Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 59

Thread: Programmare una IA

Master Chief Petty Officer Bers's Avatar

a me pare che per capire tutto dell'informatica sia molto utile conoscere (anche se in maniera rapida) l'elettronica digitale, soprattutto per capire il perchè di determinate scelte o perchè una tecnologia è migliore di un altra...
    Nonostante a me l'eletronica faccia cagare trovo interessantissimo come si presta agli scopi informatici
    [url=http://narutofantasyheart.forumcommunity.net/?t=9346526&st=0]

Warrant Officer Lyuknet's Avatar

certe volte mi sembrate tanti leonard sheldon wolowitz che discutono su i vari campi sboronando sul proprio...

Now on:
    Operating System: Windows 7 Ultimate Memory: 4GB RAM Processor: Intel Core 2 Quad Q6600 Motherboard: Asus P5K PRO Graphic Card:Asus Geforce 8800GTX 768MB Case:Thermaltake Kandalf va9003BWS
    PSU: Tagan TG700-BZ 700W HDD: OCZ Vertex2 120GB HDD2: WD Caviar Green 1TB Monitor:Samsung SyncMaster 2032MW Keyboard: Logitech G19 Gaming Keyboard

Gamertags:
    XBOX360 Lyuknet PSN-PS3 Lyuknet

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Bers View Post
    a me pare che per capire tutto dell'informatica sia molto utile conoscere (anche se in maniera rapida) l'elettronica digitale, soprattutto per capire il perchè di determinate scelte o perchè una tecnologia è migliore di un altra...
    Nonostante a me l'eletronica faccia cagare trovo interessantissimo come si presta agli scopi informatici
    se fai il progettista lavori ad un livello di astrazione tale che sotto puoi avere anche il mago di oz che non ti serve a un cazzo, collegamenti tra linguaggi di alto livello e hw non c'è, ti serve se studi compilatori ma è un indirizzo molto specifico. Personalmente hw mi piace così così, trovo molto più interessante informatica teorica (complessità, semantica e concorrenza).

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Discorso IA utile o meno è una stronzata che è una roba poco attinente,[...]
    Non travisare quello che ho scritto, non ho mai parlato di utilità, ho parlato di attinenza, tra l'altro vorrei ricordarti che ho fatto la tesi in controlli automatici sugli agenti, quindi non avrei mai scritto (nè mai pensarei) che la IA è inutile nel nostro ramo.
    Per il resto non ho bisogno di dimostrare qui la vostra inferiorità, è già stata ampiamente dimostrata dal mondo ( )

ps x quelli che non hanno ricevuto ironia in dono: ovviamente le capacità personali >>>>>>>>> qualsiasi laurea nel momento in cui ho gente da selezionare. Uno dei problemi nel nostro settore è che spesso non è stato così
    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Tu mi dici che sai a priori, con precisione scientifica, quante ore ci metti per scrivere un programma? Beh auguri, vallo a spiegare a quelli che ritardano le uscite di programmi/giochi di mesi se non anni
    La mia battuta è nata dal fatto che hardcore in passato ha fatto delle uscite varie rasenti l'assurdo sul come ing informatica sarebbe >>> all, non per altro ^^
    Beh è una stima e in quanto tale non può avere precisione "scientifica", ma ha una precisione con un margine d'errore rispetto al totale, ovvio è che nel tuo caso se stimi 7gg/u di effort (le tue 50 ore arrotondate per eccesso sui g/u ) e poi invece sono 10 è un grosso guaio (quasi 50% di errore anche se sono solo 3 gg in più), è l'ordine di grandezza che deve essere stimato correttamente.
    E su questo mi sento di risponderti che si, riesco a farlo dato che lo faccio tutti i giorni, ma ripeto, non ti preoccupare, è una cosa che affini con l'accumularsi dell'esperienza, io ormai sono 3 anni che lavoro (che sembrano/sono pochi) ma fidati è un ABISSO ENORME rispetto a come sei quando esci dall'univz.

Sulla seconda parte non sapevo che Hardcore avesse fatto uscite del genere quindi non sapevo che la tua battuta era riferita a lui in particolare posso solo dire che sono d'accordo con lui

Comunque creare una IA per gli scacchi è una cosa che avrei voluto fare anche io (da sempre proprio, anche quando da piccolo giocavo a scacchi sull'8088 coi floppy da 5 e 1/4 ), così su due piedi non mi ricordo di aver fatto niente al riguardo in univ, quanto meno nemmeno nessun accenno al riguardo, ma la mia memoria degenera con l'avanzare dell'Alzheimer

ps x Lyuk: Wolowitz (io) >>>>> all

piccolo edit: io sono convinto che un giorno ci riuniremo tutti quanti per fare qualcosa di grandioso di talenti imho ce n'è un po' qui dentro, appena apro una azienda tutta mia vi seleziono scrupolosamente
    Last edited by Tanek; 2nd July 2009 at 14:38.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    piccolo edit: io sono convinto che un giorno ci riuniremo tutti quanti per fare qualcosa di grandioso di talenti imho ce n'è un po' qui dentro, appena apro una azienda tutta mia vi seleziono scrupolosamente
    Non hai capito nulla. La tua azienda sarà rasa al suolo dai miei robot assassini.
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Hador View Post
    fermorestando che il libro del nostro prof di testing e ingegneria del software è nella top 3 dei libri più importanti usciti negli ultimi 2 anni
    titolo ?
    I will be back, eventually.

