Page 5 of 11 FirstFirst 123456789 ... LastLast
Results 61 to 75 of 158

Thread: Ahooo Nessuno parla delle mitiche esternazioni di...

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Il Sindacato Degre non ha potere decisionale, può far pressioni, può invocare lo sciopero ma il sindacato non legifera ne da lavoro, che poi vadano riformati è un'altra cosa della quale non posso parlarne in termini tecnici ma magari personali e soggettivi. Quindi il sindacato può o potrà spingere per determinate decisioni ma non impone nulla.
    Il sindacato e' quello che ti sfrangia i coglioni quando licenzi qualcuno per qualsiasi motivo, giusto o sbagliato che sia. Te lo ricordi te quello licenziato in aeroporto per aver rubato nei bagagli, che la ditta s'e' trovata a dover riassumere perche' la sentenza ancora non era stata data? Eppure lui le mani nei bagagli ce le aveva messe.

Questi sono mafiosi del cazzo che difendono chiunque solo per la pecunia, i sindacati odierni sono solo macchine da soldi alle spalle dei lavoratori e delle imprese, perche' metterlo nel culo alle imprese fa si che le imprese si proteggano mettendolo nel culo ai dipendenti.

EDIT:
    Quote Originally Posted by Shub
    Quelli che oggi vengono chiamati Stage sono un nuovo modo di dire "prendo uno schiavo, gli metto la carotona davanti il muso e giù vergate per tutto il tempo che posso, poi...ciao stronzo".
    Io mi sono diplomato geometra oltre 12 anni fa, allora era gia' cosi', quando andai a cercar lavoro mi offrirono 200.000 lire per uno stage. Io lavoravo gia' come pizzaiolo e prendevo 2 milioni, secondo te sono andato a far lo stage? Non oggi, era estate 1997, ben prima di questi tempi grami. Oggi e' sicuramente peggiorata, ma il sistema in Italia e' sempre esistito.
    Last edited by powerdegre; 21st October 2009 at 10:38.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

In quel caso è indegno difenderlo ma allora ti cito i millemila stronzi che perdono il posto di lavoro senza un perchè, citiamo una delle ennemila aziende che ha chiuso a Firenze con gli utili in attivo? Quindi...si i sindacati andrebbero riformati ma ora non si discute di questo, si discute del fatto che un giovane non riesce ad entrare nel mondo del lavoro perchè i governi hanno dato mandato a chi il lavoro lo deve produrre, di poter disporre di precari a tempo indeterminato!

Ensign Hardcore's Avatar

io devo ancora capire perchè tutte le aziende di informatica cercano neo-laureati con esperienza di 2 anni...mi sembra un controsenso

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    In quel caso è indegno difenderlo ma allora ti cito i millemila stronzi che perdono il posto di lavoro senza un perchè, citiamo una delle ennemila aziende che ha chiuso a Firenze con gli utili in attivo? Quindi...si i sindacati andrebbero riformati ma ora non si discute di questo, si discute del fatto che un giovane non riesce ad entrare nel mondo del lavoro perchè i governi hanno dato mandato a chi il lavoro lo deve produrre, di poter disporre di precari a tempo indeterminato!
    Ma che qui vada riformato tutto sono completamente d'accordo con te, sfondi una porta aperta, dato che dal troppo garantismo siam passati ad una situazione dove il lavoratore l'ha nel bocciolo sempre e comunque, ma quel caso estremo ti da un'idea della portanza del problema, se esistono organizzazioni che difendono chiunque solo per il gusto della pecunia, perche' loro ci fanno soldi con queste azioni, quale reale garanzia danno ad un lavoratore?

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    io devo ancora capire perchè tutte le aziende di informatica cercano neo-laureati con esperienza di 2 anni...mi sembra un controsenso
    Praticamente devi fare lo stagista per 2 anni per poi essere "promosso" precario.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

La danno al lavoratore onesto, mentre a quello disonesto gli danno una protezione che non dovrebbe avere, ma in definitiva seppur con tutti i loro limiti menomale c'è ancora qualcuno che ogni tanto difende il lavoratore meritorio.

Che poi il sistema sia totalmente da riformare ne convengo ma fino a quando le cose non cambiano, qualsiasi sistema vuoi introdurre si scontrerà sempre con una imprenditoria che vede al proprio interesse e basta e i sindacati che fanno muro.

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Sicuramente uno l' esperienza la deve fare ma una cosa è farla con uno stage senza garanzie di assunzione un'altra è con un contratto di apprendistato/inserimento. Io non penso che nessun giovane neolaureato pretenda un contratto a tempo ind. a 2k euro mese netti alla prima esperienza lavorativa, è ovvio che uno l'esperienza la deve fare ma farla senza nessuna garanzia non è il massimo.

Cmq non bisogna fare di tutta un'erba un fascio, ci sono stage e stage perchè ci sono aziende ed aziende, lo stage è cmq un'opportunità che ti permette di conoscere un determinato ambiente lavorativo e di valutare se è il giusto posto per te, per me non bisogna vederlo in maniera eccessivamente negativa.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Lieutenant Commander

io sto per iniziare un corso sponsorizzato dalla regione con uno stage finale di 350 ore.....

.....mi state causando una fottuta depressione pd
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith su Berlusconi View Post
    Spoiler
    Quote Originally Posted by Randolk su chi vota i soliti partiti View Post
    Spoiler

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by marchese View Post
    io sto per iniziare un corso sponsorizzato dalla regione con uno stage finale di 350 ore.....
    .....mi state causando una fottuta depressione pd
    Lol te fallo, magari ti va bene, 350 ore non è la fine del mondo.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Guarda io feci anni fa un corso su stanziamenti europei organizzato dalla regione Toscana e svolto dall'ELEA.

Dopo 1 anno di corso ho fatto uno stage di 400ore, ovviamente non mi hanno tenuto ma dopo ho trovato lavori a raffica.

Quindi...te cmq stai investendo su te stesso, non sborsi un soldo, aumenti le tue capacità e vieni inserito nel mondo del lavoro..sperando di rimanerci ma non fosse, hai molta più facilità per trovarlo.

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Perchè il periodo è nero e formare una persona costa, inoltre ti assicuro che la differenza tra 0 e 2 anni di esperienza è ABISSALE.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

tremonti è quello che è però la boutade non è proprio nuova, nel senso che se vi prendeste la briga di leggere quello che ha pubblicato vedreste che è da un po' che va in una certa direzione. poi politicamente ha contribuito o comunque era nello schieramento che ha impostato le cose in un certo modo.

in tema lavoro, certo che è uno scandalo lo stage aggratis e l'andazzo attuale.
    però bisognerebbe tenere conto di parecchie altre cose.
    primo che il lavoro è un mercato e se la domanda supera l'offerta si abbassano i prezzi. ora con università che sfornano 5000 colletti bianchi wannabe se le aziende non sono in grado di assorbirli tutti si permettono di scegliere facendo ricadere il costo della scelta sul candidato stesso. umanamente orrendo? può essere ma la soluzione non è obbligare a pagare chiunque si presenti alla porta 2000 euro a vita. la soluzione è incrementare l'offerta e quindi mettere le aziende in condizione di assumere e produrre di più e spostare la selezione da un'altra parte perchè non è possibile mettere un neolaureato a scrivere una lettera e leggere errori di ortografia ed un contenuto da 3 media.

secondo se togliamo la mobilità tout court e lasciamo solo il contratto a tempo indeterminato ingessiamo completamente il mercato del lavoro. la mobilità in uscita non esiste (o costa una madonna) e quindi per forza in un momento in cui chi assume non è in grado di prendersi costi fissi sfrutta fino all'osso la mobilità in entrata.
    paradossalmente proprio osteggiare riforme tipo l'abolizione dell'articolo 18 e/o caldeggiare le 35 ore (poi abolite da chi le applicate) nell'interesse dei lavoratori finiscono per danneggiare chi nel mercato ci deve entrare. già ma chi lavora ha i sindacati per chi deve entrare ci si pensa domani.

poi non venite a farmi esempi del mondo anglosassone perchè quando là sei fired prendi lo scatolone e ti levi dai coglioni e se fai causa sei a sentenza in un anno qui a parte per i dirigenti non funziona così. è chiaro che un mercato con grosse barriere all'uscita mette delle gorsse barriere all'entrata. dove le barriere all'uscita sono più sottili non sono necessarie quelle all'entrata.

quindi si l'Italia da sto punto di vista è carente però la situazione non si migliora correggendo solo una parte ma il sistema nell'insieme.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Ensign Hardcore's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Perchè il periodo è nero e formare una persona costa, inoltre ti assicuro che la differenza tra 0 e 2 anni di esperienza è ABISSALE.
    Ok cioè non lo metto in dubbio, ma un neolaureato come fa ad avere 2 anni di esperienza...

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    facile dirlo da assunti, la formazione la ripaghi se hai intenzione di investire sulla persona, se ti serve il tappabuchi per 1 anno che poi lo cambi ovviamente la formazione diventa uno spreco di soldi - creando tra l'altro un altro simpatico loop

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    tremonti è quello che è però la boutade non è proprio nuova, nel senso che se vi prendeste la briga di leggere quello che ha pubblicato vedreste che è da un po' che va in una certa direzione. poi politicamente ha contribuito o comunque era nello schieramento che ha impostato le cose in un certo modo.
    in tema lavoro, certo che è uno scandalo lo stage aggratis e l'andazzo attuale.
    però bisognerebbe tenere conto di parecchie altre cose.
    primo che il lavoro è un mercato e se la domanda supera l'offerta si abbassano i prezzi. ora con università che sfornano 5000 colletti bianchi wannabe se le aziende non sono in grado di assorbirli tutti si permettono di scegliere facendo ricadere il costo della scelta sul candidato stesso. umanamente orrendo? può essere ma la soluzione non è obbligare a pagare chiunque si presenti alla porta 2000 euro a vita. la soluzione è incrementare l'offerta e quindi mettere le aziende in condizione di assumere e produrre di più e spostare la selezione da un'altra parte perchè non è possibile mettere un neolaureato a scrivere una lettera e leggere errori di ortografia ed un contenuto da 3 media.
    secondo se togliamo la mobilità tout court e lasciamo solo il contratto a tempo indeterminato ingessiamo completamente il mercato del lavoro. la mobilità in uscita non esiste (o costa una madonna) e quindi per forza in un momento in cui chi assume non è in grado di prendersi costi fissi sfrutta fino all'osso la mobilità in entrata.
    paradossalmente proprio osteggiare riforme tipo l'abolizione dell'articolo 18 e/o caldeggiare le 35 ore (poi abolite da chi le applicate) nell'interesse dei lavoratori finiscono per danneggiare chi nel mercato ci deve entrare. già ma chi lavora ha i sindacati per chi deve entrare ci si pensa domani.
    poi non venite a farmi esempi del mondo anglosassone perchè quando là sei fired prendi lo scatolone e ti levi dai coglioni e se fai causa sei a sentenza in un anno qui a parte per i dirigenti non funziona così. è chiaro che un mercato con grosse barriere all'uscita mette delle gorsse barriere all'entrata. dove le barriere all'uscita sono più sottili non sono necessarie quelle all'entrata.
    quindi si l'Italia da sto punto di vista è carente però la situazione non si migliora correggendo solo una parte ma il sistema nell'insieme.

Scusa, ma non sai di cosa parli: PER IL MOMENTO, fino a che Cameron non va al potere, nel mondo anglosassone se sei fuori e non trovi lavoro, il sistema sociale ti passa 80% del tuo precedente stipendio per N mesi. Certo, non lo si usa perche' non ce ne e' bisogno.

Quindi con stipendio migliore, con piu' possibilita' economiche, con piu' offerta di lavoro, con meno tasse perche' il debito pubblico e' piu basso, e' decisamente piu' basso, e con un sistema sociale decisamente migliore.

Mi stai comparando la cioccolata amara(sistema anglosassone) con la merda sciolta (sistema Italiano). Ci sono sistemi migliori di quello anglosassone ? Ho il sospetto che quello tedesco sia anche meglio e che quello svizzero sia eccelso.

Nel mondo civile, l'unico che e' completamente in rovina, e' quello italiano, non me lo comparar con qualcos'altro, perche' e' inqualificabile quello che sta succedendo.

Certo poi hai ragione che tamponare il sistema Italiano in una direzione non e' la soluzione a ogni problema, tuttavia non puoi risolvere tutti i problemi in una botta sola, li devi risolvere uno alla volta, o il problema, nel suo complesso, sara' sempre assolutamente irrisolvibile.
    Last edited by Alkabar; 21st October 2009 at 16:02.

Page 5 of 11 FirstFirst 123456789 ... LastLast