Page 4 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 46 to 60 of 80

Thread: Napoli in fiamme 2.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

imo il problema è sia dello stato e sia della gente, entrambi se ne fottono o fanno pochissimo e quindi i "cattivi" se ne approfittano e smaltiscono a modo loro sia la munnezza locale ma soprattutto quella del Nord (rifiuti tossici etcetc) che tanto parla auspicando eruzioni e quant'altro.
    Spoiler

I'm not good enough Milker's Avatar

mi dispiace tanto per la città dei sacchetti neri e per i suoi splendidi abitanti...

c'è una cosa che però non riesco a capire aldilà dei soliti luoghi comuni sui napoletani:

- località di mare quest'estate, casa in affitto
    - bidoni per la raccolta in fondo alla via
    - tutti si facevano ogni giorno sti 300 metri per buttare l'immondizia
    - casa dei napoletani...sacchetti lasciati fuori lungo il muretto in strada

Sarò stato sfigato io a beccare qualcuno di quel 5% di napoletani incivili?

Warrant Officer

Quote Originally Posted by IamRoland View Post
    In ogni caso, ancora non hai risposto seriamente alla domanda che ho posto... cosa faresti tu al posto di un napoletano random, in una situazione del genere, sapendo che rischieresti tutto per guadagnarci niente?
    E' proprio li il punto, dai per scontato che denunciando non succederebbe niente di buono e che tu potresti avere problemi.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

No, no, aspetta.
    Allora, discorso droga: chi spaccia c'è, indubbiamente (e lo so per esperienza diretta) ma ogni 3 giorni ne arrestano qualcuno al porto appena scesi dalle navi, e ti assicuro che è cosi'. Quelli che sopravvivono + a lungo sono ragazzi capresi che spacciano e ci mettono un po' a beccarli, ma da quel punto di vista i controlli sono ferrei. La microcriminalità è totalmente assente, tranne rarissimi casi (ma vengono beccati tutti subito.. dopotutto chiunque voglia commettere crimini qui deve passare dal porto per riandarsene e sono facilmente controllabili). Discorso pizzo: i miei sono proprietari di una piccola azienda e ti assicuro, ma sui miei coglioni che mi devono cadere marci se dico stronzate, che non pagano il pizzo a nessuno. Sono sicuro che, in campo alberghiero, la camorra avrà le mani in pasta (tanti alberghi sono di proprietà di società non di capresi), cosi' come sguazzeranno in tutti gli eventi con risonanza mediatica che si tengono sull'isola soprattutto d'estate (dopotutto sono organizzati con la partecipazione di regione-provincia-entucoli vari), ma il pizzo non lo paga NESSUNO.
    Proprio perche' il concetto fondamentale del pizzo è che la camorra ti protegge da delinquentelli random e altri spiacevoli problemi, e tu paghi per il loro aiuto e protezione (e ciò succede per le enormi carenze istituzionali). Carenze che qui, dal punto di vista della sicurezza, non esistono.

Poi io ripeto, io parlo per esperienza diretta, ovviamente potete pure credere che dico cazzate, ma vedo la differenza tra Capri e Napoli e frequentando Napoli e i napoletani conosco anche abbastanza bene la città... e non c'è paragone. E non è nemmeno cosi' semplice dire che i napoletani fanno merda (per quanto a me la città in se e il modo di viverci faccia schifo eh) ma se non ci si sta per un po' dentro, nn ci si rende conto di effettivamente cosa vuol dire viverci. Non è questione delle solite scuse...
    Sono intervenuto solo perchè precedentemente hai affermato che la Camorra non c'è a Capri, quel che scrivi ora (controllano esercizi pubblico/turistici ed enti locali) già indica invece come siano presenti nella parte del "mercato" più economicamente attiva. Un fatto del genere non mi sembra certo in secondo piano rispetto a 4 scugnizzi che si accoltellano per strada, denota sempre una presenza fortemente radicata nel territorio.
    Il resto sul quale stiamo discutento son inezzie, che non fosse un luogo dove si sparano per strada o bruciano negozi e si vive tranquilli si sapeva pure prima, sarebbe controproducente per un luogo dove hanno alberghi, ristoranti e manifestazini pubbliche.
    Droga, bah, c'è a Ponza, c'è sull'Elba, c'è in Sardegna a Porto Cervo, mi sembra incredibile che Capri sia l'unico posto in italia dove la gente non si fà.
    Poi ripeto, è un discorso nato da una affermazione forte, ma in se la discussione è abbastanza inutile/OT.
    Free from Signature

