
Originally Posted by
Incoma
In realtà l'interpretazione legata alla perdita dei parenti viene da un antico detto popolare "perdita di denti, perdita di parenti" che non ha, ovviamente, nessun fondamento di verità, a meno che non si creda nel potere preveggente dei sogni.
Secondo invece l'interpretazione psicologica dei sogni, vista la premessa, il sogno è perfettamente in linea con la teoria che vuole che i denti rappresentino a livello onirico simbolicamente la possibilità di trasformare le circostanze della vita.
Sognare di perdere i denti quindi è l'espressione onirica della tua incertezza riguardo al futuro, ed in particolare, nel caso specifico, il timore di non riuscire a governare gli eventi, la paura inconscia di non riuscire a far evolvere la situazione attuale nella direzione da te desiderata.
Il fatto che sogni di non riuscire a masticare è proprio la manifestazione della tua paura inconscia di non riuscire ad "aggredire" gli eventi per cambiarne il corso rendendolo a te favorevole.
E' un sogno che si fa molto spesso durante le fasi della vita che presentano cambiamenti importanti o in genere in situazioni in cui si sa che si è (o ci si è messi) alla prova.
Personalmente è un sogno che ricordo perfettamente di aver fatto moltissime volte, ed effettivamente lascia una strana sensazione.