Page 10 of 10 FirstFirst ... 678910
Results 136 to 145 of 145

Thread: Oddio reclutamento STAGE .... HELP !

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ma ragazzi miei, nessuno vuole toccarvi informatica. Uno che fa informatica è un informatico.
    Uno che fa archeologia è un archeologo. Questo non cambia. Però, nel CV, tra le skill tecniche invece che mettere "scalpello, scopetta e paletta", potrebbe mettere "XML, OWL, Python".
    E fin.
    Non mi aspetto che un archeologo sappia fare l'impossibile. Mi basta che sappia smanettare il giusto cosi' da avere una base se serve su cui si può costruire o tramite cui si può comunicare....
    Continuo a non vederci niente di storto.
    Poi se prendiamo lettere.... oi lettere è peso infilarci dell'informatica.
    Già a storia dell'arte posso fare di più, ci infilo Blender e fisica meccanica. Per ovvi motivi...
    Si ma non è la stessa cosa.. un conto è imparare a usare latex che alla fine è uno strumento come un'altro. Un conto è saper usare un linguaggio di programmazione. Ovviamente non per la difficoltà intrinseca del linguaggio in se, che a livello sintattico è banale, quanto per la "forma mentis" e la capacità di comprendere e utilizzare concetti avanzati che stanno alla base del ragionamento che porta alla definizione di algoritmi correttamente funzionanti.

Prova a spiegare le reti neurali (del resto servono anche per classificare, potrebbero essere utili a un archeologo) a uno che non sa niente di informatica di alto livello e matematica.. non ce la fai. Servono delle basi che chi fa una materia umanistica non ha.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Razj's Avatar

Ma ragazzi miei, nessuno vuole toccarvi informatica. Uno che fa informatica è un informatico.
    Uno che fa archeologia è un archeologo. Questo non cambia. Però, nel CV, tra le skill tecniche invece che mettere "scalpello, scopetta e paletta", potrebbe mettere "XML, OWL, Python".
    E fin.
    Non mi aspetto che un archeologo sappia fare l'impossibile. Mi basta che sappia smanettare il giusto cosi' da avere una base se serve su cui si può costruire o tramite cui si può comunicare....
    Continuo a non vederci niente di storto.
    Poi se prendiamo lettere.... oi lettere è peso infilarci dell'informatica.
    Già a storia dell'arte posso fare di più, ci infilo Blender e fisica meccanica. Per ovvi motivi...
    Alka secondo me stai travisando le cose; al mondo del lavoro oggi non frega nulla a nessuno che uno come un archeologo sappia cos'è l'xml etc, non tanto perché non serve, ma perché gli eventuali datori di lavoro di oggi semplicemente neanche sanno che esistono queste cose; e se lo sanno (come ad esempio nel pubblico) non ci sono le risorse per metterle in pratica. Ad esempio nei tribunali italiani sarebbe sicuramente fattibile il tuo discorso e sicuramente utile, ma non ci stanno proprio le risorse per tutto questo dato che ancora vanno di carta e penna.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Alka secondo me stai travisando le cose; al mondo del lavoro oggi non frega nulla a nessuno che uno come un archeologo sappia cos'è l'xml etc, non tanto perché non serve, ma perché gli eventuali datori di lavoro di oggi semplicemente neanche sanno che esistono queste cose;
    GU ?

e se lo sanno (come ad esempio nel pubblico) non ci sono le risorse per metterle in pratica. Ad esempio nei tribunali italiani sarebbe sicuramente fattibile il tuo discorso e sicuramente utile, ma non ci stanno proprio le risorse per tutto questo dato che ancora vanno di carta e penna.
    GU ?

Minchia una tastiera un PC e un DB Mysql, quant'è 100 euro ????

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Si ma non è la stessa cosa.. un conto è imparare a usare latex che alla fine è uno strumento come un'altro. Un conto è saper usare un linguaggio di programmazione. Ovviamente non per la difficoltà intrinseca del linguaggio in se, che a livello sintattico è banale, quanto per la "forma mentis" e la capacità di comprendere e utilizzare concetti avanzati che stanno alla base del ragionamento che porta alla definizione di algoritmi correttamente funzionanti.

Prova a spiegare le reti neurali (del resto servono anche per classificare, potrebbero essere utili a un archeologo) a uno che non sa niente di informatica di alto livello e matematica.. non ce la fai. Servono delle basi che chi fa una materia umanistica non ha.
    Ma fai conto che il povero archeologo al piu' vorrà essre in grado di farsi il servizietto per accedere al DB... TOH.

Quello che mi interessa è che abbia una base per riutilizzarsi o per comunicare col mondo esterno.

Come ho detto un minimo di informatica in più e già facciamo passi da gigante.

Razj's Avatar

GU ?
    GU ?
    Minchia una tastiera un PC e un DB Mysql, quant'è 100 euro ????
    Non so quanto costa, ma è così. Ed è anche vero che il datore di lavoro di un archeologo o chiunque si occupi di materie umanistiche molto probabilmente non saprà e non vorrà sapere nulla di tutti sti sfizi informatici

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Oh la prima volta capita un ot ,

la seconda ok dai ci scappa nella conversazione e non se resiste a rispondere ...

ma farci una discussione a parte e non rompere i maroni qua che si parlava d'altro ? ^__^

Razj's Avatar

ah perché dopo 6 pagine di sta roba si parlava di altro? sorry

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Ma fai conto che il povero archeologo al piu' vorrà essre in grado di farsi il servizietto per accedere al DB... TOH.
    Quello che mi interessa è che abbia una base per riutilizzarsi o per comunicare col mondo esterno.
    Come ho detto un minimo di informatica in più e già facciamo passi da gigante.
    Si ma alka per fare quel che dici tu o uno ci è portato di suo ed ha già fatto qualcosa per i cazzi suoi oppure non bastano due corsi.. per sfruttare un db come si deve vuol dire che ci devi far girare la tua applicazione, che non è cosa semplice.

Voglio dire da noi a economia fanno programmazione 1, giusto giusto istruzioni di controllo un pelo di sql e due stronzate in croce.. eppure miete vittime in lungo e in largo. Pensa se metti un corso "avanzato" senza che la gente conosca le basi

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    Oh la prima volta capita un ot ,
    la seconda ok dai ci scappa nella conversazione e non se resiste a rispondere ...
    ma farci una discussione a parte e non rompere i maroni qua che si parlava d'altro ? ^__^
    La ius tertiae paginae è già stata invocata !!!

Se non ci credi, chiedi a Shub, ti confermerà l'esistenza di questa legge.

Dai vabbe, torniamo it.

Allora Kinson, l'hai trovato un datore di schiavis...ehhhhmmm... lavoro ???

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

La ius tertiae paginae è già stata invocata !!!
    Se non ci credi, chiedi a Shub, ti confermerà l'esistenza di questa legge.

Dai vabbe, torniamo it.
    Allora Kinson, l'hai trovato un datore di schiavis...ehhhhmmm... lavoro ???

vedi che non me segui *_* Ho un paio di colloqui questa settimana , di cui uno a roma per la famosa valtur - fotografi *_* sto selezionando ora le foto per il book da portargli dietro , sperem .

E l'altro colloquio lo devo fare da un fotografo per vedere se riesco a farmi prendere come apprendista

Page 10 of 10 FirstFirst ... 678910