Kin penso che tu sbagli ma non avendo mai fatto il fotografo magari sbaglio io.
Io ho provato a fare l'idraulico con il babbo

e spesso ero io a fare preventivi e consegnarli generalmente si opera cosi:
Vai a vedere il lavoro, fai preventivo mostri preventivo al cliente.
"Guardi questo è il preventivo per il lavoro, perchè è lei le ho gia scontato un 10% (chiaramente non è vero) le va bene?"
"No guardi è troppo"
"Vabbe il prezzo è questo le auguro di trovare a meno con la stessa professionalità"
L'importante è mettere le cose in chiaro da subito.
Inoltre a metà lavoro se esso è grosso si richiede una caparra sul materiale almeno per coprire in parte le spese, visto che te non fai roba da 20/30mila euro puoi pure evitarlo penso ma se dovessi fare roba costosa ricordatelo.
Il concetto è che devi mettere in chiaro che tu fornisci un servizio a quel prezzo e quel prezzo deve essere pagato senza cazzi.
Ovvio che tu devi ottenere il risultato che prometti e mettere bene in chiaro quale risultato sarà perchè il cliente non si aspetti di più.
Per quanto riguarda la vendita delle foto ai genitori in una recita hai fatto un po' una cavolata (semre a mio parere)...sono dell'idea che sia meglio non lavorare che lavorare in perdita o con il rischio di non conseguire almeno il rimborso delle spese.
Ti bastava dire guardate per venire li montare attrezzatura perderci tot ore le mie spese saranno queste e in ogni caso mi devono essere pagate.
Se poi desiderate acquistare le foto saranno in vendita a questi prezzi blablabla che rispetto al prezzo di qualunque fotografo professionista saranno più bassi.
Se non vi va trovatevi un pazzo che ve lo faccia a meno.
Nel mondo del lavoro ci vuole un po' di pelo sullo stomaco i furboni ci sono sempre e a volte ti fregano nonostante mille accorgimenti.
Inoltre non farti tutti sti problemi a chiedere soldi ma fallo sempre PRIMA se il prezzo lo dici dopo è matematico che sia sempre troppo caro, tanto il lavoro è fatto tu lo devi vendere e magari loro sono nella posizione di poterne fare a meno!
Questi sono tutti consigli dettati dall'esperienza personale spero ti siano d'aiuto