io ieri partita epica con napoleone a lv emperor, partita che dovrei finire oggi ma di fatto è come se fosse vinta, dato che la francia ha il + 3 cultura da subito e + 2 base ogni città, decido di adottare una strategia pesantemente espansionistica come città per poi switchare in esercito, il tutto funziona alla grande, ( mappa continenti) io parto tutto a ovest in uno dei continenti principali, ho la fortuna scoutando di trovare un paio di rovine con + cultura , in + noto che a nord c'è una distesa di montagne che copre tutto e taglia quasi a metà il continente, questo crea da solo la strategia , ovvero colonizzare tutto e usare montagne a nord come scudo dove sarebbe impossibili subire un attacco reale ( troppo choke + foreste ) e poi expandermi est.
Tutto funziona come pianificato prendo la politica <libertà> come prima e la sviluppo in seguito al massimo, nel arco di 100 turni ho tipo 5 città a distanza di non + di 6 esagoni e prendo tutta la parte est, focus solo su produzione e cibo di fatto, appena scoperto il ferro prendo un paio di miniere , li parte la campagna di conquista, tutte le città si mettono a sputare spadacini e catapulte , gli irokiani che sono i + vicini saltano per aria per primi ,mi chiedono una pace notevolmente vantaggiosa e accetto ( tipo 4 risorse di lusso che non avevo, vitali per tenere a bada la felicità).
Di fatto sono avanzato costantemente, l' unico problema è stato quando mi sono iper esteso a un certo punto , la pace con i irok è finita e io ho perso le strade che tagliavano i loro territori allora sono tornato indietro per eliminarli del tutto. Verso il 1000 è cominciata la epica guerra , la turchia di fatto era messa come me aveva preso quasi metà continente e aveva anche + amry di me e una tech legg superiore.
Purtroppo qua si è visto quanto la cpu è scarsa tatticamente a gestire le guerre io ero fuori posizione con molte truppe e ho perso al centro 2-3 città , ero sotto numericamente di brutto, ma mi è bastato ritirarmi fino alle famose montagne che creavano una protezione per tenere botta e di fatto quando stai in difesa la cpu si suicida su di te in all in totale, sono rimasto non so per quanti turni con tutte e dico tutte le città che producevano solo truppe moskettiere ( sgravi mi hanno salvato) e cannoni, di fatto la cpu è andata broke tanto che a un certo punto mi ha comicato a mandare contro anche unità di ere precedenti , dimostrazione che probabilmente era andata in negativo anche di oro o altro e per creare qualcosa subito creava unit obsolete. In tutto il tempo della difesa ho concetrato la tech per arrivare + velocemente possibile a fucileri e artiglieria e quando ho preso la due tech è stato gg tutti i moskettieri sono diventati fucilieri ecc.. la turchia è stata zergata dai fucilieri lol, mi muovevo sempre cautissimo, spostandoli di una alla volta per turno, ma era una massa impenetrabile con i cannon dietro sempre.
La morale è che se fosse stato un player con le risorse / army della Turchia avrei perso, ma la cpu sucida anche a lv emperor e questo ha fatto si che ribaltassi le sorti di una partita che pensavo persa a un certo punto. Non mi aspettavo cmnq che le mie città cagassero così tanti moskettieri velocemente , ma sono stata bravo anche io a sfruttare molte età dell' oro tra politiche, grandi personaggi sacrifcati e ovviamente la mi meraviglia preferita TaJ Mahal.
Nb. all ' inizio ero riuscito a far le piramidi come prima meraviglia e piramidi + policy di lib = sgravo + 75% velocità dei worker.
Nb2. quelle due politiche di onore le amo ( +50% exp e 15% danno su unit fiancheggiate)