Originally Posted by
Mosaik
Ricordati di mettere in conto che tutto quello che ti chiedono è la metà di quello che effettivamente vorrano quindi una volta consegnato metti in conto che dovrai ancora per molto metterci le mani sopra

Ahahah, stavo per scriverlo io 
Il mio quote of the (last) week (partorita in un momento di incazzatura immane):
Se al ristorante chiedo degli spaghetti alla carbonara e il cameriere me li porta, mentre li mangio È OVVIO che non posso dire "forse è meglio che togli la pancetta e ci metti i wurstel.. ah e voglio delle penne invece che degli spaghetti"... Perchè invece una cosa del genere non è assolutamente ovvia nell'IT?!?!?

Originally Posted by
Axet
Eh lo so, cmq prima vediamo se accettano la mia proposta per 1k euro perchè se la rifiutano non devo fare un cazzo

Perchè fai cifra tonda? Hai fatto una stima delle ore che ci metterai a fare tutto? Per la manutenzione come vi mettete d'accordo?
Se a te sembra facile non sminuire il tuo lavoro, perchè a) è comunque "giusto" che ti sembri facile, è il tuo lavoro, quindi è ovvio che sai come farlo (un po' meno ovvio poichè è il tuo primo, ma np), b) ti hanno detto un decimo di quello che in realtà vogliono
il cliente non sa mai un cazzo di quello che vuole, consideralo come una donna che fa shopping in un negozio di saldi.
Curiosità: chi ti fa l'analisi? Se la fai tu, l'hai messa in conto vero? Puoi dirgli che gliela fai per tot euro, gli fai l'analisi, un bel riassunto dei requisiti (così puoi sempre dire "me l'hai detto tu" oppure "questo qui non c'è scritto") e poi gli metti giù anche un preventivo fatto bene visto che dopo l'analisi avrai un'idea più definita dell'effort totale.