Results 1 to 11 of 11

Thread: Problema motore

Wilky
    Guest

Default Problema motore

Salve,
    ho un problema alla mia buona (ma vecchia) Volvo V40 del 96 che si fa fatica a risolvere. La macchina in questione è dotata di impianto a GPL con cui va benissimo e non da alcun tipo di problema. I problemi invece ci sono a benzina in quanto, specialmente a freddo e con temperature basse, il motore sbaglia e fa fatica a prendere i giri soprattutto verso i 1500 giri e dai 4000 in su: si avvia sempre al primo colpo ma quando faccio per dare gas il motore tira indietro, come per un problema elettrico o di benzina, tanto che a volte faccio fatica a passarla a GPL in quanto commuta quando si superano i 2000 giri (ci arrivo solo dando gas molto dolcemente). Il meccanico di fiducia pensava che fossero gli iniettori tanto che mi ha fatto prima miscelare il liquido pulitore nella benzina, e dopo aver verificato che non cambiava nulla mi ha smontato e pulito gli iniettori, ma niente da fare neanche così. Si pensava poi fosse un problema di centralina, ma sono andato in concessionaria e dopo aver attaccato il computer al connettore sotto lo sterzo, hanno verificato che non vi è nessuna anomalia.
    A cosa può essere dovuto secondo voi, considerando che a GPL la macchina va benissimo?
    A dirla tutta, la pompa della benzina è un po’ che fa uno strano fischio, ma il mio meccanico esclude che il problema sia quello in quanto i sintomi sarebbero diversi (secondo lui).
    Voi cosa ne pensate?
    Grazie

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

uhm a gpl non da alcuna noia hai detto.

Quindi all inizio è tutto a posto a benza per andare a gpl , il problema si pone quando devi andare a benzina per un periodo più lungo...

Potrebbe essere un problema dovuto alla mancanza di erogazione di benzina per molto tempo , o cmq sia manca la gestione del gas in qualche modo ...

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

sono gli iniettori, pulirli non basta. almeno faceva la stessa cosa alla nubira gpl di un amico e si è ritrovato a girare con un solo iniettore prima di buttare nel "cesso" la macchina

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

dici di cambiarli ?

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

io so che tendono a rovinarsi alla lunga con alimentazioni diverse dal benzina e che, durante gli ultimi mesi di vita, la nubira del mio amico girava senza un iniettore

Difficile che sia altro, se ha già controllato tutto o è qualcosa di veramente impensabile o è qualcosa che non è stato controllato per bene.

Wilky
    Guest

anche il mecca pensa che sia quello, ma li ha lavati e diceva che poi spruzzavano bene...

Warrant Officer Fi$iCo's Avatar

bah ad occhio sembra che l impianto sia del tipo vecchio, quello che ha il miscelatore nel filtro dell aria quindi praticamente il gpl nn arriva negli iniettori, più che altro fai questo controllo e questa prova (sempre se ho ragione sul tipo di impianto, altrimenti è inutile) controlla l airbox e il filtro dell aria dovrebbe esserci un tappo o un restringimento di qualche tipo fatto dall impiantista, prova a rimuoverlo e vedi se a benzina migliora ( a gas dovrebbe peggiorare ma almeno identifichi il problema e poi rimonti il restringimento) se questo nn da alcun esito penso che sia la pompa della benzina, dovresti farti controllare il livello della pressione erogata dalla pompa (come test amatoriale puoi provare a schiacciare il pedale bruscamente o a far salire i giri pian piano, se fosse la pompa nel primo caso il motore dovrebbe perdere colpi mentre nel secondo dovrebbe andare un po' meglio)
    Non facciamo lo sbaglio di Roadri (Bianco)

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Boh, se essere adulti significa non sperimentare con quello che hai pur avendone a disposizione il tempo chiamatemi Peter Pan, lol, per me è tutto fatto di Lego, si smonta e si rimonta e avanza sempre qualche pezzo.

Wilky
    Guest

la prova del pedale l'ho fatta, e fa esattamente come dici tu: piano va meglio e bruscamente perde colpi.
    Potrebbero centrare qualcosa gli iniettori in questo caso?

Warrant Officer Fi$iCo's Avatar

Quote Originally Posted by Wilky View Post
    la prova del pedale l'ho fatta, e fa esattamente come dici tu: piano va meglio e bruscamente perde colpi.
    Potrebbero centrare qualcosa gli iniettori in questo caso?
    a me faceva così ed era la pompa della benzina che nn riusciva a dare una pressione costante, il meccanico mi ha detto che l ha verificato controllando appunto la pressione tramite nn so quale strumento, per gli iniettori se sono sporchi o rovinati penso che c'entri ma nn punterei su quelli principalmente..
    Non facciamo lo sbaglio di Roadri (Bianco)

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Boh, se essere adulti significa non sperimentare con quello che hai pur avendone a disposizione il tempo chiamatemi Peter Pan, lol, per me è tutto fatto di Lego, si smonta e si rimonta e avanza sempre qualche pezzo.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Wilky View Post
    Salve,
    ho un problema alla mia buona (ma vecchia) Volvo V40 del 96 che si fa fatica a risolvere. La macchina in questione è dotata di impianto a GPL con cui va benissimo e non da alcun tipo di problema. I problemi invece ci sono a benzina in quanto, specialmente a freddo e con temperature basse, il motore sbaglia e fa fatica a prendere i giri soprattutto verso i 1500 giri e dai 4000 in su: si avvia sempre al primo colpo ma quando faccio per dare gas il motore tira indietro, come per un problema elettrico o di benzina, tanto che a volte faccio fatica a passarla a GPL in quanto commuta quando si superano i 2000 giri (ci arrivo solo dando gas molto dolcemente). Il meccanico di fiducia pensava che fossero gli iniettori tanto che mi ha fatto prima miscelare il liquido pulitore nella benzina, e dopo aver verificato che non cambiava nulla mi ha smontato e pulito gli iniettori, ma niente da fare neanche così. Si pensava poi fosse un problema di centralina, ma sono andato in concessionaria e dopo aver attaccato il computer al connettore sotto lo sterzo, hanno verificato che non vi è nessuna anomalia.
    A cosa può essere dovuto secondo voi, considerando che a GPL la macchina va benissimo?
    A dirla tutta, la pompa della benzina è un po’ che fa uno strano fischio, ma il mio meccanico esclude che il problema sia quello in quanto i sintomi sarebbero diversi (secondo lui).
    Voi cosa ne pensate?
    Grazie

Lieutenant

Io ho avuto un problema simile ed era il debimetro.. provoca i problemi che descrivi ed e' soggetto ad usura anche piu facilmente nel caso di impianti a gpl.

Il debimetro si puo anche sommare al fatto che la centralina si e' "tarata" sul gpl e da problemi a benzina. Una prova semplice che puoi fare e' staccare la batteria per qualche ora cosi la centralina si resetta e riprovare a benzina.
    Last edited by Amiag; 26th November 2009 at 18:08.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout