Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 49

Thread: Non sono una stracavolo di onlus !

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    Kin non puoi pretendere che ti dicano di sicuro il numero di genitori. Devi considerare che in linea di massima e' come con i tassi: se ne vuoi essere certo, accetti di meno. Quindi quando valuti il fatto che i soldi te li dia l'organizzazione, per fare il confronto con la tua previsione dell' "affluenza", devi considerare il valore della sicurezza.

Per quanto riguarda l'altro discorso: e' possibile che tu sia troppo caro, anche in funzione dell'assenza di alternative. Anzi, piu' che possibile in questo caso e' certo: evidentemente preferiscono stare senza che pagare due euro a foto. Non fare l'errore di pensare che "niente" sia un'alternativa fuori dal panorama delle scelte. Solo beni di reale necessità, o status symbol, possono fare affidamento su una leva del genere.
    Ah ma considerato il tempo impiegato preferisco a quel punto tenermele per me e darle solo a quei pochi che me le hanno chieste . Poi magari si passano parola e si convincono. D'altro canto ci starà sempre qualcuno che metterà a meno il prezzo delle foto . A giocare al ribasso si trova la gente , il problema è che poi la gente ti chiama non perchè vali ma perchè costi 2 lire . Nel momento che ne costerai 3 puoi essere oliviero toscani ma se ne fregano.

Prima di me avevano sentito dei fotografi e operatori video , naturalmente nessuno di muoveva per meno di 200 euro , e son rimasti a casa . Io son stato l'alternativa al non avere ne foto e ne video. A meno che non arrivava qualcuno con la telecamerina palmare scrausa e la fotocamera compatta e allora gg !

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Io sinceramente sai cosa farei? Le elencherei tutto ciò che hai fatto e il tempo perso, poi le direi: "ora decidi tu quanto pensi che valga, mi dai i soldi e poi vai a fare quello che vuoi da chi vuoi. Poi se ti accorgi che ti stanno prendendo per il culo però non torni da me"
    Considera che mi sono ammattito con un occhio a fare il video e l'altro a fare foto . E non è che siano foto cazzata , visto che in una saggio di classica o acchiappi lo scatto giusto al momento giusto , oppure faili il servizio .

Magari uno che non è fotoamatore pensa che sia semplice , ma non lo è assolutamente . Il problema è proprio questo : chiunque bene o male ha una reflex e pensa di conseguenza che basta fare qualche clic , far stampare e gg senza perderci tempo dietro.

Preferisco allora regalarmi a caro prezzo che vendermi a poco : lascio delle stampe alla maestra di ballo cosi se trova i miei scatti dentro casa

Tra l'altro è un attimo fare questo giochino : sono caro ? Ok allora facciamo che chi si è lamentato che sono caro va a chiedere quanto costa un fotografo per un servizio simile e poi mi fa sapere il prezzo ed il nome del fotografo.

Tra l'altro tra 150 km , 2 ore di scatti , 4 di editing piu i costi di stampa e spedizione , attrezzatura etc non so davvero qual'è il prezzo buono .

Evidentemente 2 euro sono troppi anche per una sola foto di gruppo , tanto per dire. Ma se uno non vuole spendere manco 2 euro allora stiamo freschi eh !

Io prima proponevo il numero minimo di genitori che prendono l'eventuale cd con tutte le foto per evitare che poi lo vendo ad uno a 10 euro e poi se lo masterizzano tra di loro . Lo possono fare lo stesso eh , ma almeno ho un minimo garantito di ritorno...

Petty Officer 1st Class

Kin penso che tu sbagli ma non avendo mai fatto il fotografo magari sbaglio io.
    Io ho provato a fare l'idraulico con il babbo e spesso ero io a fare preventivi e consegnarli generalmente si opera cosi:
    Vai a vedere il lavoro, fai preventivo mostri preventivo al cliente.
    "Guardi questo è il preventivo per il lavoro, perchè è lei le ho gia scontato un 10% (chiaramente non è vero) le va bene?"
    "No guardi è troppo"
    "Vabbe il prezzo è questo le auguro di trovare a meno con la stessa professionalità"

