, o almeno cosi mi pare di ricordare
    la tessera sanitaria non è un documento di riconoscimento valido per lo stesso motivo, privo di foto.
    all'estero direi che gli unici documenti validi sono il passaporto e/o carta d'identità in UE, ma non ne sono sicuro.
    "Ma siamo un cazzo di paese di bananari di merda" Cit. Naz

[-- Bannato --]

Si, all'estero needi per forza la CI, la patente non è valida. Almeno cosi ho letto.
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

Lieutenant Commander Mez's Avatar

mai portato la carta d'identità e mai fatto storie per quest'ultima

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

La patente è a tutti gli effetti un documento di identità. Ho la carta d'identità scaduta da un annetto e non l'ho rinnovata, anche se ora pare basti un timbro per prolungarla. E poi ai carabinieri interessa la patente. Mai sentito un carabiniere chiedermi patente, libretto e carta d'identità

Io ormai da un anno faccio sempre la fotocopia della carta d'identità o fornisco quella ogni volta che la chiedono. Dal voto alle poste.

Page 2 of 2 FirstFirst 12