Lieutenant Commander

io avendo fatto ingegneria gestionale, faccio il pr della tua azienda tanek.
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Non hai capito nulla. La tua azienda sarà rasa al suolo dai miei robot assassini.
    Tu Marl (o Jack) farai il primo ufficiale
    E i tuoi robot assassini saranno ai miei (e tuoi) ordini

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by NoeX View Post
    titolo ?
    Software Testing and Analysis: Process, Principles and Techniques

tanek rosikate solo che possiamo essere ingegneri anche noi e senza aver fatto ingegneria!
    tra l'altro ingegnere dell'informazione, bel titolo di merda -_-

se vivremo abbastanza prima o poi è possibile che gli scacchi diventeranno un gioco in cui chi muove per primo vince, cioè sarà possibile computare tutte le possibili mosse e contromosse per portarti alla vittoria e quindi chi muoverà per primo sarà quello che riuscirà a implementare il percorso e vincerà... ma ci manca un cicinin di potenza di calcolo e un po' di strategia per riuscire ad evitare le mosse ripetute...

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    quando lavori, ci sono situazioni in cui hai un termine da rispettare, diversamente paghi delle penali.
    Ma dai?
    Il punto è che stimare qualcosa che in fin dei conti è imprevedibile è dura, questo dico. Poi magari ci sono degli strumenti statistici che ti consentono di fare una stima più accurata, però come già detto ignoro se esistono/come funzionano

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ma dai?
    Il punto è che stimare qualcosa che in fin dei conti è imprevedibile è dura, questo dico. Poi magari ci sono degli strumenti statistici che ti consentono di fare una stima più accurata, però come già detto ignoro se esistono/come funzionano
    Ma infatti dipende da cosa devi stimare, di solito una qualsiasi azienda che produce software, non crea dal nulla, ma ha una storia dietro, cioe' , non vado a chiedere a un azienda che fa' siti web, di farmi un IA per un robot che deve mungere una mucca.....................
    Invece l azienda se gli chiedo un sito web, dalle mie richieste sa quanto ci mettera', dall analisi del problema, ci sono delle tabelle ben definite di quante "linee" di codice servono per fare X cosa, che si usano appunto in ingegneria software per poter dare una stima del costo al cliente, non e' che a uno vado la e gli dico "10.000 euro per tutto" , no devo argomentare perche' gli chiedo 10.000, che magari poi sono 10.240......................
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Warrant Officer black's Avatar

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Primo e terzo approccio richiedono strumenti matematici delicati, per cui ti consiglierei il 2°, ma è divertente come una settimana di vacanza premio nelle miniere in siberia, imho
    Se hai fatto ricerca operativa, dovresti usare il sistema dei cammini pesati. Ora non ricordo la teoria e tutto il sistema di calcoli sotto, ma c'e una marea di cose da studiare(o ripassare) per poter poi implementare correttamente (se sei fortunato prendi un codice funzionante ad esempio quello di un navigatore o gestore di trasporti..... alla bill gates insomma).
    Una volta che hai il software per la gestione dei cammini, l unico problema (forse il piu difficile per far qualcosa di veramente sensato) è attribuire un peso alle "pedine" e alle mosse. Cosa che puoi fare solo dopo esserti letto 20000 manuali sugli scacchi.

Se vuoi un consiglio, prima fai un bel tris/battaglia navale(si lo so la battaglia navale non è influenzata dalle mosse dell'avversario) e poi puoi passare a forza quattro/dama/scacchi

Hador's Avatar

si chiamano markov decision process ai quali sono collegati gli algoritmi di apprendimento per rinforzo... ma ripeto ne conosco solo la teoria

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Si vabbeh informatici contro ingegneri FTW. Io sono un ingegnere e sto studiando per un PhD in computer science, cosa devo cercare di strozzarmi con le mie stesse mani ???? :O :O :O.

mahahah.

Quote Originally Posted by NoeX View Post
    dipende dal tipo di IA, vuoi fare una IA per gioco di scacchi ?
    Allora devi considerare un generatore di mosse, i punti dei pezzi, i valori delle caselle e un algoritmo beta-pruning

NoeX ti ha risposto.

Inizia da come si modella un gioco Min-Max che e' la base e poi vai avanti da li. La difficolta' sara' sul peso che metterai per valutare le mosse.
    Gli scacchi hanno un livello di branching pari, piu' o meno, a 40, quindi ti vengono dei gran alberoni , per quello noex parla di beta-pruning.

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by black View Post
    Se hai fatto ricerca operativa, dovresti usare il sistema dei cammini pesati. Ora non ricordo la teoria e tutto il sistema di calcoli sotto, ma c'e una marea di cose da studiare(o ripassare) per poter poi implementare correttamente (se sei fortunato prendi un codice funzionante ad esempio quello di un navigatore o gestore di trasporti..... alla bill gates insomma).
    Una volta che hai il software per la gestione dei cammini, l unico problema (forse il piu difficile per far qualcosa di veramente sensato) è attribuire un peso alle "pedine" e alle mosse. Cosa che puoi fare solo dopo esserti letto 20000 manuali sugli scacchi.
    Se vuoi un consiglio, prima fai un bel tris/battaglia navale(si lo so la battaglia navale non è influenzata dalle mosse dell'avversario) e poi puoi passare a forza quattro/dama/scacchi
    Non sono convinto che un PL su rete sia quello che ci vuole, teoricamente il grafo può cambiare ad ogni mossa e dovresti risolverlo per ogni pedina, dopodichè stabilire un ordinamento sulle soluzioni per decidere una mossa. Ti tirerebbero le pietre prima di finire il calcolo

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Si vabbeh informatici contro ingegneri FTW. Io sono un ingegnere e sto studiando per un PhD in computer science, cosa devo cercare di strozzarmi con le mie stesse mani ???? :O :O :O.
    mahahah.
    You will always be the child of two worlds. The question is, what will you choose?
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast