Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 59

Thread: Compenso per programma

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Default Compenso per programma

Mi è stato proposto, da parte di una specie di casa di riposo di lusso (lol), di creare un programma per la gestione dei degenti e dei dipendenti.

Dalle prime discussioni quello che ne è saltato fuori è che il programma di per se è una stronzata (per me ovviamente, loro non hanno idea della reale difficoltà del tutto visto che non sanno una ceppa di informatica), però è bello lungo da fare (impossibile quantificarlo a priori btw).

La domanda quindi è.. quanto posso chiedere? Oggi devo andare a parlare per definire le cose, ma io non ho la minima idea di quanto posso chiedere per un lavoro del genere visto che sarebbe il primo programma che mi faccio pagare.

Chiedo un compenso orario e poi alla fine gli dico quante ore ho fatto? Oppure un compenso per il progetto in se indipendentemente dalle ore svolte?
    E in entrambi i casi, quanto chiedere all'ora / quanto chiedere per il programma fatto e finito?

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Warrant Officer

Fai una stima delle ore necessarie, moltiplica per 1,5, moltiplica per 40€ all'ora (se lo devi fatturare), arrotonda il risultato e digli la cifra per il totale.
    Se fanno storie digli che per farlo ti servono il doppio di ore rispetto a quelle che hai calcolato ed eventualmente gli fai un piccolo sconto
    Se invece non hai la partita IVA e lo fai come prestazione occasionale, vale il discorso di prima ma moltiplica per 20€/h.

Non fatturo un tubo, mi laureo a dicembre, quindi è una prestazione occasionale che andrebbe pagata in nero immagino (devo chiedere a loro cmq, a me basta che mi danno gli stessi soldi ^^)

-----

Warrant Officer

L'importante è presentarlo come un "lavorone", ossia lungo difficile etc. -.-

Lieutenant Mirera's Avatar

non so come siano i prezzi all'ora.. ma so che normalmente un programma "personalizzato" si paga parecchio bene..

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

dai 1000 euri in su... anche molto in su
    Spoiler

Lieutenant Commander Kali's Avatar

io partirei dal costo orario (20e è poco 40e troppo...giusto sui 30e max 35e /h) poi dovresti cercare lo stesso di fare una stima anche se difficile.

ora non so esattamente che difficoltà potresti incontrare e quale sia il lvl di programmazione tuo ma per esempio una 40ina(2h a gg per 20gg) di ore potrebbero essere sufficenti se è una cosa "semplice" come l'hai definita tu quindi:

40ore*30 = 1200e

poi potresti specificare che eventuali modifiche non previste dagli accordi iniziali verranno quotate a parte in modo da tutelarti nel caso ti facciano perdere ancora tempo.

Grazie a tutti, mi son fatto un'idea
    Sto pomeriggio vado a parlarci e vediamo che ne esce fuori

-----

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

co.co.co.

No in nero.

Paghi 20% di tasse, sotto ai 4K euro.

Feci come te, lavorai 2 mesi, alla sera (niente di pesante). Il totale fu 2000 euro (1600 euro tolte le tasse, come e' giusto che sia).

Hador's Avatar

imo farai una porcata

Quote Originally Posted by Hador View Post
    imo farai una porcata
    Son mica impedito come te io
    Cmq vado domani a parlare con questi

-----

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Ricordati di mettere in conto che tutto quello che ti chiedono è la metà di quello che effettivamente vorrano quindi una volta consegnato metti in conto che dovrai ancora per molto metterci le mani sopra

Eh lo so, cmq prima vediamo se accettano la mia proposta per 1k euro perchè se la rifiutano non devo fare un cazzo

-----

Ensign Hardcore's Avatar

fatti pagare in brodino e stelline

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Ricordati di mettere in conto che tutto quello che ti chiedono è la metà di quello che effettivamente vorrano quindi una volta consegnato metti in conto che dovrai ancora per molto metterci le mani sopra
    Ahahah, stavo per scriverlo io
    Il mio quote of the (last) week (partorita in un momento di incazzatura immane):
    Se al ristorante chiedo degli spaghetti alla carbonara e il cameriere me li porta, mentre li mangio È OVVIO che non posso dire "forse è meglio che togli la pancetta e ci metti i wurstel.. ah e voglio delle penne invece che degli spaghetti"... Perchè invece una cosa del genere non è assolutamente ovvia nell'IT?!?!?
    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Eh lo so, cmq prima vediamo se accettano la mia proposta per 1k euro perchè se la rifiutano non devo fare un cazzo
    Perchè fai cifra tonda? Hai fatto una stima delle ore che ci metterai a fare tutto? Per la manutenzione come vi mettete d'accordo?
    Se a te sembra facile non sminuire il tuo lavoro, perchè a) è comunque "giusto" che ti sembri facile, è il tuo lavoro, quindi è ovvio che sai come farlo (un po' meno ovvio poichè è il tuo primo, ma np), b) ti hanno detto un decimo di quello che in realtà vogliono il cliente non sa mai un cazzo di quello che vuole, consideralo come una donna che fa shopping in un negozio di saldi.
    Curiosità: chi ti fa l'analisi? Se la fai tu, l'hai messa in conto vero? Puoi dirgli che gliela fai per tot euro, gli fai l'analisi, un bel riassunto dei requisiti (così puoi sempre dire "me l'hai detto tu" oppure "questo qui non c'è scritto") e poi gli metti giù anche un preventivo fatto bene visto che dopo l'analisi avrai un'idea più definita dell'effort totale.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Page 1 of 4 1234 LastLast