Tra le nuove uscite consiglierei Alpha Protocol, dato che per PC sui siti inglesi si trova già sui 20€. Si impersona una spia e nonostante appaia come un incrocio tra rpg e tps come Mass Effect 2 non lo è affatto, è puramente gdr, quindi si devono allenare le abilità per usarle con successo.
E' un gioco Obisidian, quindi come al solito si hanno personaggi interessanti, trama non scontata, gameplay non rifinito e grafica non da urlo. Ho però fiducia in Fallout New Vegas e Dungeon Siege 3 per un gameplay all'altezza
Diciamo che lo consiglierei a chi ha già apprezzato i giochi Obsidian in passato (KOTOR2 l'ho amato più del primo ad esempio) e a chi in generale riesce a guardare oltre la grafica e la frustrazione iniziale che alcune meccaniche di gioco possono dare. Ad esempio ci sono 3 tipi di minigiochi in cui si deve fare abbastanza attenzione per completarli (o completamente saltarli volendo, basta comprare i gadget giusti).
Il gioco, come The Witcher, cambia a seconda delle scelte effettuate; ci sono diverse abilità in cui allenare il personaggio (la prima volta ho giocato con un personaggio stealth/sabotaggio con un po' di abilità nella pistola, la seconda invece un soldato tutto robustezza/mitragliatrice/fucile d'assalto); come in KOTOR2 i personaggi attorno a te ti prenderanno in simpatia o antipatia a seconda delle tue scelte e di ciò che dici; non c'è una barra di moralità.
Un singolo playthrough non è lunghissimo per un gioco di ruolo, dalle 20 alle 30 ore a seconda delle varie scelte. Però ha un ottima rigiocabilità ^_^
l'ho cominciato per la terza volta adesso...