Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 30 of 30

Thread: L'anima / spirito / aldilà

Master Chief Petty Officer

Pensando razionalmente l'ipotesi lavatrice è quella che vedo più probabile...purtroppo.

Poi, siccome non mi va molto a genio l'idea di sparire nel nulla per sempre, spero vivamente ci sia un qualcosa dopo...personalmente non riesco nemmeno a immaginare come possa essere l'annullamento totale dell'autocoscienza.

Cosa ci possa essere non ne ho la minima idea...se un aldilà stile paradiso e inferno o se invece la nostra "anima" verrà formattata e reinserita in un altro hardware stile metempsicosi.

E' strano (ma molto umano, credo) pensare che razionalmente dovremmo spegnerci stile lavatrice, decomporci e via...e poi cercare disperatamente di trovare una falla nel ragionamento precedente che ti possa dare un appiglio per sperare di non sparire nel nulla...
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    Era pascal che diceva che a far del bene magari non serve ma nel dubbio è meglio credere in qualcosa che non si sa mai tornasse utile dopo la morte ?
    Sì era la "scommessa di Pascal", ovvero nel dubbio è meglio credere in Dio e comportarsi rettamente visto che se Dio esiste, gg... e se Dio non esiste, amen, almeno avremo vissuto senza il terrore del "nulla dopo la morte"

Personalmente sono poco propenso a credere nello spegnimento totale, anche se razionalmente parrebbe una conclusione logica...

Solo che tutto quanto mi sembrerebbe privo di senso, non so se mi spiego.

Ma è anche possibile che dipenda dal mio limitato pensare da "umano", magari il senso c'è lo stesso ma non riesco a coglierlo. Oppure non c'è alcun bisogno di un "senso", è così e basta.

In pratica sono agnostico

Zaider's Avatar

Io sposterei lievemente la discussione.

E' inutile parlare del cosa potrebbe esserci / non esserci dopo la morte. dovremmo discutere del "peso" che l'anima ha per i VIVI.
    Credere nell'anima (con annessi e connessi quali esistenza dopo la morte) vi aiuta a vivere serenamente i vostri giorni? vi sprona ad essere "migliori" ?

Personalmente avere fede mi rende migliore nella vita di tutti i giorni, all'aldilà io non ci penso per nulla, quel che sarà sarà...
    gratz.

Nazgul Tirith's Avatar

Ieri avevo 10 anni, giocavo all'elementari. Poi mi son voltato e me ne son ritrovato 20, a guidare una macchina un venerdi' sera, fatta la prima curva mi son ritrovato a casa mia con la mia famiglia attorno. Domani mi svegliero' e spero d'essere vecchio acciacato, ma magari ancora in piedi a bestemmiare al bar giocando a scopa.

Ergo, la vita e' in troppo breve perche mi fermi a pensare a cosa ci possa essere dopo. Tanto che, la morte implica il fatto che sia che io finisca sotto terra che mi alzi nelle vastita del cielo (o dell'inferno ), non me ne puo sbattere un gran che, in quanto, spero che avvenga il piu tardi possibile.

L'Anima? Se qualcosa mi puo dare realmente significato a questa parola allora lo ascoltero'. Ma tant'e' visto che nessuno neanche puo provare la sua esistenza, credo che, nessuno possa rispondere a questa domanda.

Aver FEDE? Partiamo dal principio sul cosa vuol dire realmente per ognuno di noi aver fede.

Escludo a priori, chi mi cita l'aver fede in Dio seguendo la religione cattolica/musulmana/Buddista etc.

Sono religioni scritte dall'uomo, 2000 anni fa, tramandate costruendo un sistema piu politico che religioso, che con la fede non hanno nulla a che fare.

Fede personale in qualcosa di superiore? Questo posso anche capirlo, visto che la psicologia umana, tende a credere, o meglio a sperare che ci sia ad ogni "costo" qualcosa di superiore a lui. Qualcosa in cui sperare e riporre le proprie preghiere, che sia Dio, Topolino, Ciccio Benzina. Non importa il chi, importa il gesto e l'importanza che si da ad esso.

Per quanto ne sappiamo, scientificamente parlando, la morte implica che finisci 30 metri sotto terra a decoporti. E dell'anima non e' mai stata data una "ragione/spiegazione" reale.

E personamente piuttosto che credere alla vagonata di minchiate scritte su un libro scritto da Uomini chissa in quale era del mondo, opto per la ragione puramente
    scientifica.

La domanda che vi pongo, come si disse in un ormai celebre film, e' "Voi credere ai serpenti parlanti?"

Si? Allora siete normalmente disposti a credere anche nell'aldila' nello spirito e nell'anima.

No? Bhe finirete 30 metri sotto terra a decomporvi
    "not even death can save you from me..."

