Beh la gente povera non si associa al club dei poveri , ma va naturalmente nei luoghi che sono piu adatti a quello status. Per decentrare io vorre iintendee un : suddividere il problema in più zone così da ammortizzarlo da parte di più realtà e non andare a gravare solo su un quartiere / via.
Tutto molto bello , ma devi renderlo fattibile con delle strutture tali che il tutto possa svolgersi per il bene di tutti .
Possiamo però parlare di persona X che si introduce in italia che deve essere messo in condizione di trovare lavoro. Se non lo trova accade quello che succede in ogni paese : va via perchè altrimenti non ha il permesso di soggiorno. In usa la chiamano green card se non erro. Benvengano i centri di appoggio di queste persone insomma.
Alla base di tutto però deve esserci controllo sul territorio, e questo porta vantaggio in primis agli italiani stessi che sono ospitanti. L'immigrato è spessissimo una risorsa , ma come detto prima da altri , all interno ci sta anche chi vuole fare il criminale tale e quale a come fanno gli italiani.
La soluzione è aumentare l'organizzazione di accoglienza unita a quella di controllo sul territorio. Sempre nel territorio poi è necessario dare vivibilità ad un contesto che altrimenti diventa solo un insieme di problemi che si amplificano tra loro
Quello che mi pare manchi è quanto ho detto sopra. Se avete altre soluzioni , felice di avere nuovi punti di vista
Spero di essere stato per te sufficientemente chiaro

.