L'importante è mettere le cose in chiaro da subito.
    Inoltre a metà lavoro se esso è grosso si richiede una caparra sul materiale almeno per coprire in parte le spese, visto che te non fai roba da 20/30mila euro puoi pure evitarlo penso ma se dovessi fare roba costosa ricordatelo.
    Il concetto è che devi mettere in chiaro che tu fornisci un servizio a quel prezzo e quel prezzo deve essere pagato senza cazzi.
    Ovvio che tu devi ottenere il risultato che prometti e mettere bene in chiaro quale risultato sarà perchè il cliente non si aspetti di più.
    Per quanto riguarda la vendita delle foto ai genitori in una recita hai fatto un po' una cavolata (semre a mio parere)...sono dell'idea che sia meglio non lavorare che lavorare in perdita o con il rischio di non conseguire almeno il rimborso delle spese.
    Ti bastava dire guardate per venire li montare attrezzatura perderci tot ore le mie spese saranno queste e in ogni caso mi devono essere pagate.
    Se poi desiderate acquistare le foto saranno in vendita a questi prezzi blablabla che rispetto al prezzo di qualunque fotografo professionista saranno più bassi.
    Se non vi va trovatevi un pazzo che ve lo faccia a meno.
    Nel mondo del lavoro ci vuole un po' di pelo sullo stomaco i furboni ci sono sempre e a volte ti fregano nonostante mille accorgimenti.
    Inoltre non farti tutti sti problemi a chiedere soldi ma fallo sempre PRIMA se il prezzo lo dici dopo è matematico che sia sempre troppo caro, tanto il lavoro è fatto tu lo devi vendere e magari loro sono nella posizione di poterne fare a meno!
    Questi sono tutti consigli dettati dall'esperienza personale spero ti siano d'aiuto

Kinson's Avatar

Quote Originally Posted by Shirogane View Post
    Kin penso che tu sbagli ma non avendo mai fatto il fotografo magari sbaglio io.
    Io ho provato a fare l'idraulico con il babbo e spesso ero io a fare preventivi e consegnarli generalmente si opera cosi:
    Vai a vedere il lavoro, fai preventivo mostri preventivo al cliente.
    "Guardi questo è il preventivo per il lavoro, perchè è lei le ho gia scontato un 10% (chiaramente non è vero) le va bene?"
    "No guardi è troppo"
    "Vabbe il prezzo è questo le auguro di trovare a meno con la stessa professionalità"
    L'importante è mettere le cose in chiaro da subito.
    Inoltre a metà lavoro se esso è grosso si richiede una caparra sul materiale almeno per coprire in parte le spese, visto che te non fai roba da 20/30mila euro puoi pure evitarlo penso ma se dovessi fare roba costosa ricordatelo.
    Il concetto è che devi mettere in chiaro che tu fornisci un servizio a quel prezzo e quel prezzo deve essere pagato senza cazzi.
    Ovvio che tu devi ottenere il risultato che prometti e mettere bene in chiaro quale risultato sarà perchè il cliente non si aspetti di più.
    Per quanto riguarda la vendita delle foto ai genitori in una recita hai fatto un po' una cavolata (semre a mio parere)...sono dell'idea che sia meglio non lavorare che lavorare in perdita o con il rischio di non conseguire almeno il rimborso delle spese.
    Ti bastava dire guardate per venire li montare attrezzatura perderci tot ore le mie spese saranno queste e in ogni caso mi devono essere pagate.
    Se poi desiderate acquistare le foto saranno in vendita a questi prezzi blablabla che rispetto al prezzo di qualunque fotografo professionista saranno più bassi.
    Se non vi va trovatevi un pazzo che ve lo faccia a meno.
    Nel mondo del lavoro ci vuole un po' di pelo sullo stomaco i furboni ci sono sempre e a volte ti fregano nonostante mille accorgimenti.
    Inoltre non farti tutti sti problemi a chiedere soldi ma fallo sempre PRIMA se il prezzo lo dici dopo è matematico che sia sempre troppo caro, tanto il lavoro è fatto tu lo devi vendere e magari loro sono nella posizione di poterne fare a meno!
    Questi sono tutti consigli dettati dall'esperienza personale spero ti siano d'aiuto
    Il problema mio è dato dall inesperienza in quegli ambiti. Per il prezzo ho semplicemente detto alla modella di scalarle il 25%

Per il saggio praticamente ho lavorato prima nella speranza poi di avere un ritorno sia per il video che per le foto .

Per il video è andata relativamente bene .

Per le foto invece no .

La base era certamente dare una cifra e lavorare con quella in sede di preventivo , ma all epoca non c è stato modo proprio nel senso che i genitori non s'accordavano , e mi sono arrischiato nel lavoro fatto appunto senza garanzie .

