Page 27 of 37 FirstFirst ... 17232425262728293031 ... LastLast
Results 391 to 405 of 551

Thread: Civilization V [PC]

Lieutenant

Uscita la patch su steam.

Una cosa interessante che mi pare non ci fosse nelle note precedenti:
    City - Add a Puppet city strategy that turns off training buildings and emphasizes gold.

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Cmq ora che ci ho giocato un po' posso dare le mie prime impressioni:

intanto IMHO è un passo indietro rispetto a Civ IV, senza considerare Beyond the Sword (qui il paragone sarebbe ancora più impietoso)

Graficamente mi dispiace ma non ci siamo... le unità sono poco dettagliate, ma passabili... quello che proprio mi fa storcere il naso è il terreno: le texture sono per la maggior parte oscene, la giungla è fatta malissimo, la palude manco la distinguevo è tipo identica alle plains la prima volta me ne sono accorto perchè ci sono finito in mezzo con un'unità senza accorgermene...

Poi mancano i filmini delle Wonders è_é

Gli altri leader invece direi che sono fatti bene.

Ok, la grafica non è importante in un gioco del genere però anche l'occhio vorrebbe la sua parte...

L'interfaccia utente non mi entusiasma: ci sono alcune cose inspiegabili come ad esempio il dettaglio delle città che invece di zoomare IN zooma OUT

Anche l'interfaccia diplomatica non è resa al meglio, e qua sottolineo uno dei peggiori difetti del gioco imho: la diplomazia.

E' ridotta veramente all'osso, le opzioni che si hanno con i leader non sono molte, a parte che non capisco come mai in cambio di una risorsa ne chiedano SEMPRE due (e non è da dire che io stia dominando, a livello King sono tipo a metà "classifica", se stessi spadroneggiando ci potrebbe stare che mi volessero rendere la vita difficile, ma così no), poi sento molto la mancanza di un qualcosa che mi spieghi come mai un dato leader mi diventi ostile così tutt'a un tratto... Cioè voglio dire, se mi metti tutti i modificatori del caso quando combatto, allora mettimeli anche in diplomazia no?

E qua arriviamo al combattimento, che è il vero punto di forza di questo Civ V: come avete già detto più o meno tutti, la guerra è l'aspetto più divertente del gioco, o almeno lo SAREBBE, visto che l'IA è veramente oscena nel gestire le sua unità, basta dire che nell'anno 500 o giù di lì con qualche legione e ballista sono riuscito a tenere a bada SIA i persiani CHE i siamesi che si sono presentati con i musketeers, lancieri e compagnia bella e soprattutto in numero tipo doppio rispetto alle mie forze...

Va benissimo che non ci sia più lo stack of doom, e va benissimo la griglia a esagoni, ma sarebbe stato lecito attendersi un IA quantomeno non totalmente stupida o suicida nel gestire il suo esercito.

Le città stato, mmah... non le ho cagate granchè, non mi pare aggiungano chissà cosa al gioco, forse impostando la partita su di loro si possono ottenere bei risultati ma a livello di gameplay boh, ne farei anche a meno.

La tecnologia cresce troppo in fretta! E di contro la produzione è lenta.

Impostando "epic" come ritmo di gioco spesso mi sono trovato a scoprire tecnologie e non fare in tempo a produrre le unità relative che erano già diventate obsolete perchè avevo ricercato un'altra tech... urgerebbe mod che sistemi tutto ciò.
    Ah tra l'altro è uscita una patch da poco (ieri mi sa), non ho idea di cos'abbiano cambiato però.

Morale: il buon vecchio "just one more turn" c'è ancora, per carità, ma considerando le aspettative è una mezza delusione, il 4 quando uscì mi aveva impressionato decisamente di più, vedremo se usciranno delle patch/mod che possano riportare il gioco sulla giusta carreggiata.
    Last edited by Defender; 26th October 2010 at 15:46.

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Quote Originally Posted by Defender View Post
    h tra l'altro è uscita una patch da poco (ieri mi sa), non ho idea di cos'abbiano cambiato però.

Morale: il buon vecchio "just one more turn" c'è ancora, per carità, ma considerando le aspettative è una mezza delusione, il 4 quando uscì mi aveva impressionato decisamente di più, vedremo se usciranno delle patch/mod che possano riportare il gioco sulla giusta carreggiata.

Come gia detto:

1- Tutta la serie balance di thalassicus
    2- Active city defense
    3- AI tweaks

cambiano il gioco in modo radicale.

Le chicche che ho messo io e che sono perfette:
    - Copasetic ui tweaks
    - Cseb mouseover popups

Poi ci sono altre cose minori.

In particolare, senza l'ai tweaks per me il gioco non è giocabile (ma dicono con la nuova patch sia leggermente migliorata, io non sono riuscito a scaricarla ancora... dannato steam)

La tecnologia cresce troppo in fretta! E di contro la produzione è lenta.
    Apri \\Sid Meier's Civilization V\assets\Gameplay\XML\GameInfo\civ5gamespeeds.xml

io ho impostato la ricerca al 175% e mi trovo bene, in combo con il mod Gradual research che la rallenta un pochino a seconda delle ere.

E' ridotta veramente all'osso, le opzioni che si hanno con i leader non sono molte, a parte che non capisco come mai in cambio di una risorsa ne chiedano SEMPRE due (e non è da dire che io stia dominando, a livello King sono tipo a metà "classifica", se stessi spadroneggiando ci potrebbe stare che mi volessero rendere la vita difficile, ma così no), poi sento molto la mancanza di un qualcosa che mi spieghi come mai un dato leader mi diventi ostile così tutt'a un tratto... Cioè voglio dire, se mi metti tutti i modificatori del caso quando combatto, allora mettimeli anche in diplomazia no?
    E' una scelta discutibile, ma l'AI si comporta tentando di emulare un giocatore in multiplayer.
    In pratica, l'AI cerca di comportarsi come Tanek, solo che tu sei il griggino :P
    Last edited by Madeiner; 26th October 2010 at 16:36.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Grazie Mad

Lieutenant

Oggi e' uscito il DLC gratuito con i Mongoli e uno scenario per loro.

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Kat View Post
    Uscita la patch su steam.
    Una cosa interessante che mi pare non ci fosse nelle note precedenti:
    City - Add a Puppet city strategy that turns off training buildings and emphasizes gold.
    Domanda: questa strategy però non è de-selezionabile da nessuna parte? Perchè io preferisco farle produrre e crescere le puppet city (in ottica di annessione futura) o quanto meno vorrei scegliere cosa fare, invece mi sono trovato dopo la patch con tutte le puppet con emphatize gold e mi sono girate le scatole -.-

Quote Originally Posted by Kat View Post
    Oggi e' uscito il DLC gratuito con i Mongoli e uno scenario per loro.
    E finalmente l'ho scaricato anche io (non ho ancora nemmeno visto i bonus però lol).

Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    In pratica, l'AI cerca di comportarsi come Tanek, solo che tu sei il griggino :P

Due sabati fa (non avevo postato qui perchè poi mi era morta la sv e non volevo rosikare leggendo/scrivendo cose su civ ) ho finito la mia prima partita con Bismark, warlord (per provarla ex novo non volevo esagerare), normal speed e normal continent map.
    Partita molto isi, ho conquistato una civilità da subito e poi tempo il 1600/1700 avevo tutto il mio continente (spazzando via romani e inglesi), alla fine vittoria tecnologica (ero anche curioso di vedere un po' le tech) e vittoria diplomatica (entrambe, nel senso che ho ricaricato un save e in isezza ho swicciato tra entrambe le vittori in pochissimi turni).
    La diplomazia non piace nemmeno a me, come dice Deffo non mi piace il fatto che non ci sia una lista di + e - quantomeno per sapere cosa sta succedendo. Da quello che avevo letto in giro hanno deciso di eliminarla per rendere un aspetto più "umano" (quando vado ad una riunione non ho scritto in testa "-10: ste riunioni non portano mai a niente" e "-5: m'avete cagato il cazzo già la scorsa settimana" ), secondo me invece è un grosso limite ed è pure stato sfruttato nel senso che con questa scusa la diplomazia è stata semplificata fin troppo (secondo me se ci sono i 3 livelli friendly/neutral/hostile è già troppo...). Ah e aggiungo che la vittoria diplomatica mi è sembrata un po' troppo semplice, sarà che c'erano ancora tante città stato e poche civiltà invece (tutte spazzate via da me e dai russi sull'altro continente).
    Per quanto riguarda l'AI in combat, beh non mi ha convinto per niente (workers in giro mentre siamo in guerra?? Unità ranged che si avvicinano e si fanno dilaniare?? WTF??), è anche vero che ho finito solo una partita e che, da civ 1, mi sono sempre specializzato nel combattimento, magari devo semplicemente alzare il livello di difficoltà.
    Le altre cose fastidiose che ho notato sono state: il bug delle risorse, poche informazioni sul costo di mantenimento delle unità, la lentezza nella produzione, l'algoritmo non eccelso per il movimento delle unità.
    Stasera o domani sera conto di iniziare la seconda partita (non ho ancora deciso con che leader, pensavo i giappo o i romani), a livello più difficile, ancora size normal e speed normal.
    Appena finisco la seconda partita direi che si può provarne una in MP, a chi va di farne una tutti assieme??

ps: dimenticavo, mi informo quanto prima sui mod segnalati da Mad

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Beh io ho quasi finito la mia mega-partita con i mod attivi e devo dire che in effetti il gioco migliora parecchio.
    Ho scaricato tutta la linea balance, aggiustato la ricerca in modo che sia più lenta progressivamente (e si limitino al minimo cose tipo scoprire Combustion nell'anno 1000 --> carri armati, che mi hanno sempre fatto storcere il naso), e altre cosucce minori...

C'è poco da fare Civ è una droga e sto giocando solo a quello da tipo 10 giorni (le mie xbox e ps3 si sentono sole ), cmq ribadisco la mia prima impressione di "peccato, si poteva fare di più", visto che l'AI nonostante tutti gli accorgimenti continua a non essere "smart", e alcune scelte di gameplay proprio non le digerisco.

Una su tutte: il fatto che si è praticamente obbligati a rendere puppet le città conquistate se non si vuole sprofondare come happiness e come cultura necessaria per le policy, ma a me fa cagare visto che sono un fanatico del micro-management e avere l'80% delle mie città che fa il cazzo che vuole non mi diverte.

Cmq è altamente addictive lo stesso

Tanek's Avatar

Ti conto per la partita in mp, vero?

Comunque la storia dei puppet + unhappiness non la digerisco nemmeno io, c'è da dire che in questa prima partita ho fatto un po' troppe città forse (ero più in stile civ 4 che civ 5), però devo dire che, se la tieni puppet per un po', quando la annetti dopo che fai la corthouse riesci a gestirla (non ho fatto caso però a quanto decresce l'unhappiness con il tempo sinceramente).
    Altra cosa: le città non sono un po' troppo facili da conquistare? E soprattutto che senso ha mettere in garrison una unità se poi non partecipa nemmeno alla difesa (da quello che ho visto)?

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Chief Petty Officer NickZip's Avatar

Sapevo che non avresti resistito alla mia tagguzza impeddibbile.

