Page 4 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 46 to 60 of 104

Thread: [incubo ricorrente] Perdere i denti

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Esattamente. Identico.
    Al momento ho solo dei gran dubbi sul futuro... nessuno da perdere...
    In realtà l'interpretazione legata alla perdita dei parenti viene da un antico detto popolare "perdita di denti, perdita di parenti" che non ha, ovviamente, nessun fondamento di verità, a meno che non si creda nel potere preveggente dei sogni.

Secondo invece l'interpretazione psicologica dei sogni, vista la premessa, il sogno è perfettamente in linea con la teoria che vuole che i denti rappresentino a livello onirico simbolicamente la possibilità di trasformare le circostanze della vita.

Sognare di perdere i denti quindi è l'espressione onirica della tua incertezza riguardo al futuro, ed in particolare, nel caso specifico, il timore di non riuscire a governare gli eventi, la paura inconscia di non riuscire a far evolvere la situazione attuale nella direzione da te desiderata.

Il fatto che sogni di non riuscire a masticare è proprio la manifestazione della tua paura inconscia di non riuscire ad "aggredire" gli eventi per cambiarne il corso rendendolo a te favorevole.

E' un sogno che si fa molto spesso durante le fasi della vita che presentano cambiamenti importanti o in genere in situazioni in cui si sa che si è (o ci si è messi) alla prova.

Personalmente è un sogno che ricordo perfettamente di aver fatto moltissime volte, ed effettivamente lascia una strana sensazione.
    Last edited by Incoma; 21st February 2010 at 11:36.

Warrant Officer Fi$iCo's Avatar

cmq la verità è questa:

Sia Freud che Jung considerano i il significato dei denti che cadono nei sogni, essenzialmente di natura sessuale e legato all’autoerotismo (strapparsi un dente), alla frustrazione per un rapporto intimo non soddisfacente, alla paura della castrazione o ad un desiderio di maternità non soddisfatto.

http://guide.supereva.it/sogni/inter...2/235449.shtml
    Non facciamo lo sbaglio di Roadri (Bianco)

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Boh, se essere adulti significa non sperimentare con quello che hai pur avendone a disposizione il tempo chiamatemi Peter Pan, lol, per me è tutto fatto di Lego, si smonta e si rimonta e avanza sempre qualche pezzo.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Fi$iCo View Post
    cmq la verità è questa:

Sia Freud che Jung considerano i il significato dei denti che cadono nei sogni, essenzialmente di natura sessuale e legato all’autoerotismo (strapparsi un dente), alla frustrazione per un rapporto intimo non soddisfacente, alla paura della castrazione o ad un desiderio di maternità non soddisfatto.

Ma, io direi che l'interpretazione di Incoma e' bella precisa pero'... in sto periodo mi sento sempre super incerto...

non ho mai capito perche' per Freud e' solo e sempre una questione di sesso....

Warrant Officer

mai successo
    I will be back, eventually.

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Fi$iCo View Post
    cmq la verità è questa:

No, ma sul serio?
    Cioè vuoi dirmi che Freud ritiene che la caduta dei denti in sogno sia legata all'autoerotismo?
    Sconvolgente.
    Last edited by Zaider; 21st February 2010 at 13:50.
    gratz.

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

è un tantino superato freud

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

Quote Originally Posted by Guaire View Post
    anche se il sogno più ricorrente in assoluto è quello di fare a pugni con qualcuno che ti vuole fare del male e non fargli niente, angosciante a dir poco.
    Anche a me è capitato spesso, di solito è dato da una sensazione di "inadeguatezza" verso qualcosa oppure è dato dall'avere dei problemi che per quanto si fatichi sono difficili da superare e quindi ci si sente "impotenti".

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Credo che i sogni in qualche modo siano legati alle esperienze vissute, dove in mancanza di tali il sogno è "castrato".
    Sensazione di perdere i denti: tutti la conosciamo da quando abbiam perso i denti da latte.
    Volare: mai capitato a me, ma magari qualcuno la associa alla sensazione delle altalene o ad altre giostre.
    Cadere nel vuoto: tuffarsi o come sopra.
    A me è capitato di sognare di cercare di uccidere qualcuno, schiacciandolo con la macchina o cercando di rompere il collo, ma il tizio nn moriva mai o il collo non faceva crack, presumo perchè non mi è mai capitato di farlo veramente ed il mio cervello non conosce l'emozione che si prova nel farlo.
    A voi è mai capitato qualche sogno che invece va contro questa regola ?
    Non è detto cvhe i sogni debbano ricalcare le esperienze vissute, possono anche essere (e di solitono è così) una rielaborazione del "vissuto" e del tuo stato emozionale. Il fatto che nel sogno cerci di uccidere qualcuno, ma non ci riesci è molto simile al sogno fi guaire. Entrambi possono derivare dal sentirsi "impotenti" verso qualcosa. Poi, non conoscendovi personalmente, posso anche sbagliarmi.

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    In realtà l'interpretazione legata alla perdita dei parenti viene da un antico detto popolare "perdita di denti, perdita di parenti" che non ha, ovviamente, nessun fondamento di verità, a meno che non si creda nel potere preveggente dei sogni.