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Defender View Post
    Sì era la "scommessa di Pascal", ovvero nel dubbio è meglio credere in Dio e comportarsi rettamente visto che se Dio esiste, gg... e se Dio non esiste, amen, almeno avremo vissuto senza il terrore del "nulla dopo la morte"
    Personalmente sono poco propenso a credere nello spegnimento totale, anche se razionalmente parrebbe una conclusione logica...
    Solo che tutto quanto mi sembrerebbe privo di senso, non so se mi spiego.
    Ma è anche possibile che dipenda dal mio limitato pensare da "umano", magari il senso c'è lo stesso ma non riesco a coglierlo. Oppure non c'è alcun bisogno di un "senso", è così e basta.
    In pratica sono agnostico
    la mia impressione che non siamo altro che una goccia nel mare, sia in termini spaziali che temporali. Sto leggendo libercolo (cioè saran 900 pagine) che parla della nascita della vita e ci si perde tra specie animali ere di milioni di anni e soprattutto numero di estinzioni, sono appena arrivato ai dinosauri e ce ne sono già state 4 che han raso al suolo il 90% di quel che c'era prima tra glaciazioni cataclismi eccetera. Pensare che ci sono stati centinaia di anni di fenomeni naturali ed evolutivi solo per permettermi di arrivare oggi a scriver su wayne no, non ce la fo proprio a crederlo :/
    però bho, speriamo... dov'è che si diventa vampiri?

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

io non credo nell'aldilà e non me ne frega un cazzo perchè per me siamo immortali sotto vari punti di vista: il nostro dna che si tramanda da sempre, le azioni e le cose che facciamo in vita le trasmettiamo al prossimo, i nostri atomi, molecole, son sempre gli stessi, non vengono distrutti... facciamo parte di un enorme sistema e la nostra esistenza anche se casuale ha un senso, e senza di noi le cose sarebbero diverse

nella vita bisogna far del bene (o almeno non fare troppi danni)non perchè qualcuno ha inventato un dio per chi non ci può arrivare, ma perchè tramite ragionamenti (anche partoriti dopo un bel tot di tempo) e del senso di giustizia (innato anche nei bambini) è la cosa più logica.

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

Sono andato a pranzo con una tipa che mi doveva assolutamente convincere a ritrovare la strada di gesu' e tutte ste cazzate. Il succo del discorso, al solito, e' che dio e' buono e se sei buono anche tu vai in paradiso e stai per l'eternita' con dio. E io le ho chiesto "Per l'eternita'? E che cazzo fai tutto il giorno, Non e' una rottura di palle?".
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    fatti seppellire con la servitù a sto punto

purtroppo non ho servitù, se vuoi prestarmi la tua
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by DonZaucker View Post
    Sono andato a pranzo con una tipa che mi doveva assolutamente convincere a ritrovare la strada di gesu' e tutte ste cazzate. Il succo del discorso, al solito, e' che dio e' buono e se sei buono anche tu vai in paradiso e stai per l'eternita' con dio. E io le ho chiesto "Per l'eternita'? E che cazzo fai tutto il giorno, Non e' una rottura di palle?".
    dovevi assecondarla, magari era una di quella che dava solo il culo per rimanere vergine
    Quote Originally Posted by Kith View Post
    purtroppo non ho servitù, se vuoi prestarmi la tua
    ti tengo una stanza nella mia piramide allora

Lieutenant Commander Kith's Avatar

aggiudicato asd
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    dovevi assecondarla, magari era una di quella che dava solo il culo per rimanere vergine ti tengo una stanza nella mia piramide allora
    No, e' una di quelle che ha fatto festa fino a 30 anni, poi ha scoperto gesu' e ha capito che faceva una vita troppo dissoluta.
    Non beve alcol perche' Dio non vuole, ma quando le ho chiesto "Scusa, ma Gesu' con gli apostoli era sempre ubriaco, perche' non si deve bere?" risposta sua "Si' ma Gesu' beveva poco"....
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

c'è il wifi nella piramide? se sì pst

Petty Officer 3rd Class

mi farei ibernare nella speranza di ritornare dagli inferni nel futuro

Lieutenant Commander Goram's Avatar

Speriamo che un eventuale ritorno sulla terra non preveda il passaggio nei testicoli di qualcuno , mi scoccerebbe

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

No, e' una di quelle che ha fatto festa fino a 30 anni, poi ha scoperto gesu' e ha capito che faceva una vita troppo dissoluta.
    L'hai incontrata tardi, allora...

Non beve alcol perche' Dio non vuole, ma quando le ho chiesto "Scusa, ma Gesu' con gli apostoli era sempre ubriaco, perche' non si deve bere?" risposta sua "Si' ma Gesu' beveva poco"....
    'spetta, Gesu`? Quel Gesu`? Quello che alla festa di matrimonio, quando le botti sono rimaste a secco, ha trasformato l'acqua in vino e che all'ultimo party si e` congedato con un "bevete e mangiate in memoria di me"?

Se la gente si ricorda cosi` scarsamente dei precetti di Gesu` e` anche perche` non beve abbastanza...
    Last edited by Dr.Doomed; 8th November 2009 at 18:42.

Page 2 of 2 FirstFirst 12