ma sai anche ora e' cosi.
E' l'uso di internet che ha ampliato la situazione.
Ad esempio tutti (generico) vi divertite a cagarmi in cazzo, di presenza sono alto 1,82 per 78 kg e mi mantengo decisamente in forma, (nella media dei puffi terroni sono Moolto alto) uno prima di mandarmi a cagare ci pensa due volte in genere, perche puo anche pensare che se mi incazzo gli mollo un ceffone (conseguenza diretta del suo operato) questa e' la prima differenza tra un battibecco Irl ed uno tramite web
Questa cosa in internet non succede perche anche uno che sta a stephen hawkging come Donlurio sta a Schwarzenegger, uno che si conta le ossa la mattina uscito dalla doccia, non ha questo problema. Questo genera una arroganza innanzitutto dovuta al fatto di una mancanza di reazione diretta dell interessato.
A questo aggiungi che per tanti anni, semplicemente perche' eravamo 4 gatti in internet e non perche non ci fossero le leggi, si e' lasciato molto correre, anche per l'utenza media di internet ad i tempi.
Ora i cinniminchia fanno le ricerchine delle elementari con wikipedia le massaie cercano cazzo in internet, esistono molti tuttologhi profeti di ogni argomento e dove non ci sono i profeti che spesso ne sanno tanto quanto i ragazzini dato che consultano anche loro solo wikipedia, c'e' il famigerato complotto Indimostrabile.
In piu' in ogni casa o quasi c'e' un pc se non piu' di uno (ad i tempi mi ricordo che il mio pc nuovo con l'ultramoderno appenauscito Pentium 75 costo' 3 milioni e seicentomilalire e non avevo nemmeno preso tutto il top del top del vip possibile, costava più di uno scooter!) avere un pc indicava essere decisamente abbiente o fare sacrifici per comprarlo e non parliamo di quanto costava internet in telefono quando NON esistevano le flat.
Nei tempi in cui noi abbiamo iniziato l'utenza era differente leggevi le board per ftp dove scaricavi gli mp3 in ore con la ratio, anche ci fosse stata una diffamazione o un altro reato, interessava poco sia agli utenti che al "mondo esterno". Internet era per Geek asociali gente che stava a guardare la barretta di progresso di Cuteftp sorridendo (che il signore lo abbia in gloria). l'eventuale reato stava li e non usciva al "mondo esterno". era come scriversi dio non esiste in un foglietto di carta in tasca, lo sai tu, quelli a cui hai raccontato di avere tale foglietto in tasca e basta.
Questo ha creato sopratutto tra ignoranti (inteso che non sanno) o cinni o semplicemente coglioni la credenza del muro invalicabile dove sei protetto dove fai e PUOI fare a buon diritto quello che vuoi, cosa che non e' mai stato: quella norma che ho indicato a Naz del codice penale e' venuta molto prima di fb, anche prima che esistesse wayne o che nascesse persino canale 5.
Il fenomeno e' decisamente differente si e' passati da una cerchia ristretta di nerd a tutto il mondo. E' questo che e' cambiato L'utenza di Internet non le leggi le regole ne altro.