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Thread: Civilization V [PC]

  1. #376
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    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Cioè?? Non ho notato niente del genere
    l'ho notato pure io alla prima partita,avevo una decina di campi di spezie e se provavo a tradarlo me li toglieva sempre tutti e 10 (così se una elle mie città ne necessitava dovevo aspettare i 30 turni ),non so se la cosa sia voluta o sia proprio un bug..
    mandale83 on PSN
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  2. #377
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    Occavolo dopo controllo subito.............
    (è assolutamente un bug, si, di risorse ne hai di più apposta per scambiarle :P )

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  3. #378
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    Boh a me non risulta, ne trada sempre 1 e mi rimangono le altre.

    Cmq per le citta puoi fare un po come preferisci, si puo giocare con poche super citta, oppure espandersi con qualche accorgimento. Costruisci come minimo il colosseo in ogni citta, e cerca di fondarle con almeno una risorsa di lusso nuova in range. Costruisci il Forbidden Palace per dimezzare la penalita da numero di citta. C'e' poi una policy mi pare in Order con cui puoi annullare la penalita in combo con il FP.
    Quando conquisti raramente conviene annettere, radi al suolo o fai puppet.
    Ci sono inoltre altre policy che riducono il numero di unhappy causato dalla popolazione o quello degli specialisti.

    Se tutto questo ancora non funziona, usa Gandhi

  4. #379
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    In questi giorni cmq ho provato il mod "AI tweaks" e devo dire che funziona abbastanza bene.
    A livello di difficoltà 6 la sfida è accetabile, sono rimasto ad esempio piu di 100 turni in stallo con l'AI che tentava di conquistarmi la città, e l'ho persa e ripresa diverse volte.

    Certo, è poco realistico perchè cmq l'AI ha qualcosa come il doppio delle mie unità, però il player non riesce ad avere abbastanza unità senza stagnare l'economia, quindi alla fine è bilanciato, anche se cmq è chiaro che stiamo giocando con "regole" diverse.

    Mi piacerebbe un mod che desse tipo un +25% alla combat force dei nemici e abbassasse un po questo troop spam, che sarebbe cmq irrealistico, ma meglio di avere cosi tante unità in giro. Inoltre, si bilancierebbe bene col fatto che il player se è furbo fortifica e difende quasi sempre mentre le unità nemiche si schiantano contro i muri a ripetizione.

    In ogni caso, la questione sfida è risolta abbastanza bene dal mod, l'unica cosa, si gioca praticamente con regole diverse... ma vabbè, se è il meglio che per ora possa offrire, ok.

    Certo che con quattro stupide regole del tipo "non mandare avanti le baliste e gli arceri", il gioco ne guadagnerebbe veramente tanto.
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  5. #380
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    ho comprato anche io civ V... e mi piace davvero tanto (ci gioco dal III)...
    vorrei chiedere delle cose ai piu esperti:
    1: risorse strategiche: non ho capito perchè finiscono..avevo 2 risorse ferro, ho fatto uno spadaccino e mi sono ritrovato a dover fare una guerra per conquistare un'altra miniera... ma mi chiedo, se uno spadaccino vale 2 ferro, quanto occorre per fare, quando sarà il tempo, carri armati??????????????
    2:risorse di lusso... a quanto ho capito non si consumano come le precedenti, giusto? quindi se ad esempio ho 4 risorse vino, posso tenerne una (ho 5 città) e le altre scambiarle?

    poi, sono nel 1660.. circa 250 turni e ho da poco scoperto la polvere da sparo (insomma, posso fare i moschettieri): come fare per velocizzare la ricerca??? ho costruito biblioteche in ogni città...
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  6. #381
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    Non si consumano le risorse strategiche, ma sono in "uso" finche hai un unita che le usa.

    Ad esempio prova a killare il tuo swordman e vedi che ti si libera il ferro.

    Comunque mi pare usano 1 risorsa tutte le unita ... sei sicuro te ne usa due ?

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
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  7. #382
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    Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    ho comprato anche io civ V... e mi piace davvero tanto (ci gioco dal III)...
    vorrei chiedere delle cose ai piu esperti:
    1: risorse strategiche: non ho capito perchè finiscono..avevo 2 risorse ferro, ho fatto uno spadaccino e mi sono ritrovato a dover fare una guerra per conquistare un'altra miniera... ma mi chiedo, se uno spadaccino vale 2 ferro, quanto occorre per fare, quando sarà il tempo, carri armati??????????????
    2:risorse di lusso... a quanto ho capito non si consumano come le precedenti, giusto? quindi se ad esempio ho 4 risorse vino, posso tenerne una (ho 5 città) e le altre scambiarle?

    poi, sono nel 1660.. circa 250 turni e ho da poco scoperto la polvere da sparo (insomma, posso fare i moschettieri): come fare per velocizzare la ricerca??? ho costruito biblioteche in ogni città...
    1: Una unità = una risorsa, questo vale sempre. Piu vai avanti, piu cambiano le risorse. Quando l'unità viene uccisa, la risorsa torna disponibile

    2: esatto, puoi scambiarle, ma occhio che c'è un bug e a volte le scambi tutte anzichè una

    3: ci sono dei mod, ma nessuno ha mai voluto velocizzare la ricerca. Anzi, è troppo lenta.
    Cmq, puoi modificarla editando certi file del gioco (civ5gamespeeds.xml) ma solo se sai cosa fare. Io ho settato la ricerca a circa il 200% del normale, e mi sembra ancora troppo veloce...
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  8. #383
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    Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    1: Una unità = una risorsa, questo vale sempre. Piu vai avanti, piu cambiano le risorse. Quando l'unità viene uccisa, la risorsa torna disponibile
    2: esatto, puoi scambiarle, ma occhio che c'è un bug e a volte le scambi tutte anzichè una
    3: ci sono dei mod, ma nessuno ha mai voluto velocizzare la ricerca. Anzi, è troppo lenta.
    Cmq, puoi modificarla editando certi file del gioco (civ5gamespeeds.xml) ma solo se sai cosa fare. Io ho settato la ricerca a circa il 200% del normale, e mi sembra ancora troppo veloce...
    grazie a tutti per le risposte...
    allora, si sono sicuro che lo spadaccino mi abbia succhiato 2 unità di ferro (comunque ormai killato, era inutile)..
    ma secondo me la ricerca è lenta: sono nel 1950 e devo ancora scoprire l'alluminio...(quando finisce la partita? con gli anni intendo)
    poi non capisco com'è che ho 10 unità di petrolio, quando l'unico pozzo disponibile (succhiato agli ottomani con l'artista, ma ancora da collegare alla rete stradale) vale 5
    comuqnue la situazione nel mio mondo sta degenerando... mappa terra, piccola, vs 3 giocatori che ormai sono rimasti due... io sono con gli arabi, in africa: immaginatela divisa in due da nord a sud, io ho la parte est, in basso, prima del sudafrica, c'è stoccolma.il mio territorio si estende come una lingua fino al centrasia, a sinistra, confinante con tutto il mio territorio ci sono gli ottomani, a destra i greci. Sono in pessimi rapporti con entrabi (avevo puntato tutto slugli egiziani che in 3 turni si sono fatti distruggere dagli ottomani), e entrabi ammassano ingenti truppe ai confini (In pratica se decidono di attaccare, anche in solitario, sono finito). Come posso migliorare i rapporti con almeno uno di essi???
    ho colonizzato con due città l'america, una a nordo una a sud (dove c'è un pozzo di petrolio in mare), ma l'america è davvero troppo piena di inutili città stato.

    comunque, di ricerca faccio +120 per turno, cultura +40, oro + 13
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  9. #384
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    Se sei con i russi hai il doppio delle risorse strategiche come abilità speciale.
    Perchè vuoi migliorare i rapporti con i due vicini? Prepara unità così puoi accoglierli per bene un paio di artillery a confine, infantry e tank

    ps: io sono in una mappa standard, velocità normale, circa una dozzina di città e faccio 300+ di scienza a turno.

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  10. #385
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    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Se sei con i russi hai il doppio delle risorse strategiche come abilità speciale.
    Perchè vuoi migliorare i rapporti con i due vicini? Prepara unità così puoi accoglierli per bene un paio di artillery a confine, infantry e tank

    ps: io sono in una mappa standard, velocità normale, circa una dozzina di città e faccio 300+ di scienza a turno.
    perchè non ho oro, e poi perchè volevo puntare tutto sulla scienza.. la mappa che ho scelto, purtoppo, è piccola... fai conto che ho solo 3 citta ben avviate, 2 città fantoccio, uno costruita nel deserto che non cresce solo per accaparrarmi 6 unità di ferro(non posso costruire fattorie perchè è come danzica, stretta tra 2 stati, non posso acquistare caselle), un'atra relaticamente nuova ma che cresce molto rapidamente, e altre 3 nuovissime...in 4 città ho costruito biblioteche e in una l'osservatorio...
    consigli per aumentare, e di molto, le entrate in oro (senza perdere ricerca, però!)? ho un misero tesoretto di 150, sono andato da poco in attivo (si fa per dire...+12) perchè ho killato 2 unità di lavoratori e un paio di unità obsolete...

    ps: questo gioco è una droga............
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  11. #386
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    Uhm quella città stretta lì mi puzza come sifone di soldi, non puoi conquistare una delle due città stato (o preferibilmente entrambe) ed abbandonare la tua città?

    ps: si, è una droga : http://www.civanon.org/home.shtml

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  12. #387
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    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Uhm quella città stretta lì mi puzza come sifone di soldi, non puoi conquistare una delle due città stato (o preferibilmente entrambe) ed abbandonare la tua città?

    ps: si, è una droga : http://www.civanon.org/home.shtml
    perderei 6 unità di ferro, però ho molte altre riserve (poi dubito che il ferro, al punto in cui sono arrivato io, serva a molto.. giusto?)[in effetti è anche molto difficile difenderla, stretta com'è da 2 potenze militari]... però se conquisto una città stato non conviene lasciarla fantoccio bensi annetterla (con tutta l'infelicità che ne deriva) per poterne governare produzione e allocazione di risorse (oro, cibo, ricerca), il gioco vale la candela? quella posizionata nel centr'africa (circondata dal mio territorio) è la più facile da annettere, però non ha risorse strategiche o di lusso importanti...
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  13. #388
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    La ricerca non e' affatto lenta, evidentemente non sfruttate tutte le cose a vostra disposizione.
    Di base ricerca=popolazione, quindi piu citta si possiedono anche poco sviluppate e piu ricerca si genera.
    Inoltre sono fondamentali i Great Scientist, dato che ti permettono di scegliere una tech a piacere, se usati bene ti permettono di pigliare a costo zero tech piu avanzate rispetto al proprio livello tecnologico che magari richiederebbero 30 o piu turni, oltre che a sbloccare un'era successiva con le rispettive policy e bonus delle citta stato.
    Poi ci sono i Research Agreement, per cui soldi->tech, che puoi fare contemporaneamente con tutte le civ che hanno i soldi necessari.

    Per non parlare delle policy tipo rationalism che serve apposta per la ricerca, oppure quella che ti fa donare 1/3 della ricerca delle citta stato amiche sotto Patronage.
    Ci sono quelli che han vinto la space race nel 1600 o giu di li oppure arrivano a Rifling in 120 turni, quindi le possibilita di ricerca mi sembrano in linea con quelle di Civ4.

    Per generare soldi=trading post.
    Oltre a vendere le risorse (anche non in eccesso se non servono, tipo nelle fasi iniziali di partita), vendere gli open border per 50, andare di pillage massiccio quando si e' in guerra, e se proprio si e' messi male, produrre scout da disbandare per soldi.

  14. #389
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
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    l'unica cosa che non mi piace: i barbari... al di la del fatto che ricompaiono sempre, e va bhe-...

    ma cazzo, non si possono vedere gli sbabbari paracadutisti e cacciatorpedinieri!!!!!!
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  15. #390
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    gioca coi crucchi e ti inizieranno a piacere lel, ti fai le armate totali globali a costo zero

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