Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 55

Thread: Parliamo del futuro delle PMI informatiche...

Warrant Officer

Alert Parliamo del futuro delle PMI informatiche...

E' da un pò di tempo che sto pensando al futuro delle piccole medie imprese che operano nel settore informatico. Sopratutto dopo aver letto questo articolo
    http://www.repubblica.it/economia/20...riche-6587296/

C'è una continua nascita di società intermediarie\consulenza di piccole\medie\grandi dimensioni (nome tecnico?) tra cliente finale e 'consulente' (persona che potresti essere te che leggi un giorno). Questi consulenti spesso sono con contratti a progetto o P. IVA, con una durata di 6-12 mesi, o anche di più.

1# Come possono crescere professionalmente queste figure precarie ? Un conto è la crescita professionale legata alle attività del progetto, un altro però sono le certificazioni che una grossa società può pagarti, esempio un corso CCNP o maggiore della Cisco è parecchio costoso se non hai una società dietro, o sbaglio ? Come posso queste figure aumentare il know-how ulteriormente se non hanno i soldi dietro ? E' destino di queste figure di rimanere ferme al punto X per tutta la vita lavorativa, senza evoluzione ?

2# Altro punto che mi chiedo è il seguente, il fatto che è clienti diano in outsourcing i progetti SW, questi saranno appaltati alle big corporation, piuttosto che a una piccola impresa immagino (dipende sempre dal progetto ovviamente) per via del know-how e esperienza che può avere una big corp. Come può una piccola azienda sopravvivere contro questi colossi che hanno mezzi, persone e soldi ? E' destino di queste aziende la chiusura\assorbimento\fusione, in favore di grossi player ? Quando una società acquista un'altra, spesso lo fà per acquisire i clienti o eliminare la concorrenza, i dipendenti della società acquisita che gli succede ?

3# Il 'personale' a progetto o precario, mi sà tanto di mercenari e di usa-e-getta. Quando hanno raggiunto una certa età (non ho idea di quale sia) con una certa esperienza vorranno anche essere pagati di più rispetto a un neolaureato, no ? Solo che per certi lavori, alla società conviene per ragioni di costi assumere uno nuovo e formarlo ex-novo, no ?
    Quando saranno troppo anziani e qualificati cosa faranno dopo essersi sentiti dire :<E' troppo qualificato per questo lavoro> ? Cosa vuol dire essere *troppo* qualificato per un lavoro ? O lo sei, o non lo sei, no ? Quale è il punto di rottura per queste figure ?

Mi sto preoccupando troppo per il mio futuro ?

Folli pensieri dovuti all'umidità d'estate, spettiamo l'autunno

Forse era meglio la sez Life per sto thread, credo...
    bho
    I will be back, eventually.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by NoeX View Post
    E' da un pò di tempo che sto pensando al futuro delle piccole medie imprese che operano nel settore informatico. Sopratutto dopo aver letto questo articolo
    http://www.repubblica.it/economia/20...riche-6587296/

C'è una continua nascita di società intermediarie\consulenza di piccole\medie\grandi dimensioni (nome tecnico?) tra cliente finale e 'consulente' (persona che potresti essere te che leggi un giorno). Questi consulenti spesso sono con contratti a progetto o P. IVA, con una durata di 6-12 mesi, o anche di più.

1# Come possono crescere professionalmente queste figure precarie ? Un conto è la crescita professionale legata alle attività del progetto, un altro però sono le certificazioni che una grossa società può pagarti, esempio un corso CCNP o maggiore della Cisco è parecchio costoso se non hai una società dietro, o sbaglio ? Come posso queste figure aumentare il know-how ulteriormente se non hanno i soldi dietro ? E' destino di queste figure di rimanere ferme al punto X per tutta la vita lavorativa, senza evoluzione ?

2# Altro punto che mi chiedo è il seguente, il fatto che è clienti diano in outsourcing i progetti SW, questi saranno appaltati alle big corporation, piuttosto che a una piccola impresa immagino (dipende sempre dal progetto ovviamente) per via del know-how e esperienza che può avere una big corp. Come può una piccola azienda sopravvivere contro questi colossi che hanno mezzi, persone e soldi ? E' destino di queste aziende la chiusura\assorbimento\fusione, in favore di grossi player ? Quando una società acquista un'altra, spesso lo fà per acquisire i clienti o eliminare la concorrenza, i dipendenti della società acquisita che gli succede ?

3# Il 'personale' a progetto o precario, mi sà tanto di mercenari e di usa-e-getta. Quando hanno raggiunto una certa età (non ho idea di quale sia) con una certa esperienza vorranno anche essere pagati di più rispetto a un neolaureato, no ? Solo che per certi lavori, alla società conviene per ragioni di costi assumere uno nuovo e formarlo ex-novo, no ?
    Quando saranno troppo anziani e qualificati cosa faranno dopo essersi sentiti dire :<E' troppo qualificato per questo lavoro> ? Cosa vuol dire essere *troppo* qualificato per un lavoro ? O lo sei, o non lo sei, no ? Quale è il punto di rottura per queste figure ?

Mi sto preoccupando troppo per il mio futuro ?

Folli pensieri dovuti all'umidità d'estate, spettiamo l'autunno

Forse era meglio la sez Life per sto thread, credo...
    bho
    1# Creando la loro azienda e spazzando via i ciarlatani aggiro ?
    2# Mettendoci lo sbuzzo. Una azienda piccola è anche agile. Se lavora in software puo' permettersi di fare gestionale - industriale - intrattenimento.
    3# Punto 1.

C'è bisogno di creare una nuova realtà lavorativa.
    Infine, contrariamente da quanto i piu' pensano sul dare in outsourcing il codice, c'è veramente da diventare cretini a seguir quella via.

Petty Officer 1st Class

punto 2, i clienti appaltano alle big C, che si servono delle piccole in subappalto, e cosi' via, fino ad arrivare al sottopagato con contratto a progetto

Master Chief Petty Officer Metrox's Avatar

Quote Originally Posted by mrfusion View Post
    punto 2, i clienti appaltano alle big C, che si servono delle piccole in subappalto, e cosi' via, fino ad arrivare al sottopagato con contratto a progetto che di solito è quello che si fa un bucio di culo così
    fixed

Ensign Cifra's Avatar

Caro Noex non morire da informatico. Per esperienza posso dirti che colleghi 45enni con esperienza eccelsa fanno fatica ad essere ricollocati dai clienti e cominciano a diventare un peso per l'azienda. Presso i clienti fanno strada cinni (come dipendenti) che non hanno ne capo ne coda che nemmeno in 100 anni di lavoro riuscirebbero ad acquisire le conoscenze di base di questi miei colleghi. Capisci che si viene ad instaurare un rapporto sballato. Chi comanda ne sa meno del comandato. È per questo che è preferibile non far crescere i consulenti. Il futuro di questo lavoro come ti è già stato detto saranno i subappalti sperando nell'outsourcing, almeno da poter sfruttare i "dinosauri" su più progetti. Personalmente ho già scelto: continuerò in questo campo finchè avrò entusiasmo dopo farò l'artigiano: costruirò accessori per il cosplay.

Tanek's Avatar

Argomento molto interessante, appena riesco scrivo cosa ne penso

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Il punto di forza di un vero informatico, sia esso un sistemista, un esperto di DB o un programmatore, è il sapersi adattare alle nuove tecnologie e usarle come propri mezzi come se fossero le sue mani o le sue gambe. C'è così tanta concorrenza nel campo dell'informatica che le retribuzioni stanno raggiungendo livelli scandalosamente bassi, ma i veri informatici - quelli che per passione passano il loro tempo libero creando software o progettando - sono quelli che quando il mondo sarà sull'orlo del crack finanziario, arriveranno e offriranno una soluzione equa e funzionale alla povera azienda che è andata avanti pagando l'ignorante di turno per fare lavoretti in visual basic.
    Intanto, sai cosa fai? Impari e ti prepari a umiliare professionalmente qualunque ignorante/raccomandato ti si possa mai parare di fronte, perchè ricorda: puoi avere tutte le raccomandazioni del mondo ma, nel mondo dell'informatica, chi è capace cammina a testa alta, chi è incapace cammina a testa alta con una corona di ignoranza in testa!

E con questa vado a cucinare
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Hador's Avatar

mha il coach che "insegna" xp programming dove lavora il mio coinquilino prende 7500 euro netti al mese (lui, coinquilino dico, è a partita iva a 15 lordi all'ora ovviamente)... Non lo so, io mi avvicino alla laurea con una croce sulla schiena e se riuscirò ad entrare con borsa farò dottorato quasi sicuramente, tanto venir sottopagati per venir sottopagati almeno faccio qualcosa che mi piace. Inoltre il coach di cui sopra non ha certo guadagnato fama ed esperienza inventando google o essendo il mago di c++, ma collaborando con gente famosa, da questo punto di vista ci sono più probabilità di farsi curriculum in o vicino all'università piuttosto che facendo lo schiavo in un'azienda random.

comunque sono seriamente preoccupato, sto rimandando il problema a quando sarà tempo.

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Last edited by Karidi; 31st August 2010 at 10:52.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Karidi l'analisi che avevi fatto mi sembrava "tristemente" corretta

Anche se hai editato

@Vege per curiosità di che annata sei?

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Karidi l'analisi che avevi fatto mi sembrava "tristemente" corretta

Anche se hai editato

@Vege per curiosità di che annata sei?
    Non avevo voglia di scatenare casini
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Non avevo voglia di scatenare casini
    Levata la prima e l'ultima frase un po' flammatoria il resto poteva andare

A grande Richiesta.

Punto1: Con la crisi le prima cose che verranno tagliate è proprio il mondoIT, e il fatto che conferma quello che scrivo è quanto è successo dal 2008, prima gruppi di 10 persone sono stati ridotti a 2 FTE e pedalare, le società che non fanno del loro core business IT e cmq tutte in generale, congeleranno la loro situazione IT mettendo in modalità Maintenance rinviando CR e modifiche agli anni successivi, che comporterà quindi stanziamento di budget minori e solo di Bugfix.

Punto2: La curva della carriera di un Informatico (puramente Tecnico) raggiunge l'apice tra i 31-35 anni dopo se non ti sei trasformato in qualcosa di meno tecnico e + commerciale manageriale, tale curva ha una caduta verticale vicino ai 40 e dopo i 45 è piatta.
    questo per 2 motivi:

- Aspetto minori la curva di apprendimento di un neolaureato è maggiore di un 50enne
    - Aspetto principale, un neolaureato lo paghi a pane e acqua con un barattolo di alici sott'olio a Natale e un contratto del cazzo e questo ti ringrazia anche poi lo affascini con un po di supercazzole enterprise del tipo contiamo su di te, devi essere committato sul progetto blabla, ma quello che + impatta è il costo praticamente bassissimo e che non fa tante storie, un 50enne costa molto di + e mena il torrone anche molto di +

Ultimo discorso se voi pensate che l'assegnazione dei grossi progetti IT da parte di chi ha la borsa con i denari sia fatta perchè sei bravo a fare codice, allora vi consiglio di cercare il Bianco Coniglio.

"tornassi indietro farei mestiere artigianato random (Idraulico, Elettricista i + gettonati)" una delle frasi maggiormente espresse.
    Last edited by Karidi; 31st August 2010 at 11:13.
    Il Mio Vangelo

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Ultimo discorso se voi pensate che l'assegnazione dei grossi progetti IT da parte di chi ha la borsa con i denari sia fatta perchè sei bravo a fare codice, allora vi consiglio di cercare il Bianco Coniglio.
    Questo vale in tutti i settori chi prende le commesse è il buon commerciale o il buon imprenditore che sa parlare e dare fiducia, poi per il lavoro vero si trova sempre qualche sgobbone a cui farlo fare

Page 1 of 4 1234 LastLast