Master Chief Petty Officer IamRoland's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Sono intervenuto solo perchè precedentemente hai affermato che la Camorra non c'è a Capri, quel che scrivi ora (controllano esercizi pubblico/turistici ed enti locali) già indica invece come siano presenti nella parte del "mercato" più economicamente attiva. Un fatto del genere non mi sembra certo in secondo piano rispetto a 4 scugnizzi che si accoltellano per strada, denota sempre una presenza fortemente radicata nel territorio.
    Il resto sul quale stiamo discutento son inezzie, che non fosse un luogo dove si sparano per strada o bruciano negozi e si vive tranquilli si sapeva pure prima, sarebbe controproducente per un luogo dove hanno alberghi, ristoranti e manifestazini pubbliche.
    Ma infatti io dal primo post ho specificato che qui l'influenza della camorra sulla vita delle persone "normali" è praticamente nulla. Non ho detto che non interferisce con l'economia del posto, ho detto che la gente comune come me non è costretta a subire i "danni" che la gente che vive a Napoli e dintorni invece deve sopportare.

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Droga, bah, c'è a Ponza, c'è sull'Elba, c'è in Sardegna a Porto Cervo, mi sembra incredibile che Capri sia l'unico posto in italia dove la gente non si fà.
    Poi ripeto, è un discorso nato da una affermazione forte, ma in se la discussione è abbastanza inutile/OT.
    Ma mica ho detto che la gente non si fa, anzi t'ho pure scritto che per esperienza diretta conosco gente che spaccia la droga.. ma non a livelli di altri posti che sono messi molto molto peggio, non ci sono delle zone adibite a spaccio, e quando li beccano li arrestano, anche xke' è molto + facile controllare il territorio... e la maggior parte delle persone che si fanno, vanno a Napoli a farsi, o a comprarsi la singola dose, lo spaccio è un fenomeno molto marginale anche xke', come detto sopra, ti beccano quasi sempre in tempo zero..

Master Chief Petty Officer

cosa faresti tu al posto di un napoletano random, in una situazione del genere, sapendo che rischieresti tutto per guadagnarci niente?
    too easy, stai parlando con controller. cartelladadietro is da uei

inutile argomentare con chi nemmeno immagina la vita da noi com'è. stai parlando con gente che ritiene terzigno=napoli=salerno, gente che i mafiosi li ha mandati al governo e poi mi vengono a dire "peeeeeeh ribellatiiiiih".

Ancora non hanno capito che camorra e mafia al giorno d'oggi sono infiltrate ovunque, in primis nelle istituzioni e tra le forze dell'ordine. Un domani io mi ritroverei ad andare a denunciare un camorrista che è cugino di un assessore o il cognato del capo della polizia.

Per loro parlare è facile, sono tutti superman, tutti onesti, tutta brava gente.
    Sarà un caso che il 90% di truffe in italia è fatta da gente del nord. Loro si possono permettere di truffare lo stato per miliardi e restare impuniti, da noi il morto di fame che ruba un tozzo di pane è un pezzo di merda.

Se avete sempre vissuto tra como e casalpusterlengo, e parlate per sentito dire o dopo aver sentito il tg4, beh abbiate la decenza di guardarvi allo specchio prima di puntare il dito, xkè tutti sti eroi che lottano per la libertà dalle vostre parti non ne vedo.

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

su napoli e dintorni si generalizzera' troppo (ma poi i campani sono i primi a farlo, dato che il 95% che incontri in giro per l'italia e il mondo si definisce napoletano anche se e' di avellino del tipo...), ma la gente di la' tende a minimizzare troppo.