Spoiler

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

C'è poco da fare Civ è una droga e sto giocando solo a quello da tipo 10 giorni (le mie xbox e ps3 si sentono sole ),
    Non ce n'eravamo accorti sai
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Tanek's Avatar

Cmq è altamente addictive lo stesso
    Nooooooo, non capita che sono le 2 di un sabato sera e dici "ok dai, faccio l'ultimo turno e me ne vado a letto" e poi diventano improvvisamente le 3,30 (true story )

Ps: pussate via consolari

Per non dimenticare:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Comunque la storia dei puppet + unhappiness non la digerisco nemmeno io, c'è da dire che in questa prima partita ho fatto un po' troppe città forse (ero più in stile civ 4 che civ 5), però devo dire che, se la tieni puppet per un po', quando la annetti dopo che fai la corthouse riesci a gestirla (non ho fatto caso però a quanto decresce l'unhappiness con il tempo sinceramente).
    Altra cosa: le città non sono un po' troppo facili da conquistare? E soprattutto che senso ha mettere in garrison una unità se poi non partecipa nemmeno alla difesa (da quello che ho visto)?
    L'unità in garrison aumenta la forza difensiva della città. E' cmq una mossa non tanto conveniente, è sicuramente meglio tenerci un'unità long range e bombardare gli attaccanti con quella, visto che con i bombardamenti della città alle unità serie si fa il solletico.

Il problema delle courthouse è che sono lunghe da costruire e manco si possono comprare, quindi soprattutto all'inizio quando non si hanno molte luxuries può essere un problema tenersi delle città occupate che danno uno sbrozzo di infelicità nell'attesa che passino i 50 e passa turni per fare le courthouse (ma anche nell'endgame quando la popolazione sale tantissimo, il discorso happiness/unhappiness diventa problematico). Ah la unhappiness delle città occupate non mi pare che decresca col tempo tenendo la città in mano nostra, ma non sono sicuro al 100%.

@ Zurlo: la tagguzza è ubba

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

L'unità in garrison aumenta la forza difensiva della città. E' cmq una mossa non tanto conveniente, è sicuramente meglio tenerci un'unità long range e bombardare gli attaccanti con quella, visto che con i bombardamenti della città alle unità serie si fa il solletico.

Il problema delle courthouse è che sono lunghe da costruire e manco si possono comprare, quindi soprattutto all'inizio quando non si hanno molte luxuries può essere un problema tenersi delle città occupate che danno uno sbrozzo di infelicità nell'attesa che passino i 50 e passa turni per fare le courthouse (ma anche nell'endgame quando la popolazione sale tantissimo, il discorso happiness/unhappiness diventa problematico). Ah la unhappiness delle città occupate non mi pare che decresca col tempo tenendo la città in mano nostra, ma non sono sicuro al 100%.

@ Zurlo: la tagguzza è ubba
    Non starai a lavorare troppo?

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Non starai a lavorare troppo?
    Scusa hai ragione dovrei prendere esempio da uno stakanovista instancabile come te

Lieutenant

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Domanda: questa strategy però non è de-selezionabile da nessuna parte? Perchè io preferisco farle produrre e crescere le puppet city (in ottica di annessione futura) o quanto meno vorrei scegliere cosa fare, invece mi sono trovato dopo la patch con tutte le puppet con emphatize gold e mi sono girate le scatole -.-
    Pensavo anche io che si potesse selezionare la strategia, invece no.
    Pero' vabbe basta considerare i puppet delle gold city e tappezzarle di trading post.
    Alla fine ci sta, i puppet sono piuttosto potenti gia cosi, non conviene praticamente mai annettere. Tanto piu che ora non costruiscono nemmeno barracks e compagnia.
    Se si vuole proprio controllare quella citta tanto vale radere al suolo e rifondare. Le courthouse sono lunghe da fare e costano 5gold.

Tornando alla vittoria tecnologica c'e' un tizio che l'ha fatta in 196 turni a deity su mappa standard continenti

Page 27 of 37 FirstFirst ... 17232425262728293031 ... LastLast