non ricordo, ma se nn sbaglio un mio collega l'ha fatto
il linea di massima ti posso dire che:
1. se chiami un operatore generalmente puoi ottenere sconti e/o dritte, comprese informazioni dettagliate sui tempi di spedizione
2. se chiami ti danno delle opzioni che sul sito non ci sono (tipo cambiare la lingua del SO, il layout della tastiera...)
3. se per caso non sei a casa quando consegnano stai molto attento ad eventuali chiamate del corriere perché a una mia collega che era fuori hanno proposto di consegnarglielo l'indomani a lavoro (quindi a un indirizzo diverso rispetto a quello indicato) salvo che poi è stato tutto bloccato perchè apparentemente dell è un "cliente differente" per il corriere con delle sue regole
Gorgon
'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
The Last Continent, Terry Pratchett
Spoiler
ma conviene comprare da dell.com invece che da dell.it o è la stessa cosa?
Oppure su .com ti fà il redirect su .it?
Now on Diablo3: Sauzer#2326
Spoiler
Bene, ho scoperto che i modelli con i7 720QM soffrono pesantemente di throttling.
Stanno cercando di risolvere con update del bios e sostituiscono gli ali da 90w con quelli da 130.
Peccato che nel preventivo mi abbiano messo quello da 90...
Spero di non dover mandarglielo indietro appena mi arriva...
ti danno un referente personale col quale parlare di persona.
Ti chiamano loro (io avevo problemi di orario e hanno provato a chiamarmi almeno 6-7 volte sempre a giorni e orari diversi) e ti offrono sempre sconti o cose particolari.
Alla fine io avendo postepay, non potevo mettere dentro più di 2000€ ma andando a "comporre" il pc, dovevano essere 2150 circa.
Lima di qua e lima di là, siamo arrivati a 1990€ di conto senza praticamente cambiare alcuna delle mie scelte.
searching for free time...
attento che come ho segnalato personalmente su HWUpgrade i dell con l'i7 avevano sia l'alimentatore buggato (depotenziato), sia il processore "castrato" (ossia lockato a frequenze + basse) proprio perché l'alimentatore "non gliela fa".
Dovrebbero aver rilasciato alcuni aggiornamenti nelle settimane scorse ma non so né se è vero né se sono realmente efficaci.
LUDICAMENTE DISOCCUPATO
Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
**work in progress**
eh infatti sto lurkando senza sosta per capire se è una cosa che verrà risolta.
ho già mandato una mail alla tizia dicendo che esiste il problema, che Dell l'ha riconosciuto e se è possibile avere l'ali da 130w.
C'ho na mezza idea di annullare l'ordine e prenderlo con l'i5. Non so che fare :\
Ho paura di ritrovarmi na roba da 1000€ che performa da schifo.
so che hanno rilasciato/rilasceranno/inseriranno di default aggiornamenti del firmware per fixare sta cosa.
Un amico l'aveva acquistato...appena gli è arrivato ha chiamato la Dell che dopo millemila rotture gli ha spedito gratis l'ali da 130W.
Il problema sta nel blocco processore...
p.s: ricordatevi che se pagate una cosa 1000 euro vale 1000 euro....anche se sembra molto migliore l'inculata c'è sempre.
LUDICAMENTE DISOCCUPATO
**work in progress**
E' la variazione della frequenza della cpu, generalmente verso il basso, che dovrebbe servire nei portatili a consumare meno energia e quindi a far durare di piu' la batteria.
Il problema in questo caso e' che il throttling interviene perche l'alimentatore e' sottodimensionato per reggere il sistema e quindi diciamo che non ce la fa, in casi in cui sia la cpu che la gpu sono in full load (es. nei giochi).
Quindi riduce la frequenza con conseguente calo enorme di performance, proprio nel caso in cui servirebbero.
Strano cmq che consegnino ancora gli alimentatori da 90W, essendo un problema riconosciuto dalla casa stessa.
1 utente su 50 (ad essere ottimisti) legge HWupgrade e conosce questo problema ... quindi loro rifilano agli ignari acquirenti "pippa-user" il pc pakko mentre a quelli che si informano sostituiscono il pezzo.
Scelta commerciale validissima.
Per me la Dell è morta, non comprerei da loro neanche col 50% di sconto.
LUDICAMENTE DISOCCUPATO
**work in progress**
Si è verificata un'eccezione durante la spedizione del pacco.
SHANGHAI, CN 26/04/2010 16:39 COND. DI EMERG. FUORI DAL CONTROLLO UPS
Che sia la nube? Peddè va a finire come con la fabbrica bruciata di vulg
Comunque ho sentito telefonicamente la mia consulente che mi ha detto che Dell effettivamente è a conoscenza del problema, si sta adoperando per risolvere e di chiamarla appena mi arriva il computer che mi fa mandare l'ali da 130w.
Per il blocco sul processore c'è poco da fare, bisogna aspettare.
Bisogna aspettare che fixino loro con update BIOS o che fixi qualcun'altro con roba di terze parti in modo definitivo.
vabbè il prezzo per la conf è un pò basso.
una conf simile cel'ha un HP che costa intorno ai 100€ in più.
l'ali comunque lo cambiano, il fix si spera venga fuori a breve.