Lieutenant Commander Emma's Avatar

Quote Originally Posted by Lorzmus View Post
    Se avete sempre vissuto tra como e casalpusterlengo, e parlate per sentito dire o dopo aver sentito il tg4, beh abbiate la decenza di guardarvi allo specchio prima di puntare il dito, xkè tutti sti eroi che lottano per la libertà dalle vostre parti non ne vedo.

this

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Lorzmus View Post
    Ancora non hanno capito che camorra e mafia al giorno d'oggi sono infiltrate ovunque, in primis nelle istituzioni e tra le forze dell'ordine. Un domani io mi ritroverei ad andare a denunciare un camorrista che è cugino di un assessore o il cognato del capo della polizia.
    Se la situazione è cosi, è perchè lo avete permesso x decenni, e continuando a sbattersene le palle non la farà di certo migliorare.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Anche io sono dell'idea che la Camorra è un problema culturale di Napoli e che va risolto da due fronti e non solo dalla parte dello stato italiano, tuttavia farei anche notare che siamo tutti Italiani e sarebbe giusto metterci della comprensione tra di noi...

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Anche io sono dell'idea che la Camorra è un problema culturale di Napoli e che va risolto da due fronti e non solo dalla parte dello stato italiano, tuttavia farei anche notare che siamo tutti Italiani e sarebbe giusto metterci della comprensione tra di noi...
    "Siamo tutti Italiani", detto da te che sei scappato dall'Italia...mah.

Quote Originally Posted by Controller View Post
    Ah beh, la metti sul personale, infatti non avendo argomenti dalla tua:

O fai apposta o sei rincojonito: quante volte devo ripetere che con uno stipendio da 1000 euro al mese non posso fare fronte a tutti i casini della mia famiglia... a un certo punto sarei anche stanco di ripeterlo...

c'erano due possibilità, o piegavo la testa a fare una vita da miserabile, con 4 persone a carico, oppure cercavo una soluzione possibile.

Le soluzioni impossibili, mio caro, sono per l'appunto, impossibili.

Se me lo fai ripetere una volta ancora, ti compro un pupazzo di due metri che urla "GONNNNGOOOO" e te lo spedisco. Avrai gli incubi per il resto della tua esistenza già solo dopo aver aperto il pacco.

E inoltre, che vuol dire "PEEEEEHHH SEI SCAPPATO", ma perchè per risolvere i problemi dell'Italia bisogna stare la a farsi sfruttare da un rincoglionito random,
    con due specializzazioni (ora ho la terza) sulla testa a fare pagine HTML ?

Se mi dici "ma potevi restare e aprire una azienda", dopo che ho già spiegato la situazione, almeno ormai 40 volte, ti mando diretto il pacco gongo.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    E inoltre, che vuol dire "PEEEEEHHH SEI SCAPPATO", ma perchè per risolvere i problemi dell'Italia bisogna stare la a farsi sfruttare da un rincoglionito random,
    con due specializzazioni (ora ho la terza) sulla testa a fare pagine HTML ?

Se mi dici "ma potevi restare e aprire una azienda", dopo che ho già spiegato la situazione, almeno ormai 40 volte, ti mando diretto il pacco gongo.
    E perchè non aprirsi un'azienda? Solo perchè i tuoi non ce l'hanno fatta? Non mi sembra che, nonostante le specializzazioni, tu abbia molta fiducia in te stesso -.-
    In ogni caso, saremo anche tutti Italiani ma ti assicuro se i Napoletani sono Italiani, io non mi sento tale o viceversa; siamo talmente diversi nel modo di ragionare che mi potrei sentire più vicino ad un Tedesco.

E perchè non aprirsi un'azienda? Solo perchè i tuoi non ce l'hanno fatta? Non mi sembra che, nonostante le specializzazioni, tu abbia molta fiducia in te stesso -.-
    Sei un po' ingenuo: se non hai nessuno che ti faccia garanzia, da solo non fai niente. Come del resto: se hai i genitori in panne, nessuno ti fa credito, che va aggiunto al: se hai dei problemi di soldi, in Italia è un buon modo per sfruttarti.

Visto 1, 2 e 3, e constatato che 6 mesi di apprendistato a zero lire erano una accettata nella schiena ai miei, ho fatto le valige e trovato una soluzione (parziale, qua c'ho ancora degli anni di lotta davanti, ma vedo uno spiraglio mo).

In ogni caso, saremo anche tutti Italiani ma ti assicuro se i Napoletani sono Italiani, io non mi sento tale o viceversa; siamo talmente diversi nel modo di ragionare che mi potrei sentire più vicino ad un Tedesco.
    Ma ascolta, ci sono TANTI italiani che vengono da Napoli, ora non pensi che è un po' peso generalizzare cosi' ?

Page 4 of 6 FirstFirst 123456 LastLast