Io sono 1.72 per 60 kg dite che il 620 va bene?
Sono salito sulla 1098 di un mio amico e senza manco accenderla tra un pò mi cappotto...ma magari è solo che sono imbranato e non abituato ad avere una moto cosi sotto le chiappette=)
Sì il monster è tranquillo pure per i più smilzi, più che altro ha una seduta abbastanza bassa da poter tenere i piedi ben poggiati a terra.
Free from Signature
dipende anche da quanto e dove la vuoi usare.
la usi tutti i giorni per andare a lavoro? o ci vuoi girare solo nei week end?
se non ricordo male sei ligure... sai come sono le strade qua da noi... le caranate sono pezzi di legno, fare un inversione con una caranata in una stradina stretta mezza in salita all'inizio non è un cazzo facile...
io con l'hornet (paragonabile al monster) ci giro da dio in liguria 12 mesi l'anno.... ho tenuto 10 giorni una ninja.... pd mai piu ... piuttosto passo a un multistrada :P
vabbè raga che discorso del cazzo.. è ovvio che NESSUNO si compra una carenata per la comodità..
gratz.
no ok, ma siccome lui è alla prima moto, magari non le sa ste cose. saranno cose da mr.ovvio, ma è sempre meglio rimarcarle. (ti ricordo che le scuole guide fanno fare esami come motarelle che sembrano biciclette, sono veramente poche quelle che te la fanno fare su un 750-1000 (per l'a3)
se vuole girarci tutti i giorni e in città la carenata va evitata come la peste per almeno un paio anno finche non hai la mano
paragonabile al monster mi riferivo..
Last edited by Boroming; 4th October 2010 at 20:08.
Le carenate Giapponesi sono tutte simili, nell'utilizzo stradale non ci sono differenze tangibili. Non sono certo i 5cv in + dell'R6 a fartela preferire alle altre, o il telaio + facile del CBR visto che in strada non vai al limite in curva.
Direi di scegliere in base all'estetica, escluderei le Kawasaki finchè i designer non tornano sobri e aggiungerei alla lista la Triumph 675.
Ci vediamo all'EICMA 2010, "dovrebbero" presentare i nuovi modelli di R6, CBR e GSX-R.
Aspettando un RSV4 di piccola taglia![]()
Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
*AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
*WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off
coggiuda lrsv4 la ho vista in cima al grappa al rifugio st'estate, bianca, mi è venuto duro
btw riguardo la comodità della moto e chi dice chi compra una carenata non cerca comodità, verissimo, ma mi sa che spesso sottostima la scomodità e la difficoltà d'utilizzo in certe situazioni e quanto un giretto di 3-400 km in moto possa essere faticoso anche in sella a una meno estrema :P
Last edited by Pazzo; 4th October 2010 at 20:43.
gigacazzata
una carenata non è più piantata di una naked
ci sono naked e naked come ci son carenate e carenate.
se vuoi prenderti una moto togliti dalla testa:
naked = andare sicuri e "piano"
carena = andare veloci e dover strisciare le pedane
se l'idea di base è questa prendi pure una r1 e facci casa-bar
oppure mettiti con una naked ai 200km/h (tutte le naked sopra i 600cc ci arrivano) perchè tanto è una naked e con quella non si rischia
io ho una carenata ma...
ha la maneggevolezza di una naked (bestemmia 1)
non mi fa più dei 210 (bestemmia 2)
il passeggero è comodo è non appollaiato su un trespolo (bestemmia 3)
sembrano cose impossibili a leggere sopra...
Last edited by kopl; 4th October 2010 at 20:49.
www.sbvideo.it
Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo
vabbhe anche qua è chiaro. ma la maggiorparte delle naked è piu gestile della maggiorparte delle carenate.
iniziare con un hornet/monster è una cosa. iniziare con un r6 è un altra sopratutto se non hai il fisico. sono pur sempre dai 180 a 230kg di moto.
si è ovvio che anche le naked vanno (la hornet uscita di fabbrica fa i 240 tirati) ma la differenza la fa in quanto ci arrivi.... un conto è fare i 90 in prima e "strappare" un conto è un erogazione piu morbida
io tutto sta differenza di peso mica la noto, son passato da una rs 125 alla cbr senza colpo ferire, è vero che passai da un 50 (motorino) alla rs 125 a 16 anni e mi sembrava di piombo, ma avevo appunto 16 anni, ero gracilino!
la differenza la sento tra la mia e la 1150 gs adv, ma perché tocco con le punte e pesa praticamente 300 kg e più
tra naked e carenate mai notato tanta differenza, ma forse è questione di abitudine alla moto, per un principiante sarà diverso
a.k.a. connit
No guarda che sono tutti luoghi comuni......
Sconsigliare una carenata 600 e poi consigliare la controparte naked che ha lo stesso motore e differisce praticamente solo nella seduta è una cavolata, si ritrova con una moto ancora più difficile da gestire.
Le naked sono tutte tendenzialmente più pesanti delle controparti carenate, CBR600-155kg,Hornet-173kg; suzuki gsx-r 161kg circa, Gsr600-183kg; e così via
In oltre, montano lo stesso motore, con sostanziali differenze ma pur sempre lo stesso (10/20cv di differenza), ed i dati parlano chiaro: cbr600 0-100 in 3,6sec, Hornet in 3,9sec. Gsx-r 3,8 circa, Gsr600 4sec. Tutte di prima.
Insomma, dire che un cbr non è adatto ad un neofita ed una hornet si, è sbagliato, magari è leggermente più facile, ma non abbastanza da doverla necessariamente preferire ad una carenata.
Se si devono sconsigliare le carenate lo si faccia almeno a favore di moto davvero più facili.
Free from Signature
Rigide sicuramente, ma nello zig zag veloce se la cavano bene anche loro, son pur sempre "super leggere".
La loro scomodità è dovuta prevalentemente alla seduta, che per quanto sia migliorata negli ultimi modelli, rimane sportiva e caricata in avanti rispetto alle naked (polsi/gomiti e schiena), e questo nel traffico si che affatica.
Free from Signature
una cosa, con una naked se vai a 210km/h lo senti, cioè non si staccano le braccia?
Con una supersportiva a 270km/h non senti niente