La VES com'e'? di solito se e' un'infiammazione legata alla malattia e' una delle prime cose che sballa (assieme alla pcr se non ricordo male).. ma il medico con cui hai parlato e' il gastroenterologo che ti segue o quello della mutua?
oltre al sito dei crohniani (utilissimo) ti consiglio quello dell'associazione nazionale http://www.amiciitalia.net/ se non lo conosci gia'..
ciao ed in bocca al lupo![]()
Last edited by mrfusion; 10th August 2010 at 12:37.
Ma che cavolo è il chron ?
Vabbè hai dei valori sballati ma niente che faccia capire cos'è, quindi le cose sono due o ti siedi e aspetti che ti passa o vai da altri medici. In ogni caso in bocca al lupus.
Last edited by Glasny; 10th August 2010 at 14:25.
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
quel genio del mio medico non me l'ha fatta fare la ves, quindi come indice di infiammazione ho solo quelli descritti sopra, cioe' le sieroproteine.
oggi ho avuto la visita dalla specialista e domani mi ricovera per farmi un'enterotac giovedi' mattina.Con quella dice dovrebbe capire meglio la situazione. Certo che porco ido io sabato dovrei partire per le ferie-.-
Spoiler
Spoiler
Mi sa che una diminuzione delle sieroproteine diminuendo la densità del sangue non può che aumentare la ves. D'altra parte mi pare ovvio che il tuo assorbimento di ferro sia ridicolo e potresti avere anche dei globuli rossi più piccoli del normale vista la diminuzione dell'emoglobina. Detto questo è chiaro che una VES normale non la hai.
Cmq il tuo Crohn dov'è localizzato?
Ovviamente tutto ciò è tanto per dire perchè io ne so veramente poco.
Se non fosse chiaro, non un dottore qualsiasi, ma un medico! Medic!
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
Il Crohn (e la colite ulcerosa) essendo malattie croniche hanno periodi acuti e altri di quiescenza, se e' questo che intendi come peggioramento.
E dato che non si conoscono le cause si puo' azzardare un si, cominciano dal "nulla" :/
Crescent, ma che terapia di mantenimento stai facendo (se vuoi mandami un pm)?
Colite ulcerosa o Crohn, io qua ogni tanto mi trovo dei giorni che ho bisogno di alzarmi alla notte ad andare in bagno.
Ma pero' so che la causa è lo stress, se per un periodo non ho dello stress addosso mi passa. Mentre da che capisco il Crohn non dipende da niente, è semplicemente l'intestino che impazzisce... ;(.
non ho neanche finito di leggere il tuo post e mi sono femato alla frase "non ci ha capito un cazzo"
quindi, visto che sono 25 anni che entro ed esco da ospedali per vari casini fatti dare un semplice consiglio che vale per TUTTI e in TUTTI i casi: va da più di un dottore
se il tuo medico non ci ha capito na sega, chiedigli sfacciatamente a chi rivolgerti. sennò vai ad un pronto soccorso decente, fatti ricoverare e esaminare anche i peli del culo. e se niente, chiedi a chi rivolgerti e ricomincia. E ogni volta portagli tutti gli esami e le opinioni dei medici precedenti
mai fermarti ad un medico. sono esseri umani anche loro e sbagliano e semplicemente non sono aggiornati. o hai il culo di beccare uno maniaco della medicina (ma non sta certo a fare il medico di base) oppure devi puntare su tanti
L'ultimo posto al mondo in cui andrei, valutando in termini di competenza dei medici, è un pronto soccorso. Tanto più che sei un codice bianco e quindi dopo ore di attesa finiresti fuori in un batter d'occhio con una lettera di dimissione per il medico curante. Il pronto soccorso non è più da anni il canale di accesso per gli accertamenti diagnostici, fatto salvo per le condizioni acute e gravi.
Attendi con pazienza di sentire cosa dice lo specialista da cui sei in cura per il Crohn.
Nei casi come il tuo, con una malattia cronica infiammatoria, non è facile fare una diagnosi di eventuali patologie accessorie occasionali proprio perchè la malattia infiammatoria cronica, con i suoi momenti di acuzia, "maschera" i valori degli esami serici, quindi il medico che maggiormente di altri è in grado di capirci qualcosa è lo specialista di quella patologia, perchè ha una casistica ed un'esperienza in proposito più vasta di qualsiasi altro specialista anche riguardo alle patologie concomitanti. Se anche lui non ha le idee chiare chiedi a lui serenamente a chi rivolgerti per un secondo parere.
Evita accuratamente internet per le diagnosi e i consigli.
Anche i miei.