Stasera torno a casa convinto che il signore misericordioso ed onnipotente mi avesse concesso la grazia per potermi riposare e rilassare un po', accendo il pc e quando accendo il monitor trovo lo schermo nero. Bene, ogni tanto Vista si "chiude male" (mi sarà capitato un 5 o 6 volte in questi 2 anni e mezzo), riavvio e arriva al login di win, metto pwd, entra, comincia a caricare tutto e puf, appaiono degli artefatti strani (righe verticali) e si blocca tutto.
Si blocca anche il mio povero cuore nerd che capisce che la situazione è critica, riavvio e ricevo una BSOD con page fault in non paged area (ma questa può essere benissimo per il riavvio "brutale").
Riavvio di nuovo e vedo gli artefatti (righe gialle verticali che distorcono le scritte bianche) anche durante il post del bios.
Riavvio subito e parto in modalità provvisoria, parte tutto ma dopo qualche secondo righe blu verticali, mouse che va ma pc bloccato.
Riavvio e parto in modalità provvisoria con prompt di comandi, di nuovo righe blu verticali ma il prompt va (probabilmente perchè non c'è praticamente utilizzo della SV).
Spengo, maledico il mondo e tutti i santi ed invoco l'aiuto di San Von Neumann, il pc parte e rimane stabile per un po', ceno lasciandolo acceso e tutto, controllo le temp che sono normali (40 in idle per il procio, 50 in idle per la sv), provo Civ e va, dopo un po' che sto usando VLC partono gli artefatti e freeze totale (con suono che si ripete nelle casse, classico effetto da "freeze").
Da quel momento non sono più riuscito a farlo partire, si ferma dopo la barra di caricamento di vista e rimane con lo schermo nero, a volte parte già con delle righe particolari.
Mia config, Mars Duo di gennaio 2008 (niente OC su nessun componente):
Intel Core 2 Duo E6750
500 GB SATA II a 7200rpm
Corsair 2GB PC6400 Cas4 DDR2
nVidia GeForce 8800 GTS 512MB
MSI P6N SLI Platinum Chipset nForce 650i SLI
Masterizzatore DVD Dual Layer SATA
Alimentatore 560W ATX
Windows Vista Home Premium Ed. 64bit
Ho pensato a due diagnosi: la prima, e più evidente, è che la SV mi stia abbandonando dopo due anni e mezzo di onorato servizio (niente OC), non so perchè nè come visto che oggi è stato spento e mi sembra strano che possa cedere così dal nulla (ho pulito l'interno del pc prima dell'estate, dubito ci sia finito qualcosa sopra). Non avendo una SV "da banco", come posso fare per avere la certezza che il problema sia lei?
Se è la SV devo ordinarne una quanto prima, avete dei consigli? Anche di shop, visto che essendo morto deepoverclock non ho più il mio punto di riferimento..
La seconda diagnosi, più subdola, è che si sia brasato un banco di ram, una volta mi è capitato che montando un pc con della ram sbagliata desse dei problemi del genere (artefatti a righe verticali), in questo caso posso verificare domani sera poichè ho appena comprato 4gb e domani il mio amico che li ha ritirati me li porta. Eventualmente c'è qualche programma di testing di ram che posso lanciare ora via USB o da masterizzare su un CD/DVD RW?
Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto, domani sono dal cliente (infatti sto sul note aziendale) quindi non potrò/riuscirò a leggere/rispondere probabilmente, poi in serata cercherò di provare le nuove ram, appena ho news le posto, comunque grazie in anticipo per ogni ipotesi/suggerimento.
ps: non per dire, ma due sere fa ho sognato che non mi partiva più il pc... sappi Tunnel che se non m'aiuti mi faccio dare una tua foto e quella del tuo pc e le guardo per i prossimi 5 mesi prima di andare a letto
ps2: il mio piccolo cuore nerd è a pezzi...![]()