Dopo questa esperienza chiaramente ora sempre accordarsi prima .

Adesso però mi chiedevo come sistemare la problematica .

per il lavoro 1 : beh li prendo un preventivo dell sua agenzia che somigli al mio e applico lo sconto .

per il lavoro 2 : li non so se tenere il listino prezzi attuale o provare a chiedere di vendere il cd originale ma con la sicurezza di persone che prima decidano di acquistare.

L'assurdo è che la maestra mi ha fatto pure i complimenti per il lavoro svolto , ma vabbè .

Preferisco prendere il tutto come un esperienza di rodaggio e promozionale per il mio portfolio.

Tra l'altro loro avevano pure visto che nessun altro a meno andava da loro , quindi dire che sono caro mi pare solo una scusa per pretendere le cose fatte a gratis .

Poi come dire , mi verrebbe anche da andare li e dire : vai da un fotografo , vedi quanto ti chiede e ti faccio un prezzo inferiore .

Ma facilmente il minore di tutti i fotografi rimane sempre troppo caro per loro.

Ma se la gente preferisce non avere un servizio , per quanto economico , io alla fine posso far poco . Con il senno del poi , almeno per le foto , a 100 -150 da chiedere per il lavoro sarei rimasto a casa e starebbero senza foto.

Senior Chief Petty Officer Tilt's Avatar

una cosa che ho imparato in questo campo:

MAI svendere il proprio lavoro !!

Anche se hai poca esperienza, non sei una ditta e/o non hai un NOME, fai pagare quello che vale chiarendo prima i costi, se per loro è troppo nemmeno devi partire.
    Ok limare i prezzi visto che sei neofita, ma non "regalare" !
    AKA://: Birrozzo - Bingo

Petty Officer 1st Class

Il mio consiglio è non limare niente, non penso morirai di fame se non piazzi questo lavoro e di certo ti farà bene all'autostima mandare a quel paese qualche cliente.
    Probabilmente si sono accorti che sei inesperto e non avevi le idee ancora chiarissime e vogliono soltanto accaparrarsi il tuo lavoro a poco.
    Alla fine la recita non si farà più, se vogliono le foto dei loro figli che le comprino al prezzo che dici te (che tra l'altro mi pare onestissimo) se no sti cazzi che si tengano pure le loro foto sfuocate.
    Ricordati che è il cliente che ha bisogno di te, non il contrario, non hai una famiglia da mantenere quindi sii pure educatamente stronzo.
    Penso che al 90% non ti compreranno niente ma per come ragiono io a costo di perderci sarei capace di sfasciare con le mie mani il lavoro che ho fatto pur di non essere preso per il culo.
    Più di una volta ci è capitato di recarci sul posto con una caldaia o un condizionatore e vedere il tizio che iniziava a trattare sul prezzo accusandoci di essere ladri senza manco avere una idea dei costi di cui uno si carica.....e più di una volta ce lo siamo caricato in spalla e portato via dicendogli di rimanere al freddo/caldo visto che comunque i prezzi li aveva gia sentiti e fino a poche ore prima andavano bene.
    Un conto è venire incontro al cliente un conto è quando provano a prenderti per la gola pensando che essendo tu gia li o avendo gia fatto il tuo lavoro sei obbligato a venderlo e magari non al prezzo del preventivo perchè hai fretta di rientrare delle spese.
    Ti auguro buona fortuna per i tuoi prossimi lavori e ricordati di essere determinato, la tua professionalità va sempre pagata il giusto se no la prossima volta chiedi ai genitori quanto vogliono spendere e a quel prezzo mandaci un cinese con 3 pastelli e una decina di fogli

I'm not good enough Milker's Avatar

purtroppo è l'andazzo che c'è nel nostro bel paese in tutti i settori lavorativi:

trovare del lavoro per un libero professionista o un'azienda è abbastanza facile

riuscire a prendere i soldi invece è sempre un terno al lotto

e se per caso provi a far valere i tuoi diritti in un tribunale? SE e dico SE ti va bene in 5-6 anni te la sbrighi, lasciando un buon 30% dei soldi che dovevi prendere in spese legali

benvenuto all'inferno Kinson

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

ecco ,l'unico aspetto positivo di essere iscritto ad un albo...
    l'assistenza legale per quelli che non pagano...
    per il resto li abolirei

Kinson's Avatar

Grazie shiro

Ho mandato una mail alla maestra di ballo che ha la scuola . Le ho proposto di cercare info sui fotografi ed il loro tariffari per aver modo di rendersi conto dei prezzi ed accordarci poi , ammesso che poi i genitori siano d'accordo con questo prezzo che esce fuori .

Se non va bene nemmeno così , prendo quello che ne viene e vedo di sistemarmi per quanto riguarda i diritti di immagine per le foto . Ai tempi hanno firmato una liberatoria per farmi fare le foto ma non ho una documentazioen cartacea dietro . Magari avere un pezzo di carta sarebbe meglio

Petty Officer 2nd Class PuPpEt's Avatar

forse ti avevo già risposto all'epoca, quando stavi decidendo quanto far pagare le foto dello spettacolo. Comunque..

io faccio fotografia per hobby, perchè mi piace.
    un pomeriggio son andato a far delle foto, perchè volevo far pratica, in un canile dove lavora un mio amico. Lì, avendo fatto le foto anche allo splendido husky siberiano della cinofila del canile, mi ha proposto che me le avrebbe anche pagate dato che gli servono (io ero li per pratica). Così mi son messo a fotografare per un oretta neanche questo cane. Erano sulle 300 foto circa, dove dopo 3 selezioni son finito a 11 foto + 2 artistiche photoshoppate.

Dopo che le abbiamo viste insieme lei mi ha semplicemente chiesto quanto volevo, e io senza esitazioni le ho detto che generalmente dai 10 ai 20 scatti faccio pagare dai 60 agli 80 euro, dipendemente da ME per come faccio le foto e da come mi piacciono. Le ho detto dopo "guarda, son 11 scatti più due artistiche. Te le faccio a 50 euro". E mi son instascato i soldi.

quindi il mio resoconto è stato: neanche un'ora di lavoro, 11+2 foto, 50 euro.

ps. è la prima volta che mi han pagato, e io prezzi sulle foto proprio zero.. però ho pensato che si facessero pagare un botto i fotografi e son partito convinto con un bel range di prezzo.
    Tu sei un ridere.

Kinson's Avatar

Quote Originally Posted by PuPpEt View Post
    forse ti avevo già risposto all'epoca, quando stavi decidendo quanto far pagare le foto dello spettacolo. Comunque..
    io faccio fotografia per hobby, perchè mi piace.
    un pomeriggio son andato a far delle foto, perchè volevo far pratica, in un canile dove lavora un mio amico. Lì, avendo fatto le foto anche allo splendido husky siberiano della cinofila del canile, mi ha proposto che me le avrebbe anche pagate dato che gli servono (io ero li per pratica). Così mi son messo a fotografare per un oretta neanche questo cane. Erano sulle 300 foto circa, dove dopo 3 selezioni son finito a 11 foto + 2 artistiche photoshoppate.
    Dopo che le abbiamo viste insieme lei mi ha semplicemente chiesto quanto volevo, e io senza esitazioni le ho detto che generalmente dai 10 ai 20 scatti faccio pagare dai 60 agli 80 euro, dipendemente da ME per come faccio le foto e da come mi piacciono. Le ho detto dopo "guarda, son 11 scatti più due artistiche. Te le faccio a 50 euro". E mi son instascato i soldi.
    quindi il mio resoconto è stato: neanche un'ora di lavoro, 11+2 foto, 50 euro.
    ps. è la prima volta che mi han pagato, e io prezzi sulle foto proprio zero.. però ho pensato che si facessero pagare un botto i fotografi e son partito convinto con un bel range di prezzo.
    Beh poi il tutto è riferito a quanto tempo ci perdi , a occhio le hai messe a 5 euro a foto . Dipende dal cliente come vedi . Il mio non le piglia manco a 2 ed il lavoro non è proprio punta e clicca .

Ah ps : mi chiama la maestra del saggio e mi dice che mancano 3 bambini che devono ancora prendere il dvd . Non ho capito se questo implica che non hanno manco pagato oppure no .

Vediamo che mi risponde , certo è che farsi pagare dopo e vedersi pure solare un ordine richiesto mette fine al prendere i soldi dopo -.-

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Kinson, io parlavo dell'aspirante modella.
    Per la storia delle foto del balletto... boh, regalale alla maestra, tanto le hai stampate già... magari te la smolla facendo la spaccata
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Kinson's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Kinson, io parlavo dell'aspirante modella.
    Per la storia delle foto del balletto... boh, regalale alla maestra, tanto le hai stampate già... magari te la smolla facendo la spaccata

Argh fantasie snodate

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Se posso permettermi la tua attività potrebbe sfociare in una serie di illeciti , sicuramente amministrativi, non avendo tu al momento immagino una partita iva aperta.

