E' da un pò di tempo che sto pensando al futuro delle piccole medie imprese che operano nel settore informatico. Sopratutto dopo aver letto questo articolo
http://www.repubblica.it/economia/20...riche-6587296/
C'è una continua nascita di società intermediarie\consulenza di piccole\medie\grandi dimensioni (nome tecnico?) tra cliente finale e 'consulente' (persona che potresti essere te che leggi un giorno). Questi consulenti spesso sono con contratti a progetto o P. IVA, con una durata di 6-12 mesi, o anche di più.
1# Come possono crescere professionalmente queste figure precarie ? Un conto è la crescita professionale legata alle attività del progetto, un altro però sono le certificazioni che una grossa società può pagarti, esempio un corso CCNP o maggiore della Cisco è parecchio costoso se non hai una società dietro, o sbaglio ? Come posso queste figure aumentare il know-how ulteriormente se non hanno i soldi dietro ? E' destino di queste figure di rimanere ferme al punto X per tutta la vita lavorativa, senza evoluzione ?
2# Altro punto che mi chiedo è il seguente, il fatto che è clienti diano in outsourcing i progetti SW, questi saranno appaltati alle big corporation, piuttosto che a una piccola impresa immagino (dipende sempre dal progetto ovviamente) per via del know-how e esperienza che può avere una big corp. Come può una piccola azienda sopravvivere contro questi colossi che hanno mezzi, persone e soldi ? E' destino di queste aziende la chiusura\assorbimento\fusione, in favore di grossi player ? Quando una società acquista un'altra, spesso lo fà per acquisire i clienti o eliminare la concorrenza, i dipendenti della società acquisita che gli succede ?
3# Il 'personale' a progetto o precario, mi sà tanto di mercenari e di usa-e-getta. Quando hanno raggiunto una certa età (non ho idea di quale sia) con una certa esperienza vorranno anche essere pagati di più rispetto a un neolaureato, no ? Solo che per certi lavori, alla società conviene per ragioni di costi assumere uno nuovo e formarlo ex-novo, no ?
Quando saranno troppo anziani e qualificati cosa faranno dopo essersi sentiti dire :<E' troppo qualificato per questo lavoro> ? Cosa vuol dire essere *troppo* qualificato per un lavoro ? O lo sei, o non lo sei, no ? Quale è il punto di rottura per queste figure ?
Mi sto preoccupando troppo per il mio futuro ?
Folli pensieri dovuti all'umidità d'estate, spettiamo l'autunno
Forse era meglio la sez Life per sto thread, credo...
bho