Kad, quasi quasi quello "per due" che hai suggerito lo provo nel weekend...![]()
Kad, quasi quasi quello "per due" che hai suggerito lo provo nel weekend...![]()
Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
"Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
Per non dimenticare:Spoiler
Lo Tzaziki è troppo buonome ne sarei magnato tonnellate, solo che poi ti viene un alito che puoi stendere un rinoceronte a venti metri.
A me però avevano insegnato a farlo senza pepe e aggiungendo anche un pò di aceto oltre all'olio...e con il cetriolo grattuggiato.
Mo mi hai fatto tornare voglia...va a finire che domani me lo preparo!
Proseguo nel topic apposito con le ricettuzze da sfizio....
/EDIT : Nada il tread è closed quindi ciccia, proseguo qui...
Pasta al Forno
Premettendo che è tutto tranne che una ricetta estiva , ma ieri preso da voglia atroce me ne son fatto una ruola e siccome dopotutto è venuta bene la propongo anche qui , magari a qualche matto come me viene il voglino.
Dose per 6 persone (o 4 veramente in forma).
Rigatoni o Tortiglioni a sto punto pacco intero da 500 gr (preferibilmente De Cecco)
Besciamella (io utilizzo quella compera della COOP, sbattimento zero ed è mangiabilissima)
300 gr di Parmigiano grattato
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di olio di oliva
Mettete su l'acqua per la pasta , appena bolle salate e buttate i rigatoni , solitamente hanno 13 minuti di cottura, scolateli quindi un po al dente (12 minuti).
In una teglia mettete la Besciamella e quasi tutto il parmigiano (tenetene da parte un po da spruzzare sopra per la gratinatura) e mescolateli bene insieme. Mentre cuoce la pasta ungete con l'olio una teglia da forno. Appena pronta la pasta (12 minuti di cottura circa) mettete la pasta in teglia e fate in modo di smescolare il tutto con la besciamella. Appena fatto trasferite il tutto nella teglia da forno , spruzzate di parmigiano (per la crosticina) e aggiungete dei fiocchetti di burro qua e la.
Infornate in forno caldo a 180° per qualche minuto (se avete l'opzione Grill nel forno dopo 5 minuti di cottura accendetela finchè non si forma la classica crosticina superiore) , non mettetelo ventilato , perchè non serve e rischiate che vi si bruci.
Il Piatto è adatto anche ai vegetariani (non vegani).
Trigliette easy way
Piatto estivo di pesce molto rapido e semplice da proporre, ottimo , gustoso e molto leggero , solitamente piace molto alle ragazze.
Ingredienti per due persone:
10 filetti di triglia di scoglio (la triglia è un pesce che vive in due habitat , scoglio e sabbia, per questo piatto sono adatti i filetti di quella di scoglio , quella di sabbia viene meglio fritta).
farina 00 (se volete potete fare un misto anche con farina gialla da polenta)
1 aglio
pomodorini
olio di oliva
basilico fresco
prima di tutto procuratevi dei filetti di triglia, consiglio se non avete manualità fateveli preparare dal pescivendolo , le triglie prendete quelle piccolina di scoglio , vi proporranno probabilmente anche dei filetti decisamente grossi , valutate voi , cambiano solo i tempi di cottura per il resto resta tutto uguale.
Mettete a soffriggere in una padella con olio l'aglio (1 spicchio se vi piace in camicia schiacciato , se non vi piace in camicia normale), attenzione , deve lasciare il proprio odore non deve quindi soffrigger troppo , appena pronto levatelo di mezzo , prendete nel frattempo i filettini di triglia e passateli nella farina (ci deve essere un velo di farina) quindi fateli soffriggere nell'olio caldo , a seconda delle dimensione il tempo di cottura varia, solitamente non più di 4o5 minuti (per filetti di piccola dimensione) il pesce in generale e quello di scoglio in particolare più cuoce più ci "rimette" perdendo di liquidi e di sapore. In un altra padella a parte prendete i pomodorini , tagliateli in quarti e metteteli a "sudare" in poco olio di oliva (e se vi va un aglio). Appena i pomodorini cominciano a perdere l'acqua sono pronti. A questo punto assemblate il piatto mettendo da una parte i pomodorini dall'altra le trigliette (solo quando siete pronti a servire potete salare) tritate un po di basilico (bello fresco) e spargetelo qui pomodorini, a freddo un goccettino di olio di oliva buono. Se vi piacciono potete aggiungere al sughettino di pomodorini anche qualche oliva nera tagliata a pezzetti e/o qualche cappero, non piacciono a tutti però.