Il mio consiglio è quello di regolarizzare la tua posizione fiscale per prima cosa, magari rivolgendoti alla CNA e chiedendo loro una indicazione, dopodichè proteggiti con un bel contrattino vincolante e con il versamento di un anticipo (solitamente il 30%) alla stipula dello stesso (almeno rientri di parte delle spese).

Inoltre (a tua scelta) comincia ad inserire anche le spese (costi diretti ed indiretti) nell'equazione che determina il prezzo , farsi 140 KM magari per poi scoprire anche dopo esser stato pagato di averci rimesso qualche soldo... non è il massimo.

EDIT:

Eventualmente se dai un occhiata on line trovi qualche simil contratto per questo genere di prestazione , prendilo ovviamente con le molle perchè in materia purtroppo spesso si trovano stupidaggini , magari chiedi all'utente McLove di dargli un occhiata ad un paio che selezioni così che ti possa eventualmente dare un consiglio.

In generale cmq abituati a pretendere soldi per il tempo che investi, è il tuo bene piu' prezioso in assoluto , il denaro viene e va, le fortune si fanno e si disfano ma il tempo non lo puoi guadagnare , lo puoi solo spendere purtroppo e quindi ha un valore assoluto.
    Last edited by Kadmillos; 24th November 2009 at 13:09.
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

Kinson's Avatar

Quote Originally Posted by Kadmillos View Post
    Se posso permettermi la tua attività potrebbe sfociare in una serie di illeciti , sicuramente amministrativi, non avendo tu al momento immagino una partita iva aperta.

Il mio consiglio è quello di regolarizzare la tua posizione fiscale per prima cosa, magari rivolgendoti alla CNA e chiedendo loro una indicazione, dopodichè proteggiti con un bel contrattino vincolante e con il versamento di un anticipo (solitamente il 30%) alla stipula dello stesso (almeno rientri di parte delle spese).

Inoltre (a tua scelta) comincia ad inserire anche le spese (costi diretti ed indiretti) nell'equazione che determina il prezzo , farsi 140 KM magari per poi scoprire anche dopo esser stato pagato di averci rimesso qualche soldo... non è il massimo.

EDIT:

Eventualmente se dai un occhiata on line trovi qualche simil contratto per questo genere di prestazione , prendilo ovviamente con le molle perchè in materia purtroppo spesso si trovano stupidaggini , magari chiedi all'utente McLove di dargli un occhiata ad un paio che selezioni così che ti possa eventualmente dare un consiglio.

In generale cmq abituati a pretendere soldi per il tempo che investi, è il tuo bene piu' prezioso in assoluto , il denaro viene e va, le fortune si fanno e si disfano ma il tempo non lo puoi guadagnare , lo puoi solo spendere purtroppo e quindi ha un valore assoluto.
    Sicuramente qualcosa da firmare prima ed un anticipo se non il pagamento completo ci vuole . Altrimenti a far le cose a fiducia la fine è scontata ... meno male che sono i primi lavori , mi sto rodando bene -.-

Lieutenant Commander nortis's Avatar

imo hai fatto un errore di polso. più che comprensibile per uno che è appena entrato nel "selvagggio mondo del lavoro".

se da me viene uno che, non pretende nulla in anticipo, mi propone dei prezzi stracciati mostrandomi preventivi di altri che sono 4 volte più alti, non PRETENDE rimborsi spese, non PRETENDE niente di scritto ETC... io lo prendo per un mezzo disperato al quale va bene qualsiasi cosa venga e penso: bha, intanto lo faccio lavorare, poi in caso se ne viene qualcosa che mi sorprende ci fo un pensiero, magari chiedendogli lo sconto, se no non ci ho perso niente.

allora, comincia a dire qualche sacrosanto NO, non prendere qualsiasi lavoro solo perchè ce n'è poco, tanto più che non ti serve per vivere. impara a dire "sono un professionista, e il mio prezzo è questo, punto" e da professionista sarai trattato. piuttosto di "no ma, io costo solo 2, gli altri costano 4 e non pretendo niente!" altrimenti...
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast