Originally Posted by
IamRoland
No, no, aspetta.
Allora, discorso droga: chi spaccia c'è, indubbiamente (e lo so per esperienza diretta) ma ogni 3 giorni ne arrestano qualcuno al porto appena scesi dalle navi, e ti assicuro che è cosi'. Quelli che sopravvivono + a lungo sono ragazzi capresi che spacciano e ci mettono un po' a beccarli, ma da quel punto di vista i controlli sono ferrei. La microcriminalità è totalmente assente, tranne rarissimi casi (ma vengono beccati tutti subito.. dopotutto chiunque voglia commettere crimini qui deve passare dal porto per riandarsene e sono facilmente controllabili). Discorso pizzo: i miei sono proprietari di una piccola azienda e ti assicuro, ma sui miei coglioni che mi devono cadere marci se dico stronzate, che non pagano il pizzo a nessuno. Sono sicuro che, in campo alberghiero, la camorra avrà le mani in pasta (tanti alberghi sono di proprietà di società non di capresi), cosi' come sguazzeranno in tutti gli eventi con risonanza mediatica che si tengono sull'isola soprattutto d'estate (dopotutto sono organizzati con la partecipazione di regione-provincia-entucoli vari), ma il pizzo non lo paga NESSUNO.
Proprio perche' il concetto fondamentale del pizzo è che la camorra ti protegge da delinquentelli random e altri spiacevoli problemi, e tu paghi per il loro aiuto e protezione (e ciò succede per le enormi carenze istituzionali). Carenze che qui, dal punto di vista della sicurezza, non esistono.
Poi io ripeto, io parlo per esperienza diretta, ovviamente potete pure credere che dico cazzate, ma vedo la differenza tra Capri e Napoli e frequentando Napoli e i napoletani conosco anche abbastanza bene la città... e non c'è paragone. E non è nemmeno cosi' semplice dire che i napoletani fanno merda (per quanto a me la città in se e il modo di viverci faccia schifo eh) ma se non ci si sta per un po' dentro, nn ci si rende conto di effettivamente cosa vuol dire viverci. Non è questione delle solite scuse...