Page 2 of 20 FirstFirst 12345612 ... LastLast
Results 16 to 30 of 295

Thread: UE vs Vatican - 3 - 2- 1: FIGHT

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Perche' ignori gli effetti di un simbolo ripetuto ovunque ad ogni stadio della tua vita, in ogni classe, aula, luogo pubblico.
    Piu' vedi una cosa piu' ti sembra normale, piu' ti sembra normale accettare cio' che dicono coloro che rappresentano quel simbolo.
    E' una banale forma di stigmergia. La stigmergia e' una roba potente.
    Di conseguenza: un bambino viene influenzato anche se i genitori non vogliono che venga influenzato. E io non lo trovo giusto per niente.
    ma non lo credo proprio..
    sta nei genitori educare i propri figli ad una mentalità libera e aperta, ma non per questo bisogna fare crociate..
    esempio:
    mio figlio di 3 anni frequenta quest'anno l'asilo per la prima volta, la mia compagna all'atto dell'iscrizione non ha barrato la scelta dell'ora di religione (essì la insegnano pure all'asilo, lol, perchè evidentemente devono far mangiare la pagnotta a più gente possibile idem vale per l'ora di ginnastica).

Dopo qualche giorno , una delle maestre ci porta in un angolo e ci domanda come mai Enea non avrebbe partecipato all'ora di religione .. io e mia moglie ci siamo guardati in faccia e ancorchè avessimo spiccicato qualche parola, ci rincalza aggiungendo che era l'unico bambino della sua classe a non averla scelta e per questo sarebbe stato portato fuori dall'aula durante tale lezione..
    Quindi noi abbiamo acconsentito se non per altro perchè non si sentisse escluso dagli altri già a 3 anni ...

In futuro sarà mio dovere di padre spiegargli per bene le cose e sarà suo diritto esprimere una decisione...

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Tacitus View Post
    sta nei genitori educare i propri figli ad una mentalità libera e aperta, ma non per questo bisogna fare crociate..
    esempio:
    mio figlio di 3 anni frequenta quest'anno l'asilo per la prima volta, la mia compagna all'atto dell'iscrizione non ha barrato la scelta dell'ora di religione (essì la insegnano pure all'asilo, lol, perchè evidentemente devono far mangiare la pagnotta a più gente possibile idem vale per l'ora di ginnastica).
    Dopo qualche giorno , una delle maestre ci porta in un angolo e ci domanda come mai Enea non avrebbe partecipato all'ora di religione .. io e mia moglie ci siamo guardati in faccia e ancorchè avessimo spiccicato qualche parola, ci rincalza aggiungendo che era l'unico bambino della sua classe a non averla scelta e per questo sarebbe stato portato fuori dall'aula durante tale lezione..
    Quindi noi abbiamo acconsentito se non per altro perchè non si sentisse escluso dagli altri già a 3 anni ...
    In futuro sarà mio dovere di padre spiegargli per bene le cose e sarà suo diritto esprimere una decisione...
    io fossi in te sarei incazzato come una vespa

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    io fossi in te sarei incazzato come una vespa
    ma che..
    non ne vale la pena, il mondo di oggi è fatto di immagini e non di sostanza, purtroppo, e se ci sono persone che vedono con i paraocchi falle rimanere nella loro felicità artificiale,
    ma che io ne sia fuori e con me i miei famigliari..

Lieutenant Glasny's Avatar

Mi sembra banale che il crocifisso vada tolto, di che cazzo state discutendo ? La religione non va imposta ne va favorita una particolare religione sulle altre, la storia è storia la si studia e si impara dagli errori del passato, non si persevera con gli errori nel presente
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    non capisco come la presenza di un simbolo religioso di un'altra religione possa offendere qualcuno che abbia un minimo di cervello, ricordiamo che vari Imam sono stati in vaticano, che vari papi sono stati alla moschea blu, che il dalai lama è stato a san pietro, e così via, questo ostracismo dei simboli religiosi non porta di certo all'integrazione e all'intolleranza.
    Le visite di capi religiosi in siti di culto di altre confessioni sono appunto solo visite, non e` che s'insedino li`, onnipresenti vita natural durante.

Ad ogni modo, a me cambia poco: il crocefisso di solito lo noto per sbaglio e al piu` mi strappa un sorrisetto per la pervasivita` della religione cristiana in questo paese. E ad ogni modo puo` sempre tornare utile se ci fosse da piantare qualche chiodino...

