gli sconti si chiedono.
Ad ogni preventivo che porto mi chiedono sempre uno sconto, quindi mi ritengo in dovere di chiederlo a mia volta
“Perché io?”
“Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”
Originally Posted by Wolfo in ts
![]()
Spoiler
Io non chiedo sconti per principio visto che le volte che me li hanno chiesti li ho fulminati e cmq recuperati in altri modi,detto questo mi sembra una pratica prettamente italiana fondamentalmente maleducata se non puoi permetterti una roba non la compri inoltre stralol a quelli che magari chiedono uno sconto di tipo 10e come se altrimenti morissero di fame![]()
In molti paesi è usanza chiedere lo sconto, soprattutto nei paesi arabi. Non trattare il prezzo per oro equivale a non dare peso alla merce che si sta acquistando e ritengono tutto ciò un'offesa. Ormai quindi per loro è una consuetudine. Si tratta di paesi che hanno avuto una storia prettamente basata sul commercio. ...sky mi ha rovinato la vita...![]()
![]()
![]()
Uppo non solo quanto ha detto Eltarion, te non hai un'idea di cosa volesse dire andare a comprare qualcosa quando abitavo in Turchia, quando arrivavi a pagare il padrone mandava il garzone a prendere il çai (il te' turco), quindi ti mettevi a sedere e contrattavi.
Stessa zuppa qui, ovvio che se entro da M&S lo sconto non lo chiedo, ma ogni volta che vado a far spese a Camden o Brick lane il prezzo lo contratti. In particolare quando compro la pelle a Camden ho sempre un'amica dietro che mi tira giu' i prezzi in maniera straordinaria.
ora chiedere uno sconto è diventato vergognoso...
lo sconto è una pratica comune per chi commercia eh, anzi è una pratica storica . è quasi un arte di convincimento.
Addirittura tu li fulmini!
ora non so come lavori, ma il costo totale di un preventivo va da un minimo ad un massimo, intervallo in cui il prezzo è barattato
poi oh se a te accettano ogni virgola senza controbattere, chiamami che vengo a lavorare da te![]()
ravy lo fa con le busone:
Quant'é?
100
Dai, fammi lo sconto...
Ok dai, 50 pero' solo il culo
Evvaiiiii!!
da qui capite perché posta le foto delle fighe coi birilli...
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
E' un discorso del cazzo quello che fai,un conto è che non lo fai tu,un conto è asserire che c'è più chi chiede sconti. Ma sinceramete non è che c'ho più di tanto voglia di continuare,soprattutto visto che la mia era na battuta e la tua pure. Poi se vuoi darmi del pidocchioso accomodati che non m'offendo.
“Perché io?”
“Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”
Originally Posted by Wolfo in ts
![]()
Spoiler
Boh, io parto dal presupposto che se uno mi chiede un prezzo vuol dire che ha valutato il suo lavoro/prodotto con quel prezzo e che io non debba stare a sindacare.
Personalmente chiedere sconti è una cosa che odio, probabilmente rientra nel mio essere troppo "pirla" per questa società in cui tutti cercano di fregarti, in compenso conosco gente che lo fa perennemente e risparmia un bel po' (oppure frega soldi per esempio si è in tanti, sono 220 euro al ristorante, va a pagare e ne paga solo 200 con lo sconto e i restanti se li tiene).
Quando davo lezioni private avevo delle tariffe abbastanza basse (e qui rientra forse anche il mio essere "pirla") e mai nessuno mi ha chiesto sconti, ma mi avrebbe dato abbastanza fastidio soprattutto in caso di insistenza.
ps: tra l'altro il concetto che uno una cosa la paghi X e un altro X-N solo perchè ha rotto il cazzo è una cosa che odio profondamente.. una cosa costa o X o X-N per tutti però.
Last edited by Tanek; 19th January 2010 at 16:10.
Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
"Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
Per non dimenticare:Spoiler
La pratica di chiedere sconti è molto fastidiosa, e anche piuttosto offensiva nei confronti del lavoro dell'altra persona
io tendo a non chiedere sconti, ma non vedo cosa ci sia di male nel farlo. soprattutto se vai a spendere tanto... alla fine se la controparte te lo concede, significa che ci guadagna cmq... si chiama contrattare.
voglio dire, se vai in un negozio e spendi 500+ euro in vestiti, ci sta che chiedi lo sconto. spesso c'e' gia' il commesso che te lo offre...
Andato in banca, chiesto conto, aperto conto in 10 minuti, depositati 200 franchi.
Minchia.
Intanto io vado via e la sterlina si alza porco izo.