Results 1 to 12 of 12

Thread: Contratto a progetto e... progetto.

Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar

Default Contratto a progetto e... progetto.

Sono stato assunto a progetto a metà giugno da una piccola società di ferrara, per sei mesi.
    Durante questi sei mesi si sta portando avanti, col mio contributo, un progetto che riguarda il core business dell'azienda (biglietteria internet, sistemi di controllo degli accessi negli stadi, biglietteria stadi/teatri/cinema).

Info aggiuntive {
    Praticamente sto collaborando allo sviluppo del software che leggerà i codici a barre, validerà il biglietto e farà girare il tornello (negli stadi con tornello, in alternativa c'è lo steward con il palmarino con lettore codice a barre).
    La prima "versione" del programma l'ho fatta praticamente io per intero, con "consigli/ordini" provenienti dall'alto, ovviamente, il codice però era tutto mio (infatti non era granchè quando mi hanno assunto sapevano che di programmazione non ne sapevo un cazzo) e ancora adesso, fino alla certificazione della nuova versione, è in uso in circa 6 stadi (roba piccola... il lavoro più grosso che fa è per la SPAL).

La nuova versione è più consistente. Include report degli accessi in xlm, trasmissione dei dati in agenzia delle entrate e un sacco di altre cose, necessarie per la certificazione.
    }

La scorsa settimana sono stato con i miei due "capi" in università a Roma, a parlare con il professore che controllerà il nostro programma prima dell'ultimo step: l'esame in AdE.

Ora mi chiedevo: che diritti avrò, alla fine del contratto, sulla porzione di programma che ho codato durante la nostra "collaborazione"?
    Da quello che ho capito, essere assunto a progetto, è un pò come se "ingaggiassero" un esterno per un determinato periodo di tempo per portare avanti un progetto della societa.
    Questo esterno, a fine contratto, cosa può dire di aver fatto?

In poche parole: se questi dovessero decidere di mandarmi a casa invece di rinnovarmi il contratto, sul curriculum cosa potrò scrivere? Lavorato per azienda x dal/al, o lavorato per azienda x, collaborato allo sviluppo del software y, attestabile con z?
    Last edited by Katzenjammer; 4th October 2009 at 20:38.

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

ma gioca ancora la spal?
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

Quote Originally Posted by Katzenjammer View Post
    lavorato per azienda x, collaborato allo sviluppo del software y, attestabile con z?
    *
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

la proprietà intellettuale del software è tua, quindi se vogliono brevettarlo devono farlo col tuo permesso.
    a parte questo, non hai altri diritti su quel software
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by Gramas View Post
    ma gioca ancora la spal?
    se si può chiamare giocare :V

Quindi niente.
    Vabbè a me interessa poter inserire il mio lavoro nel curriculum e poter attestare che io ci abbia collaborato.

Petty Officer 1st Class

per quanto riguarda i diritti sullo sviluppo non credo che ne hai o puoi fare rivalse in un futuro inquanto a livello di contratto (quello a progetto) ci dovrebbero essere delle clausole che dicono che la tua prestazione e' richiesta per X motivo.
    Per quanto riguarda il CV puoi mettere cio' che vuoi e mettere tutti i riferimenti anche chi ti ha fatto da referente sul progetto (es. Il tuo PM attuale).

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

la proprieta' intellettuale é il riconoscimento dell'autore di qualcosa, che poi quel qualcosa sia sviluppato su commissione, é una cosa diversa.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by Nyphs View Post
    per quanto riguarda i diritti sullo sviluppo non credo che ne hai o puoi fare rivalse in un futuro inquanto a livello di contratto (quello a progetto) ci dovrebbero essere delle clausole che dicono che la tua prestazione e' richiesta per X motivo.
    Per quanto riguarda il CV puoi mettere cio' che vuoi e mettere tutti i riferimenti anche chi ti ha fatto da referente sul progetto (es. Il tuo PM attuale).
    il mio pm?

Sturm's Avatar

Project Manager?
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

NelloDominat's Avatar

Io sconsiglio di mettere Nomi e Cognomi su CV.
    Magari aggiungi tante parole in inglese che fa figo, ma nomi proprio no.

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

invece tendenzialmente è il contrario; inserire nomi e cognomi x far si che se hanno bisogno di referenze possono contattare tizio e caio.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    IMagari aggiungi tante parole in inglese che fa figo, ma nomi proprio no.
    Io sconsiglio assolutamente questo e sconsiglio anche di pensare che "in inglese sia più figo".

Per l'autore del 3d: io credo dipenda dal contratto stipulato, sono pressochè sicuro che in alcuni casi la proprietà intellettuale sia del committente e non di chi fisicamente ha sviluppato il SW, il che implica anche che tu in teoria non potresti utilizzare una stessa porzione di codice in un altro programma per un'altra azienda... il che è ovviamente impossibile.
    Il problema secondo me è che queste cose andrebbero riviste completamente nell'ottica del nostro settore.

Per il resto nel CV puoi ovviamente scrivere che hai lavorato alla azienda X, collaborando per lo sviluppo del sw Y, con le referenze Z.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler