a me sembrano discorsi abbastanza senza senso questi.
Ieri il Giornale ha fatto un articolo che sosteneva che la televisione è di sinistra e che tutti i giorni si possono trovare programmi di sinistra in tv (facendo proprio l'elenco dei giorni della settimana con i palinsesti e dimostrando che 1 programma al giorno di "opposizione" c'è sempre).
Il Giornale sbaglia? no di certo.
Il fatto è che tutti i programmi considerati di "opposizione" in tv mirano tutti al solito target di telespettatori a cui B. non è realmente interessato.
B. è interessato a raccogliere i consensi di casalinghe, pensionati e gente dal basso livello culturale visto che il 75% di queste persone ha dichiarato di aver scelto chi votare alle scorse elezioni basandosi soltanto sulle notizie dei telegiornali, che non comprano mai dei giornali e non guardano programmi di dibattito politico.
E' gente che non si interessa alla politica ma si interessa molto più alla cronaca e al gossip.
Ogni ora di ogni giorno tra mediaset e rai si possono trovare programmi "anomali" che parlano di cronaca, di gossip, di moda, di pettegolezzi e non si sa bene come (ma si sa bene perchè) riescono ad infilarci in mezzo la politica in modo estremamente fazioso.
Ogni mattina puoi trovare mattino 5 che tra una stronzata e l'altra ospita Belpietro che intervista o Berlusconi o uno dei suoi ministri per fargli dire che cosa hanno fatto.
Oppure su rai 2 ogni pomeriggio c'è un programma che ospita vip e veline mescolate con politici per parlare di politica.
Lo stesso porta a porta è studiato a tavolino per fare una puntata sul gossip e sulla cronaca e una sulla politica alternativamente (invitando anche li le varie showgirl che non si sa cosa cazzo c'entrano).
Sono questi i programmi che spostano voti.
Tu mi dirai, e allora perchè ce l'hanno tanto con annozero? Perchè la puntata di ieri ha fatto 7 milioni di spettatori e ha attirato l'attenzione di gente interessata al gossip che di solito certi programmi non li guarda. Non a caso contro annozero mediaset cosa ha trasmesso? Un'altro programma di dibattito politico? No. Dr house.
E rai 1? Don matteo.
cvd