Cipolle al Balsamico
Mi sono trasferito da qualche anno nelle terre del balsamico di modena ed una delle prime abitudini che ho acquisito è proprio nell'uso abituale del balsamico in cucina, prima utilizzavo il classico aceto di vino (bianco o rosso). Vi propongo quindi questa ricetta , nello specifico potete usarla sia con cipolline (le classiche Borrettane) che con la cipolla normale, a vostro gusto.
Ingredienti :
1 Cipolla
Olio di oliva
Zucchero (2 cucchiai da cucina)
Sale (q.b.)
Aceto Balsamico (mezzo bicchiere)
Vino (mezzo Bicchiere di bianco)
Dado classico (1 quartino)
acqua
Tagliate a fette sottili la cipolla, mettetela quindi il tutto in una padella a soffriggere con l'olio , lasciate andare per qualche minuto , girandola di continuo , fate attenzione che non bruci e aggiungete man mano l'acqua, appena la cipolla diventa trasparente e perde croccantezza aggiungete il quartino di dado, fate tirare bene e sfumate con il vino, appena sfumato l'acool aggiungete il sale , lo zucchero e (dopo un minutino) il balsamico (usate quello sdozzo , non metteteci dentro un invecchiato 25 anni che è un abominio). Alzate a questo punto un po il calore in modo che l'aceto perda e si concentri, contemporaneamente continuate a girare, appena il tutto si è riassorbito è pronto. La consistenza sarà simile ad una marmellata , con un gusto smaccatamente agrodolce e l'intensità del balsamico molto spiccata , io di solito la faccio per mangiarla con i formaggi molli e le crescentine fritte, ma la si può mangiare anche da sola (se piace). Se inevece della cipolla intera decidete di far ele cipolline dovrete fare molta attenzione alla fase di cottura per tenerle comunque cotte ma senza farle sfaldare.
Last edited by Kadmillos; 19th July 2010 at 15:01.
Last but not least , ultimamente noto che sia tornata di moda fortemente il "crudo+cotto" e la cos anon mi dispiace, proporrei questa ricettina un po più "hard" delle precedenti , ma nulla che richieda salti mortali.
Trattasi di Risottino Gamberi e Zucchine.
Ingredienti per 4 persone
Riso (io proporrei o il vialone nano oppure il carnaroli) 400 gr
2/3 Zucchine di media dimensione
Scalogno
10 gamberi rossi (di quelli buoni e freschi di pescheria)
Per il brodino di cottura
1 cipolla (non troppo grande oppure 1 scalogno)
1 carota
acqua
Prima di tutto pulite i gamberi tenendo da parte le teste ed i carapaci. Dopodichè fate un fondo di cottura con olio , cipolla tritata , 1 carota e le teste/carapaci dei gamberi. fate tostare bene il tutto e quindi aggiungete acqua fredda, attenzione più l'acqua è fredda e meglio verrà il fumetto di pesce che vi servirà poi per cuocere il risotto. ci vuole circa 45 minuti per un buon fumetto, e circa 30 minuti dal bollore potrete spegnere il tutto, filtrate ed avete il brodetto pronto.
Contemporaneamente (o subito dopo aver temirnato il brodetto vedete voi con i tempi) , tritate finemente uno scalogno e mettetelo sul fuoco in un tegame largo ma con i bordi alti, appena lo scalogno comincerà a diventare trasparente aggiungete il riso e procedete con la tostatura, questa fase è fondamentale, migliore è la tostatura migliore sarà il risotto. Mentre il riso tosta, (ogni tanto mi raccomando giratelo e tenete la fiamma allegra ma non a palla) lavate le zucchine e procedete a cubettarle eliminando la parte centrale della zucchina (il pezzo puramente bianco con i semi , è solo acqua e fibre, non aggiunge alcun sapore e risulta quindi inutile). Aggiungete le zucchine al risotto , fatele saltare rapidamente dopodichè cominciate ad aggiungere il fumetto. Qui ci sono più scuole , io sono per aggiungere liquidi man mano e mescolare spesso , altri sono per mettere tutto il liquido subito e lasciare che il risotto si cuocia così senza toccarlo più. Mentre il risotto cuoce (impiegherà circa 15/20 minuti a seconda del tipo di riso e della qualità, assaggiatelo però) procedete a pulire i gamberi eliminando l'intestino (se non lo avete già fatto) , tenetene da parte 4 e fate a dadini gli altri. A 5 minuti dall cottura completa aggiungete i gamberetti a dadini al risotto. Le 4 code che vi siete tenute da parte dovranno essere aperte a ventaglio dopodichè messe tra due fogli di pellicola trasparente oleata con un pizzico di sale (in modo che non attacchino) e pestati , per farlo potete usare anche un semplice mattarello, una volta arrivati ad una specie di sfoglia prendete una cocotte (piccolo contenitore da forno solitamente in ceramica ma disponibile anche in alluminio usa e getta) ungetelo nuovamente ed eliminando uno dei due fogli usate la coda pestata con fodero.
Una volta ultimata la cottura del risotto (regolate il sale e se vi piace aggiungete un po di pepe consiglio il bianco) procedete con la mantecatura, per questa operazione è necessario un grasso , quindi burro o olio, un po di olio di gomito e l'aria , prendete il risotto (che sia bello all'onda) aggiungete il burro/olio e procedete a rimestarlo dal basso verso l'alto ascuotendo contemporaneamente la casseruola, più aria prenderà maggiormente diventerà cremoso , ovviamente tutto fuori dal fuoco.
Terminata questa operazione provvederete a inserire nella cocotte il risotto, dopodichè rovescerete la cocotte sul piatto del commensale ed eliminando la 'pellicola avrete una magnifica semisfera di gambero semicrudo con all'interno un risotto gamberi e zucchine cremoso e saporito.
io d'estate mangio pasta con pomodori crudi, aglio e basilico e varianti (olive, scamorza, mozzarella ecc) ogni 2 giorni tipo... fresca veloce buona e a prova di scemo. Con i pomodori dell'orto poi è una goduria
hdr.
bnet profile
uppo, sugo finto >>>>>>>>>> sugo normale col ragù (sarà che lo magno meno spesso di quest'ultimo)
Che sarebbe il sugo finto ?
Io d'estate faccio strage di pomodori Pachino, ci faccio di tutto, la pasta, la carne oppure crudi per contorno.
Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout
Spezzatino in Bianco
Io lo faccio spesso d'estate, accompagnato con del riso bianco (va bene anche il thai-bonnet oppure un qualsiasi riso da insalata) diventa un ottimo piatto unico , relativamente facile e leggero.
Ingredienti per 4 persone
500 gr di Polpa di Maiale (se preferite potete usare anche il Tacchino oppure il pollo vedete voi)
1 confezione di olive nere denocciolate
2 carote
1 costa di sedano
1 cipolla bianca da sofritto
Rosmarino (1o2 rametti vedete voi quanto vi piace)
1 bicchiere di vino bianco
1 dado
Acqua
Prendete la polpa e fatela a pezzettoni , prendete poi la cipolla la carota ed il sedano e tritateli grossolanamente. In una casseruola mettete a soffriggere con l'olio le verdure , appena la cipolla è ben rosolata (diventa trasparente) potete mettere la carne , fatela sigillare bene e quindi sfumate con il vino. Una volta sfumato il vino aggiungete le olive fate prendere temperatura ed aggiungete l'acqua con il dado (volendo potete mettere l'acqua calda con ild ado , tipo brodino). Fate quindi cuocere e ridurre , ci vorrà una mezzoretta, all'ultimo aggiungete i due rametti di rosmarino (massimo 10 minuti in pentola , dopo diventa amaro).
A questo punto potete aggiungere un pizzichino di burro (se vi piace) per miscelare la salsa, oppure potete servire così , con un accompagnamento di riso bianco (e due belle fette di pane toscano sciapo!).