Non conviene farne una crociata, anche perche` facendola vi si attribuirebbe piu` importanza del dovuto.

esempio:
    Ecco, per esempio quanto racconti lo trovo molto piu` inquietante del crocefisso appeso: fondamentalmente e` un ricatto, c'e` poco da girarci attorno. A prescindere dal fatto che dovrebbero essere gli insegnanti i primi a garantire che il ragazzino non venga discriminato per le scelte dei genitori, una situazione del genere, per quanto guidata dalle migliori intenzioni, e` riconducibile al caso di un docente che esorti i genitori affinche` il figlio si faccia le canne, visto che tutti i suoi compagni lo fanno.
    Vabbuo` che la religione e` l'oppio dei popoli, pero`...

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Mi sembra banale che il crocifisso vada tolto, di che cazzo state discutendo ? La religione non va imposta ne va favorita una particolare religione sulle altre, la storia è storia la si studia e si impara dagli errori del passato, non si persevera con gli errori nel presente
    secondo me siete fin troppo "estremisti" nell'avere questo parere negativo nei confronti della religione, sembra che al par di essa anche voi avete l'innegabile giudizio definitivo..
    questo traspare nell'ultima tua frase..

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Perche' ignori gli effetti di un simbolo ripetuto ovunque ad ogni stadio della tua vita, in ogni classe, aula, luogo pubblico.
    Piu' vedi una cosa piu' ti sembra normale, piu' ti sembra normale accettare cio' che dicono coloro che rappresentano quel simbolo.
    E' una banale forma di stigmergia. La stigmergia e' una roba potente.
    Di conseguenza: un bambino viene influenzato anche se i genitori non vogliono che venga influenzato. E io non lo trovo giusto per niente.

No no mi hai frainteso. Io sono consapevolissimo dell'influenza dei simboli e delle parole, non dimenticarti che sono un "professionista dell'influenzare un opinione". Solo che io, pur anticlericale e mangiapreti, riconosco al cristianesimo e ai valori che lo caratterizzano un contributo enorme alla cultura, al pensiero, e alla morale occidentale; amore carità perdono tolleranza, non mi sento di considerarli un messaggio negativo che deve essere censurato. Che ci piaccia o no, noi possiamo non essere "religiosamente cristiani" ma lo siamo culturalmente e moralmente. Perchè sei cresciuto con l'idea di aiutare il prossimo è cosa buona e giusta? Perchè hai letto Marx al liceo o perchè sei cresciuto in una società cristiana? Io penso la seconda.
    O pensa anche alla concezione della pena in occidente, alla funzione rieducativa, da dove credi che venga questa idea della riabilitazione e del perdono sociale una volta espiata la pena (e bada che c'è fior fiore di professori e filosofi che lo sostiene)? Prova a trovarne traccia nelle culture islamiche, induiste, confuciane, salcazzo.
    Quello che dico io è che si confonde l'aspetto mistico del cristianesimo, la fede in senso stretto, unito all'astio per l'istituzione Chiesa, con l'aspetto filosofico e culturale della cosa, al punto da rinnegare qualsiasi influenza cristiana nel nostro pensiero, nella nostra società, nel nostro modo di vivere. O vuoi dirmi davvero che dobbiamo a platone e aristotele i valori morali che caratterizzano l'occidente? Se mi dici di sì, non li hai letti.

Lieutenant Glasny's Avatar

secondo me siete fin troppo "estremisti" nell'avere questo parere negativo nei confronti della religione, sembra che al par di essa anche voi avete l'innegabile giudizio definitivo..
    questo traspare nell'ultima tua frase..
    Non ho espresso nessun giudizio sulle religioni, solo sull'imposizione di una sola religione a tutti.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Lieutenant Commander

è difficile avere un giudizio positivo su qualcosa che ha alla sua base l'idea che gli uomini nascano fondamentalmente malvagi incapaci di capire cosa sia giusto o sbaglia. Che le donne devono essere sottomesse all'uomo, e che sono solo tentatrici assassine e infaticide. Che la sessualità intesa come rapporto passionale sia qualcosa che va controllato e nascosto, ma vada diminuito a semplice atto fatto per la procreazione. Cavolo, che le passioni in generale devono essere controllate

Però poi accettano tranquillamente di giustificare violenze sulle donne, fino ad arrivare allo stupro, preferendo accusare i medici che hanno salvato la vita ad una vittima facendola abortire senza però condannare lo stupratore

e non tirare fuori i discorsetti del volersi bene e che dobbiamo tenerci per la manina. Non servono certo "testi sacri" per dirmi che non bisogna uccidere o rubare
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith su Berlusconi View Post
    Spoiler
    Quote Originally Posted by Randolk su chi vota i soliti partiti View Post
    Spoiler

Quote Originally Posted by marchese View Post
    è difficile avere un giudizio positivo su qualcosa che ha alla sua base l'idea che gli uomini nascano fondamentalmente malvagi incapaci di capire cosa sia giusto o sbaglia. Che le donne devono essere sottomesse all'uomo, e che sono solo tentatrici assassine e infaticide. Che la sessualità intesa come rapporto passionale sia qualcosa che va controllato e nascosto, ma vada diminuito a semplice atto fatto per la procreazione. Cavolo, che le passioni in generale devono essere controllate
    Però poi accettano tranquillamente di giustificare violenze sulle donne, fino ad arrivare allo stupro, preferendo accusare i medici che hanno salvato la vita ad una vittima facendola abortire senza però condannare lo stupratore
    e non tirare fuori i discorsetti del volersi bene e che dobbiamo tenerci per la manina. Non servono certo "testi sacri" per dirmi che non bisogna uccidere o rubare
    con questa finisco che devo andare a lavurar
    tu tutte queste cose dove le hai lette?

ma poi è talmente chiaro che la religione cattolica in fondo "recita" una sua parte, non vedrai mai il papa che gira uno spot per l'akuel, e meno male direi..

a questo punto eliminiamo tutti i movimenti politici, sociali e religiosi contrari al tuo credo personale, anzi eliminiamoli proprio tutti almeno non si fa offesa a nessuno...

un pò di elasticità mentale e cerchiamo di prendere il buono che sta in tutte le cose, come diceva più su pazzo...

a dopo ciap

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

anche l'impero romano fa parte del nostro patriminio storico e culturale, eppure non c'é il busto di Cesare nelle aule.
    Cmq, che fastidio da un crocefisso? É un simbolo di pace e benevolenza...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander

ma poi è talmente chiaro che la religione cattolica in fondo "recita" una sua parte, non vedrai mai il papa che gira uno spot per l'akuel, e meno male direi..
    a questo punto eliminiamo tutti i movimenti politici, sociali e religiosi contrari al tuo credo personale, anzi eliminiamoli proprio tutti almeno non si fa offesa a nessuno...
    un pò di elasticità mentale e cerchiamo di prendere il buono che sta in tutte le cose, come diceva più su pazzo...
    a dopo ciap
    dove le ho lette? nelle sacre scritture magari?

Conosci Lilith ? la vera, prima donna di Adamo creata come lui dalla terra? che si è ribellata in quanto non voleva inchinarsi a stare sottomessa al suo sposo e al volere di dio scegliendo di lasciare il paradiso? e che solo dopo dio creò eva dalla costola di adamo, donna sottoprodotto dell'uomo.

Lilith per questo è conosciuta come tentatrice, la ribelle, un simbolo di lussuria. il suo personaggio è cambiato e ha simboleggiato molto nell'arco dei secoli. Stranamente però nella religione cattolica non esiste questo personaggio

di controaltare pero ci sta la madonna che è additata come massimo simbolismo di virtù femminile che guardacaso partorisce senza aver scopato ? (della serie, se il sesso, anche inteso come semplice mezzo meccanico per procreare potesse sparire sarebbe meglio)

caino e abele ? della serie: l'uomo è malvagio e fratricida sin dalla nascita?

ma poi dai, ci sei vissuto in italia o no? famiglia tradizionale, intesa come maschio capofamiglia, donna che fa moglie e mamma e basta? (perchè ovviamente la donna deve certo avere una sua libertà individuale). Il valore della verginità? Niente sesso prima del matrimonio? niente divorzio cosi da tenere la tua vita sentimentale chiusa ermeticamente?

potrei andare avanti all'infinito

EDIT - eccoti la descrizione di un libro che ho finito di leggere da poco. si chiama appunto "Il ritorno di Lilith", scritto dalla poetessa libanese Joumana Haddad, e se minimamente vi interessate a qualcosa che vada un po oltre il romanzetto fantasy vi consiglio di comprarlo

Spoiler
    Last edited by marchese; 3rd November 2009 at 16:14.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith su Berlusconi View Post
    Spoiler
    Quote Originally Posted by Randolk su chi vota i soliti partiti View Post
    Spoiler

Chief Petty Officer Dalamar's Avatar

Non mi voglio addentrare troppo nella discussione che sta venendo fuori, io penso semplicemente che in luoghi come le scuole non dovrebbero esserci simboli, di nessun genere, se non al massimo qualcosa che possa rappresentare la conoscenza e la libertà di pensiero.

Per quanto riguarda il fatto scatenante, da quel che ho capito la donna che ha denunciato la cosa, dovrebbe ricevere 5.000 euro dallo stato italiano per danni morali lol
    Last edited by Dalamar; 3rd November 2009 at 16:15.
    There's only one path, we kill them all! - Anyone can be killed!

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

ma siamo un paese laico o no? Allora niente simboli cattolici nelle scuole, dire che vengono messi per "tradizione" è na vaccata immensa
    Spoiler

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

a dopo ciap
    respect

Page 2 of 20 FirstFirst 12345612 ... LastLast