Secondo invece l'interpretazione psicologica dei sogni, vista la premessa, il sogno è perfettamente in linea con la teoria che vuole che i denti rappresentino a livello onirico simbolicamente la possibilità di trasformare le circostanze della vita.

Sognare di perdere i denti quindi è l'espressione onirica della tua incertezza riguardo al futuro, ed in particolare, nel caso specifico, il timore di non riuscire a governare gli eventi, la paura inconscia di non riuscire a far evolvere la situazione attuale nella direzione da te desiderata.

Il fatto che sogni di non riuscire a masticare è proprio la manifestazione della tua paura inconscia di non riuscire ad "aggredire" gli eventi per cambiarne il corso rendendolo a te favorevole.

E' un sogno che si fa molto spesso durante le fasi della vita che presentano cambiamenti importanti o in genere in situazioni in cui si sa che si è (o ci si è messi) alla prova.

Personalmente è un sogno che ricordo perfettamente di aver fatto moltissime volte, ed effettivamente lascia una strana sensazione.
    Si, attenzione, io non volevo dire che perdere denti = perdere parenti. Intendevo che era una paura di perdere qualcosa che si possiede (di solito persone).
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

Il mio incubo ricorrente è un attacco alieno e la lotta per la sopravvivenza. Niente Psicologia solo troppo sci-fi ...
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Ensign Guaire's Avatar

Stamattina ho sognato che una mia conoscente perdeva una persona cara e io non sapevo come consolarla.

Mi alzo, mia madre mi fa "E' morta la madre di Claudia (una mia zia acquisita)".

E io non so come consolarla

Lieutenant DiamondK's Avatar

Quote Originally Posted by Kappa View Post
    Il mio incubo ricorrente è un attacco alieno e la lotta per la sopravvivenza. Niente Psicologia solo troppo sci-fi ...
    figo! figo!

Io proprio ieri sera parlavo con un amico del fatto che non faccio incubi da un paio di anni, almeno che mi ricordi, e l'ultimo fu appunto quando sognai di prestare la macchina nuova ad una persona che nel giro di 2 secondi me la ammaccò urtando un muro in retro, io sognai di tirargli un pugno ed in realtà lo feci, solo che lo tirai sulla schiena della mia ragazza che dormiva davanti a me e si spaventò una cifra, anche perchè stavo con lei da poco
    Non che sia poi un grande incubo, anche se io sono un maniaco per la macchina e occhio a chi la tocca
    Ma il fatto di non fare più incubi decenti mi rattrista, un tempo sognavo di cadere dai burroni, scappare dai dinosauri, finire in pasto ad uno squalo...
    Perchè?
    On iMac 21,5"

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

In realtà quando si muore si hanno ancora una decina di minuti di attività onirica. Ora se pensi che quando sogni il tempo si dilata, è probabile che questa sia tutta un'invenzione di qualcuno che è morto...

Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

io ho avuto un periodo di sogni inquietanti prima di venire a londra.

tipo che giocavo a risiko in un parco pieno di alberi, poi arriva una specie di digos e tutti a scappare alla fine mi sgamano con dei carri armatini e mi portano via con degli spacciatori portoghesi... il peggio e' che prima ero tranquillissimo, perche' non avevo droga, e dopo non riuscivo a spiegarmi... tipo kafka

in un altro c'erano sti due bambini cattivissimi, che avevano ammazzato dei miei amici, poi ci eravamo rifugiati in una casa, che in teoria era di un mio amico, ma non assomigliava a quella reale, ma piuttosto in parte a quella dei miei nonni. ma sti bambini erano tipo riusciti ad entrare e dopo varie cose ci eravamo ritrovati di fuori a picchiarli a morte per uccidere sti demoni. alla fine, mentre li stavamo massacrando, degli altri bambini in lontananza scagliavano una pietra verso di noi (come avevano fatto i bambini all'inizio) ero cagato quando mi sono svegliato

Lieutenant Commander Emma's Avatar

io abito davanti al mare, e spesso sogno il maremoto. ovviamente potrei scappare dato che lo vedo arrivare all'orizzonte, ma ci sono sempre una serie di contrattempi banali che fanno morire me o qualcuno della mia famiglia.

secondo me significa che penso di stare sprecando la mia vita appresso a delle stronzate.
    peccato che non è cosi.

edit: stamattina appena alzato sentivo proprio il rumore sordo della enorme massa d'acqua in movimento, in piu sentivo cani che abbaiavano come nei migliori distaser movie. sto impazzandooo
    Last edited by Emma; 21st February 2010 at 20:46.

saltaproc's Avatar

io no ricordo da anni i sogni
    specialmente d quando dormo mediamente 4-5 ore per notte

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

quando sogni uno stormo di pipistrelli che ti arriva addosso e ti svegli di colpo dando una testata al mobile dietro il letto che significa? (questo è un bell'assist, vediamo quanto siete creativi. il sogno è vero ma datato)